Progetto Nefertiti

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    Pinko
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    Ciao purtroppo è tanto tempo che non riesco a dedicarmi come vorrei a Blender, l’altro giorno guardando un pò di fotografie in rete ho trovato il busto di Nefertiti( stupenda regina egiziana) e volendo cercare di migliorare le mie oscene capacità  di modellatore organico su blender sono partito con questo difficile/ambizioso progetto (almeno per me)…sinceramente con gli impegni di lavoro e altre cose non so nemmeno se riuscirò a dare un filo logico e di costanza al progetto…spero di si… 🙂

    Andiamo a vedere cosa ho fatto fino ad ora…pochissimo… 🙂

    Sono chiaramente partito dalla “corona” e già  qua ho incontrato e sto incontrando grosse difficoltà ….. 🙁

    metto qua un immagine del busto originale e lo stato dei lavori…poi passerò alle domande 😉

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572960,2996.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572960,4809.jpg

    #55780

    gianpz_
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    la ‘corona’ mi pare buona a parte i materiali (l’oro va benissimo così)…

    comunque in culo alla balena 😀 mi sembra una bella impresa 😀

    #55781

    DDRDevotchka
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    bellissimo, seguo perché amo molto le figure femminili e in particolare quelle “in costume”!

    #55782

    andcamp
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    se vuoi fare il modello pari pari, devi fare la corona piu’ lunga e alta


    #55783

    Gamera
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    bello luca, vediamo cosa esce 😉

    #55784

    Pinko
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    Grazie a tutti per l’incoraggiamento 😉

    And… penso che sia un problema di prospettiva ho messo in background due viste di un modello di Nefertiti (un lavoro divino di un utente di 3dMax) solo perchè avevo i riferimenti di tutti gli oggetti e la geometria sembra ok…

    Fiorenza non credo di essere all’altezza dei modelli che fate voi…ho abbozzato la parte che più mi fa paura…e cioè la testa…..ma non mi sono azzardato, per ora, di approfondire la cosa :geek: :geek:

    Già  nella corona trovo delle belle sfide…soprattutto per i dettagli…un esempio sono le pietre dei “festoni laterali” ,non so come si chiamino, che sono in obliquo alla geometria della corona ho dovuto ricostruire un poligono con lo strumento retopo riferito alla base del copricapo azzurro nonostrante questo la cosa mi convince ancora poco….da vicino si notano moltissime imperfezioni, invece vorrei arrivare ad un ottimo modello…prendendomi tutto il tempo che mi serve… 🙂 e utilizzando tutte le tecniche disponibili…

    I materiali sono naturalmente abbozzati e il render è fatto con Lux 😉

    metto qua uno screen dello stato attuale del lavoro…

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572964,5991.jpg

    #55785

    Anonimo
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    Luca non per fare il pignolo ma lo screen del finestrone in totale impedisce un esame più accurato della geometria.

    Posteresti gentilmente un wire/solid in prospettiva?

    #55786

    Pinko
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    Hai ragione… ti metto un solid e un wire perchè non so minimamente se la cosa è possibile contemporaneamente :geek:

    ciao

    Luca… 😉

    Ho diverse cosette da chiedere https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,1533.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,5308.jpg

    #55787

    Pinko
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    La prima cosa che vorrei sapere è questa:

    avendo fatto il corpo del cobra che scende sul copricapo vorrei, senza passare da una texture, riuscire a costruirci sopra una fila di pallette o comunque basterebbe una costola.

    Per ora ho agito così:

    Il corpo l’ho disegnato con un cubo estruso e adattato alla figura. Dopo ho creato un loop mediano che corresse su tutto il corpo longitudinalmente l’ho duplicato e separato dal poligono di base dopo ho eliminato i vertici che sarebbero corsi sotto la geometria ed ho lasciato solo quelli della parte superiore.

    Fatta questa cosa ho provato con lo script “Edge to Curve” visto che in tutti i modi mi serve una curva per poter applicare sia un array di “pallette” servendomi di quest’ultima come percorso, sia per usarla come curva da estrudere o bevellare a piacimento simulando un “tubino”….

    Il problema è che la curva non viene così dettagliata e precisa come poi è in effetti quella ricavata dall’asse mediana del corpo del cobra(subsurfato) e anche cercando di dettagliarla non si arriva a un risultato decente (almeno io)…spero di non aver fatto confusione…il concetto è più difficile a spiegarlo che a realizzarlo…

    Un altra curiosità …avendo comunque una curva dove si deve abilitare il 3D per poterla muovere sui tre assi si c’è la possibilità  di disabilitare quel “delirio” di frecce di direzione che non fanno altro che confondere???

    Tutto questo è possibile con la nuova versione??? mi spiego meglio esistono gli script come “Edge to Curve” anche nella 2,50….e se si da dove li richiamo???

    grazie in anticipo

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572965,8068.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,1193.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,6125.jpg

    #55788

    Pinko
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    ed eccolo trasformato in curve…

    perchè non mi ha messo le immagini in sequenza??? boh apparte questa ultima le altre tre sono al contrario la terza è la prima e via discorrendo….

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572966,8796.jpg

    #55789

    Pinko
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    Dovrei aver risolto in questo modo… (non so se il meccanismo può essere utile a qualcuno)

    Mi sono creato sul corpo del cobra un altro edge longudinale spostando leggermente verso l’esterno quello già  presente… In questo modo mi sono trovato una serie di facce che correvano longitudinalmente al corpo le ho evidenziate e copiate le ho divise con la “P” (per potergli dare in seguito anche un altro materiale)…a questo punto sono andato a cancellare quelle che sarebbero ctate sotto il corpo del cobra (e quindi inutili) e alle rimanenti, in pratica quelle sopra, ho applicato lo script “Solidify selection” creando così uno spessore che segue realmente il corpo e non come se avessi applicato un semplice extrude…

    Ciao

    Luca. 😉

    Probabilmente ci saranno anche altri modi ma io non sono riuscito ad arrivare a qualcosa di abbastanza preciso se non con questo… https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,3359.jpg

    #55790

    Pinko
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    terza prova e terza faccia a “topo” trovo enormi difficoltà  per il viso mi viene oscena la geometria, piena di bozzi…. 🙁

    ciao ciao

    Luca. 😕 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,5298.jpg

    #55791

    andcamp
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    le linee di guance etc. del viso come sono state realizzate? (i bozzi e le imperfezioni sembra provengano dalle parti nuove, non ancora riportate nella figura precedente)


    #55792

    Pinko
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    Si si And la faccia è completamente nuova… le linee le ho riportate direi “a caso” non ho seguito nessuna regola e naturalmente mi trovo nel macello… il brutto è che la figura la si trova in due tre viste ma magari non sono prese dalla solita altezza…magari una foto è leggermente presa più dal basso o dall’alto e quindi quando arrivo a piazzarle come riferimenti non è che tornino molto….anzi direi che tornano davvero poco… non so se prendere delle immagini di donna che possano somigliare e buttare giù la base con quelle….. 😕

    il fatto che sia resistito fino alla terza faccia però mi indica che non sto arrendendomi…di solito la mia resistenza in questi casi è pari al vuoto 😀 😀 😀

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Metto qua lo shade col wire….. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572967,6507.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572968,0345.jpg

    #55793

    Seregost
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    Mmhh non è proprio correttissima la geometria, poi c’è da considerare che allo stato attuale ci sono troppi poligoni. Per quanto riguarda il tuo problema precedente sai che non c’ho capito molto 😕

    #55794

    Pinko
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    Lo so che è un macello di poligoni allo stato attuale infatti non so quale sia la migliore soluzione se buttarmi sulla quarta faccia ex-novo o se correggere questa…

    Per il discorso precedente volevo costruire una costola che corresse su tutto il corpo del cobra…mi spiace che non sia così chiaro…in effetti è più semplice di quello che sembra…la soluzione che avevo trovato magari poteva tornare utile a qualcuno… cmq se mi dici cosa non ti è chiaro posso riprovare a spiegarlo meglio…

    ciao e grazie

    Luca. 😉

    #55795

    andcamp
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    dal wire puoi vedere che tutte le linee convergono alla bocca e cosi’ sara’ anche per le guance nel rendering

    i soli consigli che ti posso dare per la testa:

    viewtopic.php?f=7&t=2334&start=0


    #55796

    Pinko
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    Grazie And cercherò di dare un occhiata a tutti quei link

    ciao

    Luca. 😉

    #55797

    riky70
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    forse (anche se ancora non l’hai finito) dovresti fare un retopo in modo da sistemare un po’ il tutto…

    #55798

    andcamp
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    seguendo l’istinto, ho tracciato alla buona una linea per ogni ombra o ruga che vedevo. Poi guarda tu se i suggerimenti sono buoni o meno https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-816-1301572968,3482.jpg


    #55799

    Pinko
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    @Riky probabilmente si ma adesso sto seguendo delle linee guida di un tutorial trovato nei link di And e per ora guardo se riesco a fare almeno la prima bozza più pulita..in effetti le prime prove sono un accozzaglia di poligoni anche senza senso…dopo prob andrò a ritoccare il tutto pulendo ancora col retopo… grazie 😉

    @And Grazie la sto studiando un pò….sinceramente io non saprei assolutamente ne cosa che come tracciarle ❗

    ciao

    Luca. 😉

    #55800

    Pinko
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    Adesso cosa ve ne pare???

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572968,7735.jpg

    #55801

    Gamera
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    Pinko wrote:
    Adesso cosa ve ne pare???

    ciao

    Luca. 😉

    direi difficile se non impossibile fare di meglio!! 😉 sembra funzionare benissimo, stupendo il profilo

    #55802

    Pinko
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    Boia!!!! questa non me l’aspettavo solo dopo la quarta testolina in 3 giorni 🙂 un pò di pratica incomincio a farcela ma secondo me il muso a topastro le è rimasto ancora…col mirror trovo grosse difficolta a non tagliare verso la parte unita e non fargli fare lo spigolino di giuntura bruttissimo ma soprattutto irreale…cmq sto ancora smanettandoci fin qui ci sono arrivato poi magari chiederò lumi sul discorso del retopo e sull’aggiungere dettaglio tipo rughe e via discorrendo 😉

    Grazie mille per l’incoraggiamento…. 🙂

    ciao

    Luca. 😉

    #55803

    andcamp
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    secondo me c’e’ un miglioramento, ma la parte guancia-zigomo-mandibola sarebbe da mettere a posto: le linee non devono formare un reticolo con righe verticale ed orizzontali, ma devi seguire la forma dei muscoli e delle rughe.

    Per i particolari tipo rughe etc. basta che duplichi la riga sopra di esse (in modo da formare dalle 3 alle 5 linee) e usi i duplicati per formare le rientranze.

    Per gli angoli degli occhi e della bocca, anche se nella realta’ non sembra, devi usare due punti leggermente distanziati, non uno. Questo facilitera’ i reticoli ed il subsurf (dando un risultato piu’ realistico e meno tagliente)

    ed eventuali future animazioni


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