Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic procedura per la realizzazione di un progetto in Blender

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 14
    @tesiag

Non sono un artista ma un tecnico…quindi la mia domanda nasce brutalmente da questa mia impostazione culturale e mentale.

Sono sicuro che è possibile identificare un modo per “codificare” un processo che porta a realizzare in blender un dato modello, per quanto complesso.

Quello più banale, e credo più prolisso, consiste nella descrizione testuale della sequenza dei passi necessari a portare a compimento il modello, dove ogni singolo passo (step) è descritto compiutamente in maniera riproducibile e non ambigua (quindi con l’indicazione di tutte le funzioni e relativi parametri utilizzati).

Mi chiedo se esiste qualche altro “formato”/”tecnica” per lo stesso obiettivo (escludendo la tecnica che usa la registrazione del video dell’esecuzione in tempo reale con tooltip di pressione tasti mouse/tastiera)…tipo uno script in pseudo-codice per chi non conosca linguaggi di programmazione.

Fangetto
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 654
    @fangetto

Francamente fatico a capire quello che stai chiedendo, una procedura comune per realizzare un progetto è:

1. Concept, saperre cosa bisogna fare, si possono usare foto di reference, blueprint, disegni, o anche partire da un’idea di fondo e aggiornarla durante gli step successivi.
    2. Modellazione e posizionamento degli oggetti presenti nel progetto, il come varia a seconda del tipo di oggetto e dalle preferenze di chi lo realizza
    3. Rigging e animazione se necessario
    4. creazione dei materiali
    5. ‘illuminazione
    6. rendering
    7. post processing

Non ci sono parametri standard per la modellazione, bisogna sapere cosa fanno determinati comandi o modificatori e scegliere in base alle proprie preferenze e al risultato da ottenere.