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  • Gamera
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    #55904

    oppur mappati tutto nella 2.5 con questi procedimenti…. good work! 😉

    a prposito se vuoi utilizzare le mappe di specular e bump ti conviene non utilizzare l’emitter 😎

    Pinko wrote:
    ma dove te le scovi queste genialate??? 🙂

    anche per la pelle si puo ragionare in questa direzione aggiungendo dei bake a simulare poi un sss fake

    provo testo e ritesto, ecco perchè mi piace fare le cose con cognizione di causa, volendo potrsti anche andare giù di bake con qusti materiali, se poi ci aggiungi anche i nodi avrai un dominio sui materiali che manco luxrender ti dà !! e vedi la forza dell’internal di blender dove sta 😉 buon lavoro luca

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    #55905

    cmq. luca il tuo render oltre che migliorare la pelle manca anche di porfondità  un pò piattino, è chiaro che è un wip, attendo altri up! 🙂

    Pinko
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    #55906

    Sei troppo buono altro che profondità  e pelle…purtroppo non so ancora controllare il BI e quindi rimboccarsi le maniche e leggere molti tutorial sarà  un imperativo…

    Cmq si vorrei utilizzare anche i nodi…voglio proprio vedere quanto saprà  stupirmi ancora Blender… (credo in verità  molto sebbene non servissero prove ulteriori 😉 )…

    ciao e grazie delle dritte.

    Luca. 😉

    PS quasi me ne scordavo… ma come faccio a fare la traccia della faccia da potermi portare dopo in Gimp per iniziare a disegnarmi le mappature… ho provato a fare un UVmap ma viene tutto meno che la faccia bella spiattellata… dov’è che mi incasino??

    andcamp
    Moderatore
    #55907

    domanda: non vi piace questo oro? http://www.blendercookie.com/2009/09/11/703/ e’ poco bronzeo?


    Gamera
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    • Post sul Forum 1077
    #55908

    non è male, ma volendo potrebbe usare questo:

    tempi di calcolo 3 seconti e 70 alla risoluzione di 4321 x 3606 pixel molto molto rapido

    il matte utilizzato è preso in prestito da zbrush central

    oro2.th.jpg

    e questo il tempo ridicolo di calcolo, “se calcolo vogliamo chiamarlo”

    tempioro.th.jpg

    cmq. senza discutere di chi c’è lo ha più grosso, pinko scegli la tua strada e vai, il risultato finale è quello che conta

    ilario
    Membro
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    #55909

    Ciocio sei un genio ma come ti vengone ste cose…. 😀 😀 😀 😀

    Pinko
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    #55910

    Non è male affatto And diciamo però che per l’oro ora ho trovato una giusta miscela…in questo momento preferisco concentrarmi sull’altro milione di cose che devo ancora fare 😀 la pelle in primis ❗ .

    ciao

    Luca. 😉

    t0m0
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    #55911

    rivelo le fonti 😎

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?t=174790

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1077
    #55912

    ciao tomo la mia era una tecnica che gia utilizzavo e stavo sperimentando, difatti in questo tread utilizzano i nodi 😎

    leggermente differente, tengo a prescisare che non è una idea presa da questo tread ma un test che feci tempop fa e difatti in quest tread di blenderartist è affinata in maniera differente”solo per precisare”

    giusto per dare a cesare cio che è di cesare!! 😉 e per dire e mettere i punti e virgole nei punti giusti 😉

    Gamera
    Membro
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    • Post sul Forum 1077
    #55913

    in realtà  si tratta di mappare sulle cordinate normal una texture probe, semplice quanto ingegnosa come tecnica nel trad di blenderartist si tratta di utilizzare i mat di zbrush a simulare i mat dello sculpt, mentre nel nostro caso si tratta di creare l’effetto oro utilizzando mappe anche di specular e di falloff quindi tecnica simille ma differente in certi versi nella mia tecnica viene utilizzato anche il canale emitter. difatti tra l’altro questa tecnica è la tecnica per simulare i materiali ed i metalli nel GLSL di blender 😉

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1077
    #55914

    senza inquinare il topic di luca, chiedo scusa tomo dai una occhiata al pdf a pagina http://issuu.com/blenderart_magazine/do … mag-21_eng 22 – 23 – 24

    gira e rigira la tecnica è sempre piu o meno simile , i canali di mappatura di blender sono quelli ed con quelli devi giocare c’è poco da fare, nessuno ha scoperto l’america 😎 come nessuno ha scoperto il beke , come nessuno ha scoperto i nodi e le sue funzioni.

    luca ti chiedo immensamente scusa per aver inquinato il tuo topic 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573001,7802.jpg

    Pinko
    Partecipante
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    #55915

    Figuriamoci 😀 😀 😀 😀 continuate pure sto imparando un mare di cose 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 1077
    #55916
    Pinko wrote:
    Figuriamoci 😀 😀 😀 😀 continuate pure sto imparando un mare di cose 😉

    ciao ciao

    Luca. 😉

    allora bisogna concentrarsi sulla Skin del personaggio!! 😉

    t0m0
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 125
    #55917

    [OT]


    @ciocioneschi
    :per carità ,le tecniche sono leggermente diverse,diciamo che l’approccio è lo stesso.se ci eri arrivato smanettandoci tu,tanto di cappello.la mia era un’intrusione ‘goliardica’ per sengalare che anche su blenderartist se ne parlava.tutto quì.nel thread usano i nodi probabilmente perchè è più semplice da capire il procedimento che sta dietro,ma diciamo che il risultato è il medesimo..

    (sorry luca 😛 )

    [/OT]

    Gamera
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1077
    #55918
    t0m0 wrote:
    [OT]


    @ciocioneschi
    :per carità ,le tecniche sono leggermente diverse,diciamo che l’approccio è lo stesso.se ci eri arrivato smanettandoci tu,tanto di cappello.la mia era un’intrusione ‘goliardica’ per sengalare che anche su blenderartist se ne parlava.tutto quì.nel thread usano i nodi probabilmente perchè è più semplice da capire il procedimento che sta dietro,ma diciamo che il risultato è il medesimo..

    (sorry luca 😛 )

    [/OT]

    😉 T0m0 dont worry, medesimo per certi versi, ma voglio dire il sistema di mappatura in blender quello è gira e rigira, vuoi o non vuoi li dobbiamo andere a finire o in un modo o nel’altro si va a finire che le tecniche sono simili, ripeto nessuno crea niente dal nulla, dobbiamo solo ringraziare solo chi ha inventato questo stupendo Sw che è blender e che ci da la possibilità  di creare e smanettare!!

    se vai in max o maya siamo sempre li!!! 😀

    Luca mi inginocchio sui ceci in un angolo e dammi tante di sculaccioni da farmi diventare il pòpò rosso come qullo della scimmia per l’immenso OT

    😥

    Pinko
    Partecipante
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    #55919

    ragazzi tranquilli non c’è problema per me 😉

    @ si ciccio vorrei incominciare a disegnarmi le mappe ma non mi viene fuori la faccina spiattellata per sapere con gimp dove andare a disegnare e mettere le varie rughette e via discorrendo…la geometria è specchiata naturalmente…cosa devo fare unirla e dopo rifare l’uvmap???

    ciao

    Luca. 😉

    Gamera
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    • Post sul Forum 1077
    #55920

    luca ti conviene rimanere con il modificatore mirror applicato, crei i tagli sulla mesh per l’UV e poi applichi il modificatore in modo tale che fai metà  del lavoro.

    Poi segui questo percorso https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-255-1301573002,0039.jpg

    Pinko
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    • Post sul Forum 554
    #55921

    Era meglio se aspettavo un altro pochino a passare alla 2,50….. 👿 👿 👿

    ora sono in questa situazione ma non so da dove richiamare lo script che dici tu ciccio…. 🙁

    ciao

    Luca.

    PS: forse posso elaborare la testa nella 2,49 e riportarla fatta nella 2,50 💡 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573002,211.jpg

    Pinko
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    #55922

    Ciao a tutti…sto cercando disperatamente un tutorial “scritto” (trovo tutto in video) che mi spieghi in modo esaustivo tutti i tools della parte sculpt di blender e il loro utilizzo specifico… dove posso trovare la spiegazione ai vari “draw” “smooth” “pinch” “inflate” e così via???

    grazie in anticipo

    Luca. 😉

    andcamp
    Moderatore
    Pinko
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    • Post sul Forum 554
    #55924

    Boia cane l’avevo cercata in italiano e avevo visto che la pagina era mancante…

    grazie

    Luca. 😉

    #55925
    Pinko wrote:
    non so da dove richiamare lo script

    …mi sono trovato nella tua stessa situazione (con file semplice x testare il bake).

    Non avendo lo script della 2,49 x la 2,50 x esportare la mappa uv in un file graficom ho seguito un consiglio pescato in rete e, dopo aver unwrappato, ho fatto un semplice grab della schermata che poi ho utilizzato per le modifiche in gimp.

    Non avendo altre esperienza in materia non so cosa mi perso utilizzando il grab al posto dello script.

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    • Post sul Forum 3687
    #55926
    Quote:
    Era meglio se aspettavo un altro pochino a passare alla 2,50

    Non vorrei dirlo…ma io lo avevo detto 🙄

    vedere che il vecchio Andrea alla fine risulta SAGGIO 😀 non mollare ne uscirai!

    OriginalBBB
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 236
    #55927
    afranx wrote:
    Pinko wrote:
    non so da dove richiamare lo script

    …mi sono trovato nella tua stessa situazione (con file semplice x testare il bake).

    Non avendo lo script della 2,49 x la 2,50 x esportare la mappa uv in un file graficom ho seguito un consiglio pescato in rete e, dopo aver unwrappato, ho fatto un semplice grab della schermata che poi ho utilizzato per le modifiche in gimp.

    Non avendo altre esperienza in materia non so cosa mi perso utilizzando il grab al posto dello script.

    Penso nulla. Al limite anche uno screenshoot funziona. L’unica cosa è che con quello script gestisci le misure comodamente

    Pinko
    Partecipante
    • Veterano
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    • Post sul Forum 554
    #55928

    Anche se dovrò aspettare del tempo non sarà  un problema ho molte cose da studiarmi per poi applicarle al progetto…Cmq per tornare alla 2,49 in modo quasi completamente operativo è giusta la soluzione di fare l’append… infatti ora sto studiando lo sculpt sulla vecchia versione.

    ciao ciao

    Luca. 😉

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