Progetto Nefertiti

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Progetto Nefertiti

Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 252 totali)
  • Autore
    Articoli

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5926
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

OT: chiedo scusa, ma vedendo due programmi disaccoppiati mi e’ venuto il dubbio … ma luxrender e’ un programma che va installato a parte a cui si da in pasto i file .blend e poi vive di vita propria? (Cioe’ non come yafaray che e’ quasi integrato)

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

No invece è come Yafaray hai uno script da dove poter scegliere nei vari tab le caratteristiche per il render e i materiali poi premi il tasto render e lancia l’interfaccia Lux… 😉

ciao ciao

Luca. 😉

PS: naturalmente te l’ho detta alla ciccio bestia per farti capire al volo 😀

ti metto qua un esempio del TAB materiale https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572978,0306.jpg

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Risolto il problema della collana… 😎 sbagliavo io la modellazione…. 🙁

So che le spalle così sono piccoline ma tanto non si vedranno, visto che mancano ancora due giri della collana(le più larghe) e l’inquadratura sarà  a grandi linee questa….

Dopo 5 minuti e mezzo Lux ha reso questa immagine…

ciao ciao

Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572978,3285.jpg

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Altro up

ciao ciao

Luca. 😉

PS: naturalmente la texture della scena dietro è cannata 😀 devo sistemarla e vorrei aggiungere del dof ma solo a lavoro ultimato dopo finita la modellazione e la messa a punto dei materiali https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572981,4093.jpg

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Sistemata la texture della stanza e fatto qualche altro piccolo aggiustamento…

Come le faccio le ciglia e le sopracciglia… ora sono arrivato al dunque 🙁

ciao

Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572983,3161.jpg

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5926
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum
    Quote:
    Come le faccio le ciglia e le sopracciglia…

non riesci a farlo con delle normal map?

Non puoi fare un parallelepipedo segmentato, basso, su cui usi un subsurf?( ma senza applicarlo subito cosi’ vedi come viene aggiustando i vertici)

fabris89
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46

se usi luxrender credo che il modo più semplice sia usare i piani mappati.

cioè crei un materiale mix di cui uno null e l’altro matte: nell’amount come texture gli metti la tua colormap e come diffuse la texture in bianco e nero dove il nero sarà  la parte trasparente 😉

*edit*

esempio pratico

http://www.blender3darchitect.com/2009/ … lender-3d/

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535
    andcamp wrote:
    Quote:

Non puoi fare un parallelepipedo segmentato, basso, su cui usi un subsurf?( ma senza applicarlo subito cosi’ vedi come viene aggiustando i vertici)

Si in effetti potrei provare come dici tu ma sinceramente non ho idea di dove iniziare…sai dove posso trovare una specie di tutorial del metodo che dici And??? ma potrò poi utilizzarli con Lux??? devo indagare meglio anche questa cosa….. 😐 😕

Si Fabris Utilizzo Lux… ma i piani sono veri e propri piani oppure devo crearmi dei parallepipedi bassissimi dove applicare il materiale mix?? Cioè non è che coi piani perdo di spessore???

cmq interessanti entrambe le tecniche…

Grazie

ciao

Luca. 😉

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5926
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum
    Quote:
    Si in effetti potrei provare come dici tu ma sinceramente non ho idea di dove iniziare…

oppure meglio ancora vai sulla foto di riferimento, ti fai una spline sulle sopracciglia, la trasformi in mesh e la estrudi di poco. Poi seguendo le varie viste muovi i vertici per adattarla in profondita’

fabris89
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 46
    Pinko wrote:
    Si Fabris Utilizzo Lux… ma i piani sono veri e propri piani oppure devo crearmi dei parallepipedi bassissimi dove applicare il materiale mix?? Cioè non è che coi piani perdo di spessore???

cmq interessanti entrambe le tecniche…

Grazie

ciao

Luca. 😉

intendo veri e propri piani. per il problema dello spessore puoi risolvere creando, ad esempio per fare le ciglia, 3 piani con offset, scalati, ruotati e posizionati uno diverso dall’altro per l’effetto di profondità  che cerchi. se hai tempo e voglia prova 😉

DragonLord
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 59

complimenti un gran lavoro, molto bella la resa finale 😀

anche se il flagello e lo scettro erano simboli riservati esclusivamente al faraone, tuttavia visto l’importanza del personaggio penso che ci possa stare come scelta

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Belle come soluzioni……se ho voglia???? non ne ho mai avuta tanta…proverò le diverse soluzioni poi quella che mi convince di più la adotterò… Grazie di cuore ancora per i consigli utilissimi 😉

Grazie Dragon 😉

Per lo scettro e il flagello hai ragione ma ho trovato anche delle immagini che la ritraevano così naturalmente le ho adottate solo per dare un pò più di ricchezza di particolari alla scena… magari era un periodo che il faraone era in guerra 😎 😎 e lei pensava alle cose di casa 🙂

ciao ciao

Luca. 😉

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911
    Pinko wrote:
    andcamp wrote:
    Quote:

MA parlate di come realizzare la modellazione?Non so se stò agganciando il discorso dal punto esatto se sbaglio mi scuso.

Se è per la modellazione è semplicissimo le sopraciglia escono perfette con un piano retopato.

Si prende un piano si da con pochi vertici la forma voluta (non curvandolo ma tenendolo piano) una volta applicato in retopo prenderà  automaticamente la forma della testa incurvandosi…poi con le particelle il materiale dei peli.

Stesso per le ciglia.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

si si parlavo di come realizzarle in generale dalla modellazione alla resa finale…visto che è la prima volta che mi cimento in un impresa simile cmq bella anche la tua soluzione le proverò sicuramente tutte tanto ho un pò di tempo ma soprattutto una grande voglia di continuare… 🙂

grazie Gikkio… spero solo che dopo non ci siano problemi con Lux…..non so se tiene conto delle particelle di blender… 😕

ciao

Luca. 😉

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911
    Pinko wrote:
    si si parlavo di come realizzarle in generale dalla modellazione alla resa finale…visto che è la prima volta che mi cimento in un impresa simile cmq bella anche la tua soluzione le proverò sicuramente tutte tanto ho un pò di tempo ma soprattutto una grande voglia di continuare… 🙂

grazie Gikkio… spero solo che dopo non ci siano problemi con Lux…..non so se tiene conto delle particelle di blender… 😕

ciao

Luca. 😉

Scusami stavo editando per aggiungere quello che penso dell ‘opera e sono in parte d’accordo con te..lo scrivo in questo messaggio che è meglio.

Per quel che riguarda il lavoro io ho un modo di vederlo tutto mio per la verità ….

A me IL RENDERING A PAGINA 5 a guardarlo bene, mi piace molto! quel colore CRETACEO di tutto quello non in evidenza, in contrasto con i gioielli diciamo… ha quel cretaceo che richiama i geroglifici, e avendo una parte “sviluppata in dettaglio e colore” e un altra non sviluppata da il senso dello stilizzato egiziano.

A me piace molto di più così…tranne per le ciglia che sono essenziali per creare un espressione degli occhi (che comunque accennerei appena solo con un filo) io il lavoro lo terrei proprio così.

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5926
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum
    Quote:
    poi con le particelle il materiale dei peli.

Stesso per le ciglia.

non so neanche se siano veri peli, ma piu’ che altro sopracciglia disegnate con il trucco ed un po’ in rilievo

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Capisco perfettamente quello che dici Gikkio, anch’io a quel punto del lavoro volevo prendere la via diciamo più “cartoon” o cretacea come la chiami tu…. sicuramente mi sarei potuto anche fermare li…dettagliarla magari di più ma accontentarmi…da li però volevo vedere, se andando avanti più sul “reale”, quanto mi sarei potuto spingere oltre Naturalmente la mia attuale preparazione a questi argomenti mi crea grosse difficoltà  da superare da capire e da realizzare…ma visto che lo sto facendo come percorso di apprendimento, la cosa sinceramente non mi spaventa…già  a livello di modellazione ho imparato molte cose che non sapevo…quattro facce in 3 giorni sono state un buon esercizio, non solo… le fatiche che ho cercato di superare nella collana mi hanno aiutato moltissimo dopo nella realizzazione del flagello e dello scettro…e la solita cosa spero che accada più volte da qui alla fine del lavoro…..

addirittura a lavoro finito posso anche mettermi a studiare i nodi e analizzare con calma quello che posso tirar fuori anche col motore internal……e via discorrendo….. 🙂 …

tranquillo la tua visione non è così strana ma sto approfittando di questo personale momento di grazia per imparare qualcosina di più….

@And scusa ma non ho capito…

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Ho messo le sopraciglia e mi pare che in generale possano andare, le ciglia invece sono ancora poco visibili le dovrò ancora infoltire…

Per ora ho utilizzato il metodo della modellazione. Dopo proverò altre strade se non arrivo a risultati decenti… poi arriverà  lo scoglio del “make-up” ma credo che li mi sarà  più utile passare da GIMP 😉

ciao

Luca. 😉

Ho fatto una prova veloce con Gimp… 🙂 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572984,3804.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572984,5808.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2058

bel lavoro, sto’ seguendo da un po’ e migliora sempre, farei più sottili le sopracciglia e farei la pelle un po’ più irregolare anche come sfumature di colore oltre che imperfezioni della pelle, leggere ma ci vorrebbero, il binaco degli occhi troppo perfetto e troppo bianco anche per una statua… troppo perfetto anche il copricapo, piccole imperfezioni arricchirebbero di molto la figura… comunque un bel lavoro sicuramente. 😀

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Grazie Ricky dei consigli tutti molto molto utili…vedrò di metterli in pratica… il bianco dell’occhio lo avevo già  modificato…guardandolo da vicino in gimp per mettere il trucco in effetti sparava troppo….spero che nel prox render qualcosa sia già  apposto ;)…

ciao

Luca. 😉

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 5926
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum
    Quote:
    @And scusa ma non ho capito…

e’ molto probabile che la “faraona” avesse le sopracciglia rasate e poi ridisegnate tramite trucco, non vere

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

😯 😯 😯 a questo non avevo pensato….. no va be le lascio a “pelliccetta” 😀 😀 😀 sennò che esercizio è???

😉

ciao e grazie

Luca. 😉

LeleDaRevine
    Partecipante
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3268

Molto bello il risultato finale! Meglio quello sopra secondo me.

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Grazie Lelium si in effetti l’immagine sopra sarebbe l’ultima… 😉

ciao

Luca. 😉

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2058
    Pinko wrote:
    😯 😯 😯 a questo non avevo pensato….. no va be le lascio a “pelliccetta” 😀 😀 😀 sennò che esercizio è???

😉

ciao e grazie

Luca. 😉

beh come esercizio potresti fare una pelliccetta più sottile … 😎

Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 252 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.