Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • Frafrafra
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 42
    @frafrafra
    #858029

    Ciao a tutti, sto facendo una mesh mod assemblando e costruendo parti mancanti di un modello umano. Quando uso il comando CTRL + 2, per ottenere una superficie più morbida e levigata, m i succede che le parti delle mie mesh lasciano dei buchi, come faccio ad evitarlo? (mi succede anche nei vestiti e non so come rimediare)

    BAdmin
    Amministratore del forum
      @badmin
      #858030

      Seleziona gli edge dove manca la faccia e premi F.

      Se selezioni tutti gli edge ti costruirà l’intera sequenza di facce ma dovrai intervenire creando i loop mandanti con Knife

      Frafrafra
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 42
      @frafrafra
      #858032

      In realtà ho provato a ricostruire le facce, con risultati pessimi, le textures sono un casino. Non c’è un modo per fare sì che non succeda? Ho anche provato il merge vertices by distance, ma funziona soltanto in alcuni casi. Per capirci:

      Il risultato non esce omogeneo. Purtroppo sono ancora una principiante, anche dopo quasi un anno 🙁

      Nanni Marras
      Partecipante
      @nn81
      #858037

      ciao, prima di tutto un paio di info sperando di poterti aiutare o comunque fornire elementi utili

      1) stai usando qualche addon?

      2) se ne hai, che modificatori hai tutto attivi sulla mesh?

      3) stai lavorando con shape keys in giro per caso?

      andcamp
      Moderatore
      @andcamp
      #858039

      devi mettere a posto la mesh prima, che è un macello: per esempio le zone cerchiate vanno sistemate una alla volta, attraverso il merge selezionando ogni coppia di punti interessati e facendo il merge al loro centro

      Frafrafra
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 42
      @frafrafra
      #858042

      Quello che tu hai evidenziato è come diventa la mesh dopo aver usato CTRL + 2

      E’ quello che voglio evitare, cioè non voglio che escano quegli spazi, proprio per non doverli andare a riprendere uno ad uno, ammesso che ci sia un modo.

      Frafrafra
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 42
      @frafrafra
      #858044

      Non sto usando addon, sto semplicemente scolpendo, modificando modelli preesistenti che adatterò man mano. Ora sto cercando di riscolpire il corpo come avevo fatto in precedenza, ma non mi viene bene. Il modello di sinistra è quello che avevo preparato precedentemente, ma avendo tutti quei difetti è inutilizzabile. E pensare che avevo già quasi finito tutto l’outfit.

      Nanni Marras
      Partecipante
      @nn81
      #858046

      le domande che ti ho fatto prima, per inciso, non erano “tanto per” ma perchè prima di fasciarsi la testa è sempre meglio sapere in che contesto uno sta lavorando, perchè molte cose potrebbero interferire o essere condizionate a seconda che uno stia usando addon, abbia certi modificatori in funzione ecc ecc

      ora da quanto hai scritto finora mi sembra di capire questo, correggimi se sbaglio, i buchi te li ritrovi dopo che richiami il subsurf con ctrl+2 corretto?

      considera che nella mesh di base potrebbero esserci dei vertici sovraposti che vanno ad overlapparsi tu li vedi che sembra ok ma in realtà sono topologicamente parlando distinti, attivando il subsurf vanno ad arrotondarsi e si enfatizza il problema perchè vanno a separarsi per seguire il pezzo di cui fan parte, selezionando tutto col merge by distance prima di subsurfare, dovresti andarli a fondere insieme, tuttavia questo potrebbe influire su ogni cosa sia stata calcolata su quei vertici allo stato di iniziale di prima ctrl+2, sia in fatto di skin delle ossa pesate su quei vertici che ora vengono a scomparire, sia di vertex paint se c’è un qualche slot che è stato usato, sia di gruppi vertici ad usi vari in generale, usati magari sulla uvmap (questo spiegherebbe che ti si “sputtanano le texture” come hai segnalato, o come target per mille altre cose per cui i vertici possono essere chiamati in causa, dalle shape keys agli hair ecc ecc

      solitamente questo tipo di lavoro a posteri è un incubo, potrebber saltarti fuori di tutto, pero’ ho pochi elementi ancora per giudicare.

      forse al tuo posto una delle prime cose che farei sarebbe sganciare via l’armatura, fixarmi bene la mesh, finire collo sculpt ecc ecc e poi  skinnare ex novo, salvo che non c’hai animazioni particolari già salvate eccetera, pero’ in quel caso al limite vai veloce con l’ auto-weight o al limite si fa un nuovo rig e poi retargeting delle animazioni per passarle dalla vecchia armatura alla nuova

      Frafrafra
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 42
      @frafrafra
      #858052

      Grazie sei stato chiaro ed esauriente, proverò il tuo metodo. Purtroppo io sono una principiante, e soprattutto mi mancano tutte le basi, probabilmente dovrei farmi un corso, ma sono a corto di soldi e quindi mi arrangio. Il problema principale è che i modelli non li ho creati io, quindi può davvero succedere qualunque cosa.

      Nanni Marras
      Partecipante
      @nn81
      #858053

      m’immagino si, ideale sarebbe avere almeno una solida infarinatura di base, sapevo esserci in giro i superbi corsi di francesco andresciani gratis sul suo canale YT.

      se non li hai fatti cercali, te li stra consiglio.

      tornando al tuo discorso invece si, ti confermo, spesso è talmente ingarbugliato editare robe a posteri che si fa prima a rivedere exnovo tutto l’ambaradan.

      purtroppo non conosco il modello nel dettaglio altrimenti si poteva vedere per altre soluzioni, ma si tratta di cose abbastanza complicate che da quel che dici quanto alle tue skills attuali non mi sentirei onestamente di consigliarti al momento (cose tipo creare un doppione della mesh, fargli un remesh da usare come base mesh per poi sculptare  per poi fare un bake delle mappe ecc ecc)

      Frafrafra
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 42
      @frafrafra
      #858061

      Ad ogni modo ho provato il tuo metodo e per i pantaloni ha funzionato, per il corpo invece no. Ho creato le facce che mancavano prima di usare CTRL e sono usciti bene, ho finito di scolpire (in qualche modo) e oggi ricomincerò il weight paint. Quanto ai modelli io uso modelli xps scaricati dal web e poi li adatto alle mie esigenze. Diciamo che è la prima volta che faccio un’esperienza simile, e sto imparando, con fatica, a fare le cose che mi servono. Il brutto è che non conosco le basi, quindi dovrò investire tempo a cercare di capirci qualcosa, qui con l’intuizione si va davvero poco lontano. E pensare che sono grafica :sleepy:

      Quanto al CTRL2 ci ho rinunciato, almeno per il corpo, ho utilizzato l’autosmooth mentre scolpivo e me lo faccio bastare. Le textures le sistemerò in un secondo tempo.

      Grazie mille per i consigli

    Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
    • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.