Blender Italia Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Problemi esportazione curve bezier

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @maurof879

Ciao a tutte e a tutti.

chiedo assistenza per un problema che mi sta torturando.

Ho un personaggio interamente creato su blender i cui capelli sono ricavati dalle curve di bezier. Una volta completato devo esportarlo per dipingerlo su substance.
    Converto le curve in mesh e le unisco come ho sempre fatto, verifico le normali e sistemo le uv. Esporto l’fbx ma una volta su substance mi ritrovo i capelli con le normali invertite (solo i capelli il resto del modello è perfetto). Ho provato a flippare le uv su blender, ma nulla cambia.

Per prova ho esportato in obj e su substance non ho avuto problemi (solo che non mi riconosce le ID map). Deduco quindi che il problema sia legato all’export in fbx.

Qualcuno sa aiutarmi?

P.S. Versione di blender 2.91

non saprei. hai già provato a modificare queste impostazioni di export?

Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879

si, senza alcun successo, non capisco quale possa essere il problema

Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879

Alla fine ho scoperto l’arcano. Ho tentato di tutto e alla fine ho trovato. Credo si tratti di un bug di visualizzazione nel passaggio da curva a mesh. Riporto di seguito, magari può essere utile a qualcuno:

seppur visualizzassi la mesh correttamente le normali erano realmente flippate. Ho provato ad applicare tutte le trasformazioni e mi sono di fatto trovato la mesh con le normali verso l’interno. A quel punto è stato sufficiente flipparle verso l’esterno.

Resta il dubbio del perché l’obj esportato non riportasse questo errore nella mesh, ma per ora mi accontento di aver scovato l’errore. Mi sta uscendo abbastanza fumo dal cervello 😅

Caso chiuso

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

era scalato negativamente?

Mauro Fanti
    Partecipante
    @maurof879

@andcamp no, la cosa proprio strana è quella. Leggevo correttamente 1, 1, 1 ma evidentemente così non era

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.