Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Progetto Nefertiti

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  • #55854

    Pinko
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    Le ho controllate oggi pomeriggio Ricky(dopo che mi avevi fatto notare che erano grossine) le sopracciglia sono grandi quanto quelle della statua… almeno dalla vista frontale corrispondono molto… però se devo dirti la verità  anche a me sembra che abbiano qualcosina che torna poco…. io però penso più a un discorso di colorazione che di spessore…boh…. magari provo altre vie e vedo che succede… 🙂

    ciao

    Luca. 😉

    #55855

    riky70
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    beh è possibile, sai a volte vedendo film ed immagini finisce che poi magari ci si confonde… puo’ benissimo essere come ben dici tu ma potrebbe anche essere che abbiano sbagliato la statua… 😀 😎 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #55856

    Pinko
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    @Ricky .Le sto un po sfoltendo provo a vedere se è quello il problema e sto cercando di dare un bianco possibile agli occhi nei test che ho fatto stasera spara ancora troppo il bianco 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #55857

    Pinko
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    Eccola con meno “pellicceta” 😀 😀

    effettivamente sta un pò meglio così…manca il trucco che avevo messo con GIMP.

    Ho cambiato la tramatura del lino e l’occhio… forse adesso l’iride è un pò grossina ❗ (riguarderò anche questa cosa)

    ciao ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572986,4621.jpg

    #55858

    riky70
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    beh piccoli ritocchi ma fanno la differenza direi… ora dovresti dare “carattere” al cilindro celeste del copricapo, perchè è troppo uniforme, per farti capire sembra un cilindro di cartone… servono un po’ di sfumature ed imperfezioni…

    sono un po’ pignolo forse ma credo che poi sarai soddisfatto anche tu… 😀

    #55859

    alekk
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    Veramente spettacolare!! 😎 😯

    Complimentissimi!

    Una cosa veloce veloce che secondo me potresti migliorare è lo “scettro” sulla sinistra nella parte alta è un po’ troppo “spigoloso”…

    Dicevi che con Luxrender ci metti circa 5 minuti ad ottenere un’immagine di questa qualità , pazzesco ma che computer hai? O hai ottimizzato la scena in qualche maniera?

    Ciao!!

    #55860

    riky70
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    • Post sul Forum 2058

    beh usa una piattaforma a 64bit, da quel che vedo nelle note a piè pagina e poi ha una versione spettacolare di Blender la 249.2, caspita io sono fermo alla 2.49b :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    #55861

    Pinko
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    • Post sul Forum 535

    No figurati Riky apprezzo molto i consigli tutto sta nel vedere se riesco poi a metterli in pratica… 😉 cmq vedrò di fare gli aggiustamentio che mi consigli…

    @alekk Grazie 😉

    Si lo scettro in quel punto piace pochino anche a me. Far correre una forma lungo un percorso in blender (per un niubbo come me) non è che sia così semplice cmq di cose da ritoccare ce ne sono moltissime mi sto facendo una lista per mettere mano a tutto altrimenti rischio di lasciare qualcosina indietro. 😉

    Luxrender ha fatto in 5 minuti solo l’immagine che è in quello specifico post (infatti ha un bel noise)… questa ultima che vedi l’ho lasciata cuocere tutta la notte anche se non serviva… credo che a una pulizia accettabile(di noise) ci si arrivi con 3 ore di cottura ;)… cmq la mia macchina non è niente di che purtroppo ho un Quad Core con 8 gb di ram e Linux Ubuntu 9.10 a 64bit

    ciao ciao

    Luca. 😉

    PS: Gli occhi Riky come ti sembrano??? sono meglio gli altri o questi ultimi…(come grandezza iride dico)

    #55862

    riky70
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    ci vorrebbe un’ingrandimento l’immagine è un po’ piccola, la visione d’insieme mi servirebbe un po’ più grande

    #55863

    Pinko
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    • Post sul Forum 535

    No ok lo so che non sono molto distinguibili da questa distanza ma la grandezza dell’iride nell’insieme si vede bene(la parte scura intendo)…è questo che ti chiedevo se vedi le due immagini insieme la noti già  così…. sinceramente nell’ultima versione mi sembrerebbe un pò grossina…sto impazzendo!!!! ❗

    ciao

    Luca. 😉

    #55864

    riky70
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    forse l’iride un po’ grande… forse ma leggermente, poi sai ci sono persone anche nella realtà  con le dimensioni di proporzione diverse tra loro quindi alla fine è un po’ una tua scelta, ma un pochetto le ridurrei…

    #55865

    Pinko
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    So che poi la questione è molto a gusto personale ma un parere diverso dal proprio fa sempre comodo… cmq l’ho già  ridotta leggermente adesso mi sembra un pò meglio… 😉

    Grazie ancora

    Luca. 😉

    #55866

    Pinko
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    • Post sul Forum 535

    Ho di nuovo modificato gli occhi, ho aggiustato ciglia e sopracciglia, messo apposto lo scettro come diceva Alekk, arricchita la collana… per quest’ anno mi fermo qua!!! 😀 😀 😉

    ciao a tutti e un felice 2010 …

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572987,3075.jpg

    #55867

    ilario
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    Sta venendo molto bene complimenti, inserisci qualche ruga sulla faccia…e ci siamo

    #55868

    OriginalBBB
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    Che materiale dovrebbe rasembrare la pelle?

    #55869

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3911

    Sempre più bella Pinko!!!

    Quoto bbb per la pelle…

    #55870

    Pinko
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    • Post sul Forum 535

    @ilario.. Grazie la parte della pelle è tutta da fare, sinceramente però non so da dove partire 😕

    @BBB si lo so che la pelle è oscena (spero per ora) devo ancora lavorare sul materiale…

    @GIKKIO Grazie… 😉 per la pelle sto aspettando di trovare qualche tutorial (veramente da mega niubbo) che mi dica passo per passo tutte le varie fasi per dettagliarla meglio…tipo rughe, difetti, pori ecc…infatti non dico una bugia quando dico che non so nemmeno da dove partire…un conto è utilizzare blender per disegnare negozi e ambienti(come ho sempre fatto) e un altro è avvicinarsi all’ organico. 😯 😯 la cosa che mi incoraggia è che non mi sono ancora arreso 😎

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #55871

    andcamp
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    • Post sul Forum 6114
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    per renderla piu’ vecchia (corrispondentemente ai nostri 40-50 anni) ti consiglio di seguire i primi pezzi di mesh del tutorial http://www.youtube.com/watch?v=A9VSfc3X … r_embedded soprattutto dove sottolineano le guancie cadenti e la pelle attorno agli angoli della bocca

    Per il resto e’ una questione di normal mapping e di loops vicini


    #55872

    afranx
    Partecipante
    • Blender Foundation Certified Trainer
    • Blender Italia Association Certified Trainer
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato
    Pinko wrote:
    Ho di nuovo modificato gli occhi, ho aggiustato ciglia e sopracciglia, messo apposto lo scettro come diceva Alekk, arricchita la collana… per quest’ anno mi fermo qua!!! 😀 😀 😉

    ciao a tutti e un felice 2010 …

    Luca. 😉

    😯 😯 😯

    stupenda

    sbavo

    #55873

    Pinko
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    • Post sul Forum 535

    Grazie And farò attenzione alla parte di tutorial che mi hai consigliato 😉

    @afranx … trooooooooppo buono 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    #55874

    OriginalBBB
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

    Ah ma allora vuoi fare una pelle “pelle”. Pensavo fosse una statua!

    #55875

    Anonimo
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    • Post sul Forum 3911
    OriginalBBB wrote:
    Ah ma allora vuoi fare una pelle “pelle”. Pensavo fosse una statua!

    Vuole fare la pelle di pollo figlia di apelle…:D 😀

    #55876

    Gamera
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    • Post sul Forum 1086

    bhè luca il lavoro è venuto su bene, in mia modesta opinione metterei un filo di matita sugli occhi della nostra modella, altrimeti che egiziana di egitto è!?!?!?! 😀 😀 e quoto per le sopraciglia disegnate più che pelose, molto probabile che in quel periodo andassero giù di trucco bello pesante! 😉 trattandosi poi di Nefertiti e non di una popolana!!

    Per il texturing della pelle, Bhè che dire ce ne sono di possibilità , dopo il texturinng ci vorrebbe un bel shading, ed anche qui avoglia che c’è da studiare.

    cmq. io oramai ho letteralmente abbandonato luxrender per dedicarmi all’internal di blender ed al mentalray, quindi non posso darti aiuti costruttivi sullo shading in luxrender, per il texturing potresti dare una occhiata qui http://www.vimeo.com/4964993 UV Paint fatto da max.

    chiaramente con maggiori accorgimenti e con postproduzione in gimp o photoshop puoi aggiungere particolari e postproduzione alla tua texture.

    Poi ti serviranno mappe di specular una diffuse “prosperosa” una normal una epidermal e subdermal, dipnde da luxrender

    guarda qua le mappe usate http://www.charactersforum.com/index.php?topic=355.0

    http://www.charactersforum.com/index.php?topic=392.0

    #55877

    Gamera
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    • Post sul Forum 1086

    me ne viene in mente un’altra di soluzione per la texture “diffuse della bella egiziana”

    Devi usare però l’internal di blender per un bake dell’AO del volto.

    La risultante sarà  una mappa con le parti della mesh in scala di grigi.

    apriti l’AO in gimp o photoshop, vira il colore da grigio ad un colore consono alla pelle umana “simile all’egiziano in questo caso” dopodiche duplicati il layer ed aggiungi un filtro noise magari RGB, duplicati ancora il layer.

    fatto questo sfoca i due nuovi layer con settaggi di focatura differenti e gioca di trasparenza facendo intravedere i layer sottostanti.

    in questo modo dovresti aver creato una mappa uniforme ma con l’effetto pori della pelle, su questa ora devi divertirti nel vero senso della parloa nel paintare con reference e pennelli gimpeschi, utilizza bake e wire per i riferimenti e vai col liscio 😉

    ecco la procedura dei layer viewtopic.php?f=5&t=1882&st=0&sk=t&sd=a&start=10

    magari si poterbbe procedere anche nel senso inverso. “magari questa soluzione è migliore perchè nella prima che ho descritto e sicuro che dando l’effetto noise della pelle e mappando quest’ultima seul modello streccerebbe i pixel in determinate parti del volto, poichè la postporduzione del noise viene fatta in gimp sulla texture spalmata sul piano” sicuro al 100 % 🙂

    e cioé ti crei prima la tua texture tilabile “quadrata per intenderci con il procedimento descritto, la mappi all’interno di blender sul tuo materiale in UV e la scali all’aoccorrenza sugli assi X Y e Z , ti fai un bel bake della “texture ed otterrai la texture bakata e spalamte sul modello, poi un bel bake dell’AO e li fondi in gimp come livelli, e poi vai goiù di particolari in painting in gimp salvi l’immagine poi ALT +R nella finestra di UVmapping di blender e rfai il reload della texture e ti vedi le modifiche, non ti garbano, in gimp sempre aperto apporti modifiche,poi magari all’occorrenza vai anche di painting UV in blender 😀

    calcolate le texture con l’internal……… vai di luxrender 😯

    questo “potrebbe essere un procedimento, se ce ne sono atri che ben vengano! 😉

    questo era n test che feci con internal di blender, ma la mappa di partenza era Fake e realizzata completamente in gimp e non presa da reference foto e roba del genere, quindi un buon realismo solo con gimp per il texturing si puo ottenere

    http://img34.imageshack.us/img34/5376/altrotest7.jpg

    #55878

    Gamera
    Partecipante
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    • Post sul Forum 1086

    volendo ancora potresti lavorare di sculpt per aggiungere dettagli alla pelle e poi farti il bake delle normal da mappare sul low poly, ma dovresti raggiungere una bella densità  della mesh, faresti un lavoro alla zbrush

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