Progetto Nefertiti

Blender Italia | ArtWork | Work in Progress | Progetto Nefertiti

Stai vedendo 25 articoli - dal 101 a 125 (di 252 totali)
  • Autore
    Articoli

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Cavolo non hai detto niente per un pò e adesso stai eruttando come un vulcano 😉

Guarda per il discorso Luxrender mi sa che per ora mi sono fermato anch’io all’ultima versione che ho postato…mi sto attrenzando per fare tutto con Blender e quindi con l’internal… non so quanto mi riuscirà  ma spero di non arenarmi…per ora ti dico che la scena sta andando pochino alla volta avanti con la 2,5 e fra un crash e un altro cerco di far sopravvivere il progetto…

Ora mi prendo tre giorni di ferie e cerco di assimilare la treccani che hai postato sopra…poi magari ti chiedo qualche lume per continuare il percorso… 😉

Grazie cmq per i tuoi + che preziosi consigli e spero di fare presto qualcosina di almeno accettabile tutto con Blender…

ciao ciao

Luca. 😉

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086
    Pinko wrote:
    Cavolo non hai detto niente per un pò e adesso stai eruttando come un vulcano 😉

hauhhauahuahua Luca io seguo sempre il forum e non solo questo.

Non ripsondo quando non c’è nè motivo, ma se serve cerco se possibile di dare un contributo “costruttivo e reale”;-) è chiaro che se ce ne sono altri, che ben vengano. 😉 è chiaro che la mia è solo una opinione e spiego come avrei risolto io la faccenda, se altri hanno altre tecniche che esplichino pure fa piacere aiutarsi e si cresce.

Queste sono le tecniche che ho appreso girovagando ed autotestandomi sperimentando! e non ho ancora finito sono appena all’inizzio, guardando in rete le meraviglie che tirano fuori grandissimi artisti della CG.

Luca per quanto riguarda luxrender , indigo e motori unibiased oramai ho messo una pietra quanto l’everest sopra, ho capito che non sono i motori di rendering che fanno per me, ma in blender uso oramai solo internal e con sw esterni il mentalray “che sto studiando”.

sono i motori di rendering che si confanno realmente al mio stile di lavoro e si combinano perfettamente con il mio modo di interpretare e creare e mi danno quindi più libertà  di movimento. Realizzo qualche lavoretto pe chat e robe varie e mi sono reso conto che per cio che faccio vado di bake alla grande quindi altro che unibiased. 😉

chiedo scusa per l’OT Luca

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Figurati Ciccio il mio era un complimento…ben vengano le tue dritte e di tutti quelli che ne sanno molto più di me…Per quello che riguarda i motori di render Luxrender è, come dici tu, quello che preferisco anche per i generi di lavori che ho sempre fatto. Adesso che la CG per me è rimasta solo un ingombrante hobby ho più tempo per dedicarmi anche a campi inesplorati come la modellazione organica e non disdegno di imparare altri strumenti come il motore interno di Blender. Ci sono a giro vere e proprie “opere d’arte” in questi giorni di ricerca ho visto lavori che non hanno niente da invidiare a nessuno e questo già  mi basta per sognare… 🙂

ciao e grazie per i tuoi sempre preziosissimi consigli…

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Allora dopo aver smanettato un pò con il blender internal ed utilizzando, seguendo un tutorial(quello di Blenderart N.16), un materiale per la pelle attraverso i nodi questo è il primo test moderatamente incoraggiante…

Ammetto di aver fatto il materiale pelle quasi a “pappagallo” nel senso che lo seguivo nemmeno poi tanto capendo quello che stessi facendo, spero nei prossimi giorni di entrare un pò di più nell’ argomento… e di fare un pò meglio…

Non mi piace molto il materiale oro che ho tentato di correggere tipo quello direi ottimo di Lux …gli altri non gli ho ancora presi in considerazione e direi che è evidente 😀 😀 😀

Un altra cosa non capisco, come mai mi viene un’ immagine così sparata, nel senso così luminosa???

Per ora devo accontentarmi… 😉

ciao ciao

Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572997,3285.jpg

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2058

la pelle ha un colore che non è che sia proprio il massimo… devi anche modificare il colore delle labbra… sembra comunque la pelle del vecchio e mitico giocattolo Big Jim… comunque è una prima prova…

sai nel vedere con questa luce ho notato che l’orecchio non è che sia proprio bello a vedersi… soprattutto il lobo, forse andrebbe un po’ corretto… 😉

ilario
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 240

Credo che sia più che altro una questione di illuminazione…posta un wire della scena con le luci

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Cero Ilario 😉 cmq ho paura che anche Ricky abbia la sua parte di ragione… la modellazione dell’orecchio è fatta veramente male… magari la correggo un pochino anche se conto di distogliere l’attenzione con altri particolari 🙂

ecco l ‘immagine..

ciao e grazie dei consigli

Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301572997,5169.jpg

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3911

Notte totalmente insonne 😐

Secondo me ormai ci sei le correzioni da fare si contano sulla punta di poche dita..

Per la pelle a mio avviso ti stai sbattendo troppo, puoi scaricarti dal repository il materiale pelle di BASE (ce ne sono un paio decenti) poi vai di mappatura UV e texture paint, e disegni quello che vuoi.

Non è il colore o gli shaders che ti stanno tradendo sulla pelle, è semplicemente che la pelle non è così..devi paintare i pori, nei, e hai il vantaggio di poter disegnare rughe di espressione dove e come vuoi con il paint.

Il almeno un tentativo lo farei…giusto per vedere se prende qualcosa in più.

Hai a disposizione le textures più le sfrutti meglio viene il lavoro…i lavori migliori noto sempre più osservando criticamente il web, sono quelli con le text migliori non quelli modellati meglio o con gli shaders migliori.

Per il rendering sono d’accordo spara parecchio non esistono zone d’ombra e variazioni di luce…con le luci c’è poco da fare ..devi provare provare.

Se becchi queste 2 cosette ci sei..non è tanto sarà  un oretta di lavoro

ci sei!

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Mi spiace per la nottata Gikkio 🙁 spero nessun problema importante …

per la pelle anch’io la vedo così, tendenzialmente le texture mi piacciono davvero poco ma quando si rendono necessarie effettivamente c’è poco da fare in questo caso sono necessarie e i risultati come dici tu fanno davvero una grande differenza. Il problema è che non l’ho mai fatto quello che te quantifichi in un ora per me si traduce in qualche giorno…a questo punto però conto davvero di arrivarci grazie delle dritte e riposati 😉

ciao

Luca. 😉

PS: Tieni conto anche che io non ho mai utilizzato l’internal di blender tutti i miei lavori sono passati da Indigo Luxrender e Kerkythea… questo significa che per me diventa già  una discreta lotta creare materiali semplici come il vetro e l’oro….. ❗

ilario
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 240

prova ad eliminare un paio di luci l’AO è attivato? usa il fallout per il raffinamento dell’AO, attento ai sample delle luci…portale a 4-6.. è importante anche il metodo di illuminazione prova con un adaptive CMQ…facci sapere

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Ok Ilario grazie farò una prova con le impostazioni che mi hai detto… si cmq l’ AO è già  attivata…

ciao

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Ho fatto la prova come mi hai detto Ilario ho eliminato due luci e così in effetti mi sembra meglio sebbene la pelle abbia bisogno ancora di lavoro.

Ho un altra domanda da fare, dopo lanciato il render nella schermata dei nodi mi viene la preview del risultato(quella sotto ai nodi). Questa immagine differisce da quella che ho in F11 (nella preview normale del render) perchè qua ho l’intervento dei vari nodi appunto, nel mio caso la correzione Gamma quella di luminosità  e contrasto e così via…come faccio per far si che questa immagine “corretta” sia la definitiva e renderla come output definitivo??? Non so da dove si possa salvare…

ciao

Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573000,2979.jpg

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

ciao Luca, un unico appunto IMHO, ma un filo di trucco inbtorno agli occhi penso che non guasterebbe ad una donna di spicco egiziana 😉

http://comicsandoimage.files.wordpress. … iziana.jpg

http://images.google.it/images?ndsp=21& … =1&start=0

http://i.ehow.com/images/GlobalPhoto/Ar … n_Full.jpg

http://images.google.it/images?hl=it&um … q=&start=0

http://images.google.it/images?hl=it&um … =0&ndsp=21

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Si certamente ma lo avrei messo in post produzione con Gimp a lavoro ultimato…sinceramente da qua non saprei assolutamente come farglielo se metterlo sulle texture del viso che devo ancora crearmi ❗ ❗ ❗ ❗ oppure a livello di modellazione (ma non credo) ❓ . Ma apparte questa cosa, che non è che sia da poco, cos’è che vedi che non funziona ancora Ciccio??? Anche l’oro sto cercando di replicare quel bell’ effetto che avevo ottenuto con Lux ma non mi pare di riuscire neppure ad avvicinarmi leggermente… 🙁 il problema ripeto è che mi sto guardando un pò di cose che non ho mai fatto e piano piano cerco di aggiungerle e sistemarle anche una alla volta…

ciao

Luca. 😉

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

bhè luca sinceramente il makeup io la farei direttamente sulla diffuse, non c’è motivo di farlo in post pro.

poi dipende dall’effetto che vuoi ottenere in incerità  se vuoi un effetto umano reale siamo un pò lontanucci poichè mancano un bel pò di microdettagli che renderebbero più verosimile le texture e lo shading del volto del tuo modello, per l’oro io utilizzerei anche delle mappe di fallof

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

Tutto vero mi rimane solo il duro lavoro 🙂

Grazie 😉

Luca.

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

oppure per l’oro utilizza quetsa tecnicuccia

il materiale è quello del voxel in 3dcoat, volendo si potrebbe utilizzare pure quello di zbrush

mappalo co cordiante normal e renderizza

immaginefo.th.jpg

non è altro che un crop dell’immagine in 3dcoat e mappata nel materiale di blender

una tecnicuccia che utilizo spesso per simulare materiali che in fase di rendering mi farebbero sudare il mio pc aspettando minuti e miknuti, con l’ao attivata ed altri accorgimente renderizzo anche tonnellate di sheder complessi in pochissimi minuti una manciata

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

eccolo qua prndilo ed utilizzalo, se vuoi cambiare effetto alla texture fallo pure in gimp https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573000,5698.png

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

altro accorgimenteo in fase di rendering se lo shder risulta troppo scuro attiva l’emissione e regola a piacimento varierà  l’intensità  della texture in questo modo https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573000,7722.jpg

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

se il tuo oro non ti soddisfa varia la riflessino del tuo oro con un’altra mappa mappata nel canale riflessione e varia la sua intensità  giocando anche con le opacità  dei layer e le sue diverse possibilità  variando l’intensità  dell forza di opacità  del colore varierai la forza di riflessione.

tempi di calcolo di unnoshader complesso come l’oro in una manciata di secondi

tecnica.th.jpg

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

volendo puoi anche agiungere una mappa di fallof e variando i parametri sottolineati in rosso fai cio che ti pare..

edit … anche la mappa di fallof va mappata con coordinate NORMAL

fallof.th.jpg

buon divertimento 😀

Gamera
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1086

se vuoi simulare raschi e roba del genere mappati una specular ed una bump e dacci dentro

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

quindi se ho capito bene per il primo caso invece di dare le caratteristiche al materiale basta che gli piazzi una texture che simula l’oro e lui fa il resto… 😯 ma dove te le scovi queste genialate??? 🙂

ok provo a vedere come ci sta sebbene nel frattempo sia arrivato ad un oro che mi soddisfa abbastanza… cmq grazie

Luca. 😉

Pinko
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 535

ma tutti questi dettagli li trovo anche nel materiale della 2,5 ora stavo andando avanti con la nuova versione e se provo a riaprire nella 2,49 mi crasha tutto… cerco di rinfilare il discorso nel nuovo blender…

ciao

Luca. 😉

OriginalBBB
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 302

Se fa così, appendi gli oggetti dalla 2.49

Stai vedendo 25 articoli - dal 101 a 125 (di 252 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.