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  • Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da I’m_Al3x.
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  • I’m_Al3x
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    #782467

    Scrivo in questa sezione perché non so dove scrivere. Sto creando un videogioco in Unity, e ho ricreato un soggiorno/sala da pranzo in Blender. Le texture ho deciso di applicarle in Unity, quindi i miei modelli non hanno materiali. Ho rivisto il tutto su Blender e non mi crea nessun problema (ho eliminato sia la luce che la camera). Quando ho esportato il modello (.fbx) e lo ho importato in Unity, ho notato che alcuni oggetti in determinate angolazioni diventano di colore nero, nonostante sia applicato un colore. Ho provato a rieseguire l’export, ricalcolando le normali (esterne), e ho applicato scala, rotazione e posizione, ma il problema persiste. Cosa posso fare? In caso di problemi posso allegare il file in uno dei prossimi post. Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti!

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #782835

    hai unwrappato i modelli?


    fatti mandare dalla mamma
    I’m_Al3x
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    • Blenderista
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    #782836

    No, li ho lasciati come prefab. Provo e ti faccio sapere

     

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #782839

    vedi anche se serve il secondo slot per lightmap/shadowmap, non so Unity ma su UE al limite lo genera quando importi se non lo fai tu prima


    fatti mandare dalla mamma
    I’m_Al3x
    Partecipante
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    #782842

    Ho controllato il lightmap è c’è di default, non serve che lo crei. Comunque, come puoi vedere dalla foto, la parete è colorata di rosso, ma non si nota, le ombre stanno disattivate, quindi è proprio così il modello, nonostante in Blender non ci siamo materiali applicati.

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #782843

    ok premetto che qua non si fa assitenza a unity o unreal, ma solo a Blender, io mi sto sbilanciando perchè siamo sulla stessa barca come gamedevs, ma tecnicamente per certe questioni dovresti rivolgerti direttamente ai forum di Unity.

    diciamo che fino al export il forum fornisce assistenza;

    ora, per farla breve ti spiego come funziona, crei una mesh la unwrappi almeno una volta e la esporti

    quando importi nel game engine questo la utilizza come coordinate per piazzare la texture

    sul materiale non so se con Unity puoi creare slot ed assegnarli alla mesh o se devi farlo prima da blender per poi assegnarvi dei materiali da unity

    sulle shadowmap/lightmap che dir si voglia il concetto base è che se le vuoi ottimizzate te le unwrappi di proposito (solitamente è il secondo slot che fa testo)

    se la mesh è statica quello slot viene usato per fare il bake delle luci ombre su unity, altrimenti viene ignorato perchè l illuminazione è dinamica

    non so se può esserti d’aiuto ma è una panoramica che mi sembrava necessario fare prima di tutto per capire se ci capiamo


    fatti mandare dalla mamma
    I’m_Al3x
    Partecipante
    • Blenderista
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    #782844

    Dato che con altri modelli questi problemi non li ho avuti, pensavo fosse un problema di impostazioni in Blender. Non pensavo fosse qualcosa di sbagliato in Unity

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #782845

    con altri modelli esportati da Blender?


    fatti mandare dalla mamma
    I’m_Al3x
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    #783019

    No, da altri software. Le procedure di import in Unity son le stesse… Quindi non ho pensato a problemi nel game engine

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #783134

    modelli lavorati unwrappati ecc da te?

    a livello di opzioni export formato fbx non cè molto da settare, tra l’altro non stai esportando  armature o animazioni ma solo semplici mesh, lo smooth shading nella sezione geometry settalo su edge o face

    per sicurezza crea lo/gli slot materiale/i e unwrappa di nuovo,

    altre cose non ce ne sono e tutti i software sono uguali nel trattare ste cose quindi se non è qualcosa delle cose predette non saprei proprio che altro consigliarti


    fatti mandare dalla mamma
    I’m_Al3x
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    #783190

    No, prima di modellare in Blender schiavizzavo un amico perché lavoravo su altri progetti… Ora che ho più tempo libero ho iniziato a studiare Blender e ho liberato lui. Quindi le procedure non le conosco. Lui mi mandava il modello già pronto e io lo in portavo in Unity, come importo questi modelli che creo in Blender

    hno8cj80jn
    Partecipante
    #783508

    capisco, comunque il workflow da adottare è quello che ti ho descritto, se lo segui alla lettera non puoi aver problemi, non c’è santo che tenga


    fatti mandare dalla mamma
    I’m_Al3x
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    #785706

    Penso di aver trovato il problema, e dovrebbe essere una questione legata a Unity, anche se ho eseguito l’Unwrap… Sto eseguendo un test, se non risolvo chiedo a Unity. Grazie comunque per l’aiuto

     

    I’m_Al3x
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10
    #785712

    Grazie per l’aiuto, mi hai fatto notare una cosa che io non eseguivo in Blender. Alla fine avevi ragione, il problema è di Unity. Ho importato lo stesso modello in una versione del 2017 e questo problema non mi si è presentato. Io lavoravo con la versione 2018, poi ho installato la 2019, e ho provato direttamente col mio modello.. Quindi pensavo avessi sbagliato io con Blender. Gentilissimo. Posso decretare questo topic chiuso!

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