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  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 8 mesi fa da Nico.
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  • Nico
    Partecipante
    @desegno
    #838468

    ciao a tutti, per il test finale del corso di andresciani, modulo 2, sto realizzando un’animazione (forse mi sono imbattuto in una idea troppo complessa).

    in sintesi ho un bruco che cammina su una foglia (nell’idea).

    la foglia si piega e con la punta va a toccare l’acqua calda contenuta in una tazza. generando delle onde.

    il bruco cade nella tazza e genera uno schizzo restando poi a mollo nella stessa.

    nel mentre deve uscire in maniera costante del fumo dalla tazza.

    sono riuscito a far uscire il fumo dalla tazza ma appare più come una sorta di esplosione, vorrei fosse costante e non avere un botto iniziale per poi scomparire.

    ora alcune domande.

    1. il cerchio acqua sarà lo stesso del fumo  o conviene avere due superfici distinte?

    2. per far generare l’aqua devoo aumentare la suddivisione del cerchio o basta la semplice superficie?

    3. come ottengo il fumo costante?

    4. come faccio a non contenere il fumo sul tettodel dominio e lasciarlo lubero di andare o di non raggiungere il dominio dissolvendosi prima?

    grazie dell’aiuto

    Nico
    Partecipante
    @desegno
    #838800

    Ciao a tutti, non ne esco e non so cosa fare. l’unica cosa sensata che mi viene in mente è reinstallare al 2.82 perchè con la 2.91 non c’è verso.

    semplice goccia di acqua in un fluido. vi posto la scena, ho attivato anche il bake ma niente, non parte proprio nulla. ho provato con i parallelepipedi ma nulla.

    se qualche anima pia con la 2.91 mi dice come risolvere!!

    grazie infinite, vi metto il modello con i fluidi già applicati.

    nel link a sinistra tastino download.

    http://ge.tt/4jJDx6A3

    grazie a chi saprà darmi delle dritte

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #838809

    “come ottengo il fumo costante?”

    dovresti fare in modo di far vedere solo la parte intermedia dell’animazione (facendola partire prima e facendola terminare dopo rispetto al resto)

    Nico
    Partecipante
    @desegno
    #838823

    grazie andcamp, ho installato la 2.82 e ora i fluidi funzionano correttamente….ora vedo i fumi.

    con la 2.91 non c’era verso :sunglasses:

    andcamp
    Moderatore
    @andcamp
    #838838

    prova anche con la 2.83.10

    Nico
    Partecipante
    @desegno
    #839193

    ho due questioni che vorrei risolvere perchè mi disturbano un pò.

    La prima è che l’array lungo il percorso mi deforma il parallelepipedo e non risco a capire come mai.

    La seconda è che vorrei generare la caduta del domino quando il bruco tocca uno dei parallelepipedi.

    come faccio?

    Harvester
    Moderatore
    @harvester
    #839196

    Ho trovato questo, se può interessarti: https://www.graphicsandprogramming.net/ita/tutorial/blender/modellazione/blender-duplicare-lungo-una-curva-senza-deformazioni

    Nico
    Partecipante
    @desegno
    #839204

    Grazie lo avevo visto anche io, ma speravo in qualcosa di più rapido perché non riesco a capire come mai lo fa a volte e in altre situazioni no. Credo dipenda da come sia disegnata la curva.

    Grazie :+1:

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