Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Problemi rigging

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

Buongiorno a tutti! Posto qui un altro wip a cui sto lavorando da un po’. Ho cominciato la modellazione di un personaggio, che dovrebbe rappresentare Alice in wonderland di Lewis Carroll. Il modello è ispirato ai cartoni manga e anime, ho finito di texturizzarlo, anche se ancora devo modellare i capelli e le ciglia. C’è però un problema che non riesco a risolvere per quanto riguarda il rigging. Ho impostato l’armatura come vedete dagli allegati e ho applicato l’Inverse Kinematics alle ossa delle gambe e delle braccia. L’armatura in sè è molto essenziale ancora, volevo chiedervi se è normale che, nel momento in cui applico l’IK all’osso che io ho chiamato tibia (tibia dx, tibia sx), l’osso stesso si sporge in avanti.

Come vedete, sempre dagli allegati, i valori del constraint solo quelli classici, 2° di Chain Lenght e 90° di pole. Il mio timore è che mi si incasina tutto quando vado ad associare le ossa col Weight Paint. Spero possiate aiutarmi, grazie della disponibilità!

Ps per ragioni di chiarezza, il target è ovviamente l’armature (o metarig), come Bone l’osso dell’IK è quello che ho estruso verso l’asse y diciamo e che ho chiamato IK gamba (sx o dx, a seconda dei casi). L’osso del pole, invece, è IK ginocchio (dx o sx), ho usato termini in italiano per non confondermi quando andrò a fare l’associazione delle ossa col weight paint.

Zed
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

Devi incrementare il numero di chain length

mikele
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 35

Ok grazie!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.