progettazione per un nuovo gioco

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 41 totali)
  • Autore
    Articoli

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

salve a tutti , sono più di 4 mesi che io ed un mio amico stiamo lavorando per progettare un gioco , ma c’è un piccolo problema , lui il computer non sa neanche come si accende, e si limita a disegnare su carta (è un’artista credetemi) i personaggi e le mappe, io modello astento il 3d , e conosco un po il linguaggio di programmazione c# , vorremmo aiuti , volontari appassionati , per aiutarci a realizzare il gioco , il nome del gioco sarà  “brothers of hell” (fratelli dell’inferno)

programmi per la modellazione 3d , ovviamente blender o per chi c’è l’ha 3ds max

programmi per c# , o c++…..a vostra scelta , (io uso visual studio)

premetto , abbiamo entrambi 16 anni, per favore non rispondete con risposte del tipo , siete piccoli per queste cose……..bambocci di m……come hanno fatto altre persone…..grazie

se c’è qualche interessato puo contattarmi domani , su skype , nel pomeriggio , (mi devo fare prima i compiti XD)

contatto skype: alexSGibson

contatto msn: ubuntuful@hotmail.com

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    Quote:
    siete piccoli per queste cose……..bambocci di m……come hanno fatto altre persone…..grazie

😆 😆 😆 ma dove hai chiesto aiuto???Al forum del bar del Bronx??

Lebby
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Benvenuto!

Intanto, abbandona il c# … è il male! Anche visual studio, è il produttore di tutti i mali! :D!

( se proprio non ne puoi fare a meno usa XNA o Unity … per fare un gioco in c# sono i framework più usati)

Davanti a te e al tuo amico, si parano un sacco di strade. Dipende da voi!

Tra queste strade c’è quella di cominciare a fare il videogioco, cominciando con il farlo totalmente in Blender senza scrivere una linea di codice, oppure se non vi soddisfa, potreste decidere di farlo con Blender ( modellazione ed esportazione oggetti ) e c# ( Engine, scenari etc. )

Nel secondo caso:

Se sei alle prime armi sulla programmazione, ORA è il momento di imparare e sperimentare, ma partire da un videogioco 3d è un po’ difficile. Se sei un esperto ( ho visto gente di 16 anni fare cose assurde “programmando” ) programmatore, allora no problem.

Prima ancora di buttarti sulla modellazione, ti consiglio pero’ di scegliere prima il framework che vuoi usare.

Esso influenzerà  pesantemente la tua modellazione! ( Potresti fare un sacco di cose inutili, nel senso non usabili tramite il framework )

Per fare un video gioco ci vuole un ottimo piano. Ci vuole: una storia, una idea, tanta buona volontà  e una strutturazione di massima riguardo a ruoli. Senza una buona organizzazione interna, la progettazione del gioco fallirà !

—> In Blender, puoi fare un videogioco senza scrivere una linea di codice. < --- Il tuo amico da grafico, dovrà  imparare a modellare, o comunque a passare i suo disegni in digitale. Gli consiglio vivamente una tavoletta grafica ( anche di quelle scarse ), per apprezzare la potenza delle grafica 2d “disegnata”. In bocca a lupo!

The_Stig
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Ciao gentoo,

prima ti voglio dire che non ascoltare chi ti dice che sei bamboccio o troppo piccolo, anzi la tua età  è ottima per cominciare, perchè con l’avanzare dell’età  si ha sempre meno tempo per coltivare le proprie passioni, lavoro robe varie ecc.

Comunque l’importante quando si progettano cose, soprattutto un gioco, è importante pianificare ogni cosa, magari all’inzio non cercare di dettagliare le cose ma comunque cerca di segnarti tutto prima di cominciare. Potrebbe sembrare una fase tediosa, ma alla fine quando hai un progetto scritto e fatto, tipo un documento dove riporta tutto, ti vengono in mentre altre idee migliori. Se cercherai di fare un pò tutto a mente o scriverti le cose in parte non raggiungerai un bel risultato.

Devi fare come nei film, si inizia con la sceneggiatura che racconta la storia e l’ambiente e non gli aspetti tecnici, come inquadratura e robe varie.

Insomma alla fine dovresti avere dei documenti che riguardano la storia, uno per quanto riguardano le meccaniche di gioco come per esempio che menù ci sono, i layout della gui ecc. e magari anche uno molto più tecnico che servirà  a chi programma dove ci sono scritti gli algoritmi principali.

La sceltà  dell’engine da utilizzare è una delle ultime cose da scegliere.

Comunque non so se lo avete fatto, ma comincerei da progetti più piccoli in modo da prendere dimestichezza e anche ad abituarsi a creare la documentazione necessaria.

Ribadisco anche il concetto di Lebby, di digitalizzare il tuo amico facendogli prendere un tavoletta grafica e avvicinadolo alla modellazione perchè si deve adattare, ma alla fine se gli piace disegnare anche modellare gli piacerà .

Vi auguro che esca qualcosa di bello.

kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357

bella ragazzi :mrgreen:

mi piace vedere gente giovane che ha sogni da realizzare!i consigli dati sono essenziali, e a dire il vero anch’io comincerei con qualcosa di semplice, non tanto per aver dimestichezza con i software che userete, ma per capire bene tutte le fasi e i tempi(e gli intoppi..) che si susseguono in un progetto del genere.. facendo cose “piccole” le grane saranno più piccole, e al tempo stesso vi abituerete ad affrontarne di più grosse in futuro (si chiama esperienza…).

io vi consiglierei di fare un piccolo remake di un qualche vecchio,semplice gioco: sappiate che l’imitazione è alla base della crescita, in tutti i campi 😉

NON ASCOLTATE NESSUNO CHE REMI CONTRO I VOSTRI SOGNI, MAI, o in seguito odierete le persone che lo hanno fatto e a cui avete dato ascolto.

però tenete sempre a mente che chi crede in voi vi dà  un appoggio, chi non crede in voi vi dà  uno stimolo in più!

buon lavoro e in bocca al lupo

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

le vostre risposta sono state fantastiche , prima di tutto , regalerò al mio amico per il suo compleanno una tavoletta grafica da pochi soldi , tipo trust , non bamboo perchè mi verrebbero a costare troppo.XD. “iniziare con cose piccole” , noiso ma serve per imparare!!!! grazie mille a tutti , veramente!!!

ma per caso c’è qualcuno che può impararmi qualcosa per quanto riguarda blender ?

aaaah , scusate se ho postato questa cosa nel posto sbagliato

MarcoA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 191
    gentoo95 wrote:
    premetto , abbiamo entrambi 16 anni, per favore non rispondete con risposte del tipo , siete piccoli per queste cose……..bambocci di m……come hanno fatto altre persone…..grazie

Che sciocchezza! Ce ne fossero di sedicenni con la voglia di farli, i videogiochi, anziché giocarci e basta!

Mi ricorda la mia adolescenza, solo che è stato qualche decennio fa e il mio computer era un C=16… 🙄 [sospiro]

😉

Io non so niente in materia, ma vi esorto a coltivare questa passione, un passo alla volta.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    gentoo95 wrote:
    le vostre risposta sono state fantastiche , prima di tutto , regalerò al mio amico per il suo compleanno una tavoletta grafica da pochi soldi , tipo trust , non bamboo perchè mi verrebbero a costare troppo.XD. “iniziare con cose piccole” , noiso ma serve per imparare!!!! grazie mille a tutti , veramente!!!

ma per caso c’è qualcuno che può impararmi qualcosa per quanto riguarda blender ?

aaaah , scusate se ho postato questa cosa nel posto sbagliato

Cera sul forum il topic in cui si parla della wacon che sta svendendo le proprie tavole–.-e da qualche parte non ricordo dove..

A dimenticavo..in bocca al lupo per il tuo game, e mi raccomando non mollate alle prime difficoltà …INSISTETE!!

buon divertimento

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

ma…….qualcuno di voi conosce dei programmi per fare dei giochi a livello professionale? tipo prince of persia , crysis, devil my cry……non devo mettermi a fare sti giochi , non sono capace e poi so che ci vuole molta gente per fare una cosa simile, voglio solo sapere per curiosità  che programmi occorrono , e quanti se ne servono più di uno.grazie mille

kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357

bè, il c++ mi pare sia il preferito dai programmatori, unito ad un motore grafico all’altezza degli standard attuali(l’Unreal engine 3 è free già  da tempo, ed è ancora un ottimo motore!)

ma avete preso in considerazione l’idea di cimentarvi con i mod? si risparmia tempo e si impara comunque tanto, senza contare che molti dei più bravi programmatori in circolazione hanno iniziato in questo modo(vedi Minh Le e Jess Cliffe, i due studenti universitari che pasticciando con il codice di Half Life realizzarono Counterstrike – e che ora lavorano, guarda un pò, proprio alla Valve..)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Oro
    • ★★★★★
    • Post sul Forum 4019
    gentoo95 wrote:
    ma…….qualcuno di voi conosce dei programmi per fare dei giochi a livello professionale? tipo prince of persia , crysis, devil my cry……non devo mettermi a fare sti giochi , non sono capace e poi so che ci vuole molta gente per fare una cosa simile, voglio solo sapere per curiosità  che programmi occorrono , e quanti se ne servono più di uno.grazie mille

Per i professionali si parla comunque di engine e si soft di alto livello licenziati e molto molto costosi inarrivabili per amatori, e nahce inutili da acquistare, non è il soft che fa la qualità  del game…ma l’idea valida e le capacità  di chi li programma.

Ad oggi comunque , è inimmaginabile pensare di realizzare qualcosa di quel livello se non si è tanti e tutti professionisti…

The_Stig
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 21

Per alcuni giochi le software house si costruiscono i proprio motori grafici oppure li acquistano.

Comunque esiste un render engine (e non game engine) che si chiama Ogre3D ed è open source con cui sono stati fatti alcuni gioco in commercio, adesso non ti so dire dei nomi, probabilmente sul sito c’è scritto qualcosa.

Si programma in C++ e ci sono dei tutorial per imparare, comunque ci vuole ovviamente del tempo per fare il tutto.

Link: http://www.ogre3d.org/

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

scusa, ho cercato su internet Unreal engine 3 , ma non lo trovo da scaricare, non è che mi potresti dare tu il link , visto che è gratuito , lo voglio vedere………ma con questo ci si fanno giochi a livello professionale , scrivendo righe di codice in c++ , oppure non serve scrivere?

kister1
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 357

allora, il sito è http://www.udk.com, ma è solo il motore, per cui per un videogioco da zero non è sufficiente, ecco perchè converrebbe iniziare con delle mod(tra l’altro ci sono degli esempi interessanti). sulla qualità  del motore penso non si possa discutere: è lo stesso usato per Gears of War 1/2..

poi se vuoi altro materiale e altre informazioni fatti un giro(e registrati) su arcadiaclub.com, nella sezione dedicata troverai link utilissimi a qualsiasi livello di creazione di videogiochi. prova, non ne rimarrai deluso!

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

ma cos’è un mod?

Zess
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 41

In parole spicciole è la rivisitazione di un gioco gia esistente apportando delle modifiche (di tipo grafico e/o di codice).

Quoto quando dicono di partire dall’imitazione…è la miglior cosa per poter apprendere e in seguito personalizzare i propri lavori.

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

e come faccio allora ad avere i mod di half life 2?

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

scusate ma avevate detto che Unreal engine 3 era free ., invece a me mi dice che posso scaricare la beta……..mi dite dove lo scarico gratis pls!!!

bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

Il trucco è questo: unreal engine è gratuito purché non esca dal tuo pc, in poche parole una volta fatto il videogioco, se lo vuoi pubblicare lo devi pagare.

(Non ne sono sicuro al 100%)

Comunque il messaggio originale chiedeva di qualcuno che ti volesse aiutare nella creazione di questo videogioco, io ho 15 anni e sono disponibile, tuttavia prima vorrei sapere alcune cose: a che punto siete con i modelli, se avete (alla fine) deciso di fare un videogioco con un GE serio con C++/C# o una cosa come blender in Python?

About me:

Non sono un grande programmatore, conosco un pò di C, conosco il Flash, conosco molto bene il Batch, comprendo Python e PHP.

Conosco bene il GE di Blender.

Parlo e comprendo l’inglese.

Cosa offro:

Se il vostro progetto è ancora immaturo, io posso offrirvi una base (un mio progetto ancora in sviluppo), il nome originale era Fabiogiopla Assaulter, uno sparatutto fatto tutto con il GE di Blender (Python compreso), originato da una template modificata fino all’osso, molto semplice da modificare e relativamente leggero (2Mb compresso), se il tuo amico ha fantasia nelle mappe, io non sono bravo a modellare, troviamo dei modelli su sketchup warehouse e li importiamo, il progetto prosegue da circa 1 anno, ma essendo da solo, è ancora indietro.

Qualche mese fa lavoravo per fare un AI.

Quindi le basi ci sono.

Cosa mi offrite voi?

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

noi purtroppo ti possiamo offrire solo i disegni su carta di tutti i personaggi scenari , e sopratutto, la storia , tutte queste cose ancora non le abbiamo concretizzate in 3d……..il gioco che vogliamo fare noi , anchesso è uno sparatutto ………se vuoi contribuire io sarei contentissimo!!!!!!!!!possiamo lavorare insieme su skype (se lo hai…) , io cmq ti posso offrire una discreta conoscensa del visual basic, e c++.

se ci vogliamo sentire,

nome skype= alexSGibson

gentoo95
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 10

allora ? cosa ne dici ? vuoi partecipare? se si mandami invito su skype , oppure dimmi il tuo nik che ti mando io invito

bruce965
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 106

[Io e gentoo95 abbiamo chattato]

Well, anche io intendevo fare un gioco serio, ma non ci sono riuscito, una sola persona non può farlo, se guardi sul mio sito ti renderai conto che ci sono una quantità  incredibile di giochi iniziati e non terminati!

Beh, se volete fare una cosa seria basata sulla mia template, la versione sul sito non è aggiornata come quella in locale sul mio computer, non cominciate da quella.

Aspetto risposta, ti ho mandato le mie informazioni in un MP; usa pure il mio indirizzo E-Mail, le ricevo in tempo reale.

Lebby
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Se volete fare uno sparatutto su youtube se cercate “how to fps blender” trovate una serie di tutorial che vi spiega tutto per filo e per segno ;).

Se vi posso dare un consiglio:

Cominciate con blender e fate tutto con blender.

Se i risultati non vi piacciono, avrete già  i modelli pronti per essere usati da un motore grafico, ma intanto avrete affrontato problematiche comuni allo sviluppo normale di un videogame.

Blender in questo puo’ essere la vostra fase di startup.

I problemi che potreste trovare sono : collisioni, pathfinding, ai, terrain following, etc.

In blender queste cose ve le offre in maniera già  “risolta” il motore interno.

Pero’ intanto, saprete quali problematiche ( quelle di alto livello ) dovrete affrontare, nell’uso di un engine!

ALTRA COSA IMPORTANTISSIMA:

Attenzione, che in blender, la renderizzazione di gioco e quella di base differiscono. Quindi approfondite con tutorial sul Game Engine.

AlessandroGrillo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 188

Aggiungo un’ultreriore info… 🙂

Fare un gioco 3D sta attirando anche me, insieme a due ragazzi che ho conosciuto su un forum..

Non so se se ne è già  parlato, ma ti propongo Unity 3D – Ottimo per sparatutto.

Con Unity3D la programmazione è in Java, e in C. Ci sono molti script anche per il web quindi non preoccupatevi!

http://www.unity3d.com

Ciao carino il tuo giochino 😉

yuri refolo1305189295
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 4

ciao, se posso permettermi io aggiungerei che anche tu dovresti imparare a disegnare un po’, anche se non arrivi ai livelli del tuo amico. modellare senza conoscere l’effetto della luce o un minimo di forme è un suicidio 🙂

in rete trovi ogni cosa, meglio se in lingua inglese.

my two cents 😉

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 41 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.