Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture problemi nel baking dell’ambient occlusion map

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
  • Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi fa da Kiside.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #839807
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @kiside

    Buongiorno a tutti :), sto avendo problemi nel fare il baking per l’ambient occlusion map, non capisco il motivo, ma escono questi strani artefatti neri :/, ho tentato di cercare su internet ma nessuna delle risposte mi ha aiutato con il mio problema.

    Ho provato anche a lasciare come unici due oggetti da renderizzare la mesh high poly e quella low poly, nascondendo tutte le altre.

    Spero riusciate ad aiutarmi, ho provato già a chiedere aiuto su blender artist e reddit ma non ho avuto nessuna risposta :cry:

    P.S. uso una cage per fare il bake dell’ambient occlusion

    #839812
    MirkoC
    Partecipante
    @mirko

    Non sono molto pratico di baking, ma se puoi prova a distanziare maggiormente le low-poly dalla high-poly, in modo che questa seconda sia meglio inclusa nella prima. A me per un problema simile ha funzionato.

    Hai anche il solidify già applicato?, perché nel mio caso anche quello dava dei problemi e ho dovuto togliere tutte le facce nascoste

    #839814
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @kiside

    grazie per la risposta :) comunque cosa intendi con distanziarle?  pensavo che dovessero essere perfettamente sovrapposte (anche se la high poly per quantità di facce in alcuni punti va oltre la low poly)

    #839815
    MirkoC
    Partecipante
    @mirko

    Si, devono essere sovrapposte al meglio, ma è chiaro che non potranno mai essere identiche. Questa differenza potrebbe essere più o meno problematica, dipende dal modello e da come viene gestita.  Chi modella con modificatore multiresolution la gestisce in una maniera, chi usa lo shrinkwrap la gestisce in un altro modo, oppure potresti anche semplicemente scalare un pochino la mesh lungo le normali… tutto dipende dalle esigenze, dalla forma della mesh, dalla tolleranza che si ha a disposizione.  Ci sono anche dei parametri di estrusione all’interno del bake per gestire lo scostamento del cage e forse proprio nel tuo caso possono esserti di aiuto.
    Purtroppo io non sono un esperto di queste cose e non posso darti dei dettagli maggiori… e non sono neanche certo che sia questo a causare il tuo problema. Però farei delle prove in questo senso ;)

    #839816
    Kiside
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @kiside

    uhm ci proverò anche se uso un la cage proprio per questo motivo.
    Ti farò sapere se effettivamente ha funzionato :)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.