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  • I’m_Al3x
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    @imal3x
    #782467

    Scrivo in questa sezione perché non so dove scrivere. Sto creando un videogioco in Unity, e ho ricreato un soggiorno/sala da pranzo in Blender. Le texture ho deciso di applicarle in Unity, quindi i miei modelli non hanno materiali. Ho rivisto il tutto su Blender e non mi crea nessun problema (ho eliminato sia la luce che la camera). Quando ho esportato il modello (.fbx) e lo ho importato in Unity, ho notato che alcuni oggetti in determinate angolazioni diventano di colore nero, nonostante sia applicato un colore. Ho provato a rieseguire l’export, ricalcolando le normali (esterne), e ho applicato scala, rotazione e posizione, ma il problema persiste. Cosa posso fare? In caso di problemi posso allegare il file in uno dei prossimi post. Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #782835

    hai unwrappato i modelli?

    I’m_Al3x
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    @imal3x
    #782836

    No, li ho lasciati come prefab. Provo e ti faccio sapere

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #782839

    vedi anche se serve il secondo slot per lightmap/shadowmap, non so Unity ma su UE al limite lo genera quando importi se non lo fai tu prima

    I’m_Al3x
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    @imal3x
    #782842

    Ho controllato il lightmap è c’è di default, non serve che lo crei. Comunque, come puoi vedere dalla foto, la parete è colorata di rosso, ma non si nota, le ombre stanno disattivate, quindi è proprio così il modello, nonostante in Blender non ci siamo materiali applicati.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #782843

    ok premetto che qua non si fa assitenza a unity o unreal, ma solo a Blender, io mi sto sbilanciando perchè siamo sulla stessa barca come gamedevs, ma tecnicamente per certe questioni dovresti rivolgerti direttamente ai forum di Unity.

    diciamo che fino al export il forum fornisce assistenza;

    ora, per farla breve ti spiego come funziona, crei una mesh la unwrappi almeno una volta e la esporti

    quando importi nel game engine questo la utilizza come coordinate per piazzare la texture

    sul materiale non so se con Unity puoi creare slot ed assegnarli alla mesh o se devi farlo prima da blender per poi assegnarvi dei materiali da unity

    sulle shadowmap/lightmap che dir si voglia il concetto base è che se le vuoi ottimizzate te le unwrappi di proposito (solitamente è il secondo slot che fa testo)

    se la mesh è statica quello slot viene usato per fare il bake delle luci ombre su unity, altrimenti viene ignorato perchè l illuminazione è dinamica

    non so se può esserti d’aiuto ma è una panoramica che mi sembrava necessario fare prima di tutto per capire se ci capiamo

    I’m_Al3x
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    @imal3x
    #782844

    Dato che con altri modelli questi problemi non li ho avuti, pensavo fosse un problema di impostazioni in Blender. Non pensavo fosse qualcosa di sbagliato in Unity

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #782845

    con altri modelli esportati da Blender?

    I’m_Al3x
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    @imal3x
    #783019

    No, da altri software. Le procedure di import in Unity son le stesse… Quindi non ho pensato a problemi nel game engine

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #783134

    modelli lavorati unwrappati ecc da te?

    a livello di opzioni export formato fbx non cè molto da settare, tra l’altro non stai esportando  armature o animazioni ma solo semplici mesh, lo smooth shading nella sezione geometry settalo su edge o face

    per sicurezza crea lo/gli slot materiale/i e unwrappa di nuovo,

    altre cose non ce ne sono e tutti i software sono uguali nel trattare ste cose quindi se non è qualcosa delle cose predette non saprei proprio che altro consigliarti

    I’m_Al3x
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    @imal3x
    #783190

    No, prima di modellare in Blender schiavizzavo un amico perché lavoravo su altri progetti… Ora che ho più tempo libero ho iniziato a studiare Blender e ho liberato lui. Quindi le procedure non le conosco. Lui mi mandava il modello già pronto e io lo in portavo in Unity, come importo questi modelli che creo in Blender

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #783508

    capisco, comunque il workflow da adottare è quello che ti ho descritto, se lo segui alla lettera non puoi aver problemi, non c’è santo che tenga

    I’m_Al3x
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    @imal3x
    #785706

    Penso di aver trovato il problema, e dovrebbe essere una questione legata a Unity, anche se ho eseguito l’Unwrap… Sto eseguendo un test, se non risolvo chiedo a Unity. Grazie comunque per l’aiuto

     

    I’m_Al3x
    Membro
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    @imal3x
    #785712

    Grazie per l’aiuto, mi hai fatto notare una cosa che io non eseguivo in Blender. Alla fine avevi ragione, il problema è di Unity. Ho importato lo stesso modello in una versione del 2017 e questo problema non mi si è presentato. Io lavoravo con la versione 2018, poi ho installato la 2019, e ho provato direttamente col mio modello.. Quindi pensavo avessi sbagliato io con Blender. Gentilissimo. Posso decretare questo topic chiuso!

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