Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic procedura per la realizzazione di un progetto in Blender

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • Tesiag
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @tesiag
    #754379

    Non sono un artista ma un tecnico…quindi la mia domanda nasce brutalmente da questa mia impostazione culturale e mentale.

    Sono sicuro che è possibile identificare un modo per “codificare” un processo che porta a realizzare in blender un dato modello, per quanto complesso.

    Quello più banale, e credo più prolisso, consiste nella descrizione testuale della sequenza dei passi necessari a portare a compimento il modello, dove ogni singolo passo (step) è descritto compiutamente in maniera riproducibile e non ambigua (quindi con l’indicazione di tutte le funzioni e relativi parametri utilizzati).

    Mi chiedo se esiste qualche altro “formato”/”tecnica” per lo stesso obiettivo (escludendo la tecnica che usa la registrazione del video dell’esecuzione in tempo reale con tooltip di pressione tasti mouse/tastiera)…tipo uno script in pseudo-codice per chi non conosca linguaggi di programmazione.

     

     

    Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto
    #754393

    Francamente fatico a capire quello che stai chiedendo, una procedura comune per realizzare un progetto è:

    1. Concept, saperre cosa bisogna fare, si possono usare foto di reference, blueprint, disegni, o anche partire da un’idea di fondo e aggiornarla durante gli step successivi.
    2. Modellazione e posizionamento degli oggetti presenti nel progetto, il come varia a seconda del tipo di oggetto e dalle preferenze di chi lo realizza
    3. Rigging e animazione se necessario
    4. creazione dei materiali
    5. ‘illuminazione
    6. rendering
    7. post processing

    Non ci sono parametri standard per la modellazione, bisogna sapere cosa fanno determinati comandi o modificatori e scegliere in base alle proprie preferenze e al risultato da ottenere.

    per fare un singolo modello puoi partire da una sfera e dargli forma con lo sculpt per poi ritopologizzare, creare un modello rozzo di base, finirlo con lo sculpt e ritopologizzare, creare un modello accurato e rifinirlo con lo sculpt, creare un modello accurato e rifinirlo usando le texture, ecc….  Fondamentalmente il sistema di creare un modello dipende dalle conoscenze e preferenze di chi modella


    Don’t Feed The Trool
    Tesiag
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @tesiag
    #754395

    hai perfettamente ragione fangetto, sono perfettamente consapevole e concordo in pieno con quanto dici, soprattutto col fatto che esistono infiniti modi di ottenere un modello.

    Mi sono spiegato male…provo a dirlo in altro modo: supponiamo che io abbia completato un progetto (qualunque) e voglia pubblicare il “mio” metodo di esecuzione del progetto con blender…cioè tutti i passi che io ho usato per eseguirlo. Come potrei descrivere questi passi (in maniera sintetica ma non ambigua e riproducibile da tutti) ?

    1- video dove vengono mostrati anche i click di tastiera /mouse etc

    2- descrizione testuale di ogni singolo step della procedura

    3-???

    spero sia più chiaro (o che abbia più senso) ora

     

    Sad

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.