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  • Pinko
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    #55979

    Altro up…

    Una domandina… come mai se attivo il SSS il materiale diventa osceno??? La prova l’ho fatta col preset Skin1 pensavo che già  tanti parametri risultassero buoni essendo appunto un preset.

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573067,9107.jpg

    Anonimo
    Inattivo
    • Veterano Argento
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    #55980

    Strano di solito SSS ci va a nozze con materiali skin ❓

    Pinko
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    #55981

    😀 😀 😀 😀 saranno i miei modelli allora aspetta che ti faccio vedere che viene fuori…

    Luca.

    Dai che roba è???? come mai diventa “di colore” ed ho usato anche lo skin2 quello che sembrava più chiaro. https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573068,0242.jpg

    andcamp
    Moderatore
    #55982

    forse il colore giusto e’ quello alla base del collo ed il resto e’ sbagliato …


    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55983

    😕 😕 😕 Ma anche se il colore giusto fosse quello alla base del collo la mia texture è quella che si vede nell’ immagine precedente è chiarissima…come fa a diventare così scuro… mi sorge un dubbione ma la mesh deve essere doppia (solidificata) oppure funziona anche senza spessore… perchè il modello e senza 😐

    ciao

    Luca. 😉

    Seregost
    Membro
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    #55984

    L’effetto dell’SSS dipende moltissimo dalla scala del modello, quindi controlla in che scala hai modellato e che scala è riportato nei parametri dell’SSS. Poi considera che per avere un buon risultato devi usare i nodi.

    Pinko
    Partecipante
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    #55985

    è vero!!! sai che questa cosa non l’ ho minimamente controllata ❗

    grazie

    ciao

    Luca. 😉

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55986

    Per il materiale SSS non ho ancora guardato ho avuto mille altre cose da fare… :(.

    due domande:

    1) Passando dai materiali a nodi posso utilizzare anche l’ immagine/texture che sto utilizzando adesso per i volto??

    2) Questa versione di oro come vi sembra??

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573072,4849.jpg

    Seregost
    Membro
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    #55987

    1)Si non c’è nessun problema.

    2)Niente male, forse un po’ troppo shiny 😎

    andcamp
    Moderatore
    #55988

    stiamo andando sull’oro bianco .. 🙂


    riky70
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    • Post sul Forum 2067
    #55989

    Io direi che quando hai terminato potresti fare anche questo VideoTutorial abbinato a quello della modellazione che hai fatto, in questo modo si puo’ vedere tutto l’iter da seguire texturizzazione e via dicendo inclusi…. bel lavoro…. sempre restiamo in attesa di UP!!!! 😀

    Pinko
    Partecipante
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    #55990

    Grazie Seregost 😉

    Si in effetti And l’oro che si trova a giro come materiale pronto lo trovo un pò troppo giallo “finto” cmq in effetti ora è troppo pallidino… 🙂 vedrò di correggerlo.

    ciao

    Luca. 😉

    Pinko
    Partecipante
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    #55991

    Grazie anche a te riky 😉

    ciao

    Luca. 😉

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55992

    Visto che non so veramente niente dei materiali di Blender mi dite come mai la cornea non mi fa trasparire sotto l’iride 🙁 nonostante gli abbia applicato un materiale trasparente me lo rende nero???

    c’è un modo per evitare questo problema???… 🙁

    ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573072,8992.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573072,9693.jpg

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55993

    Per gli occhi non ho ancora risolto per ora ho fatto il render escludendo le cornee. L’oro per ora mi piace.

    ciao ciao

    Luca. 😉 https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2011/post-1792-1301573073,5167.jpg

    andcamp
    Moderatore
    #55994
    Quote:
    Si in effetti And l’oro che si trova a giro come materiale pronto lo trovo un pò troppo giallo “finto” cmq in effetti ora è troppo pallidino…

    http://images.google.it/images?um=1&hl= … q=&start=0 anche in natura mi sa che si trova di tutti i colori … dipendera’ dalle impurita’ presenti …

    OT: guardando tutte le immagini in successione mi sembrano quelle serie di campioni di ciprie e rossetti nei grandi magazzini 😀


    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55995

    Certo il colore dipende dalla percentuale dei vari metalli che lo compongono…credo però che la prima prova fosse davvero troppo bianca presumo che in quel periodo e per queste cose in particolare l’ oro fosse abbastanza giallo. 😉

    Quote:
    OT: guardando tutte le immagini in successione mi sembrano quelle serie di campioni di ciprie e rossetti nei grandi magazzini 😀

    In effetti sto aggiustando l’incarnato e il trucco col Blender Internal 😐

    ciao ciao

    Luca. 😉

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55996

    Dimenticavo…. qual’è secondo voi, usando naturalmente il Blender Internal, l’oro più bello che avete mai visto??? magari poi cerco il post (se esiste) dove posso trovare qualche spiegazione più approfondita.

    ciao

    Luca.

    Seregost
    Membro
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    • Post sul Forum 713
    #55997

    Non ho ben capito il problema dell’occhio, lo potresti rispiegare 😳

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55998

    Si certo Seregost… all’occhio ho messo davanti all’iride una cornea alla quale naturalmente ho messo un materiale trasparente… in tutti i render questo materiale diventa nero…. il problema sta nel AO ho fatto delle prove senza e viene bene quindi posso escluderlo solo da quell’oggetto??? Perchè ad abbassare i valori generali dell’ambient occlusion credo che mi si attenui dappertutto..cosa che non vorrei fare…

    grazie

    Luca. 😉

    Pinko
    Partecipante
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    • Post sul Forum 554
    #55999

    Forse ho risolto mettendo “approximate” nella voce Gather invece di “Raytrace”… ma sinceramente sto andando a lume di naso, senza capire ❗ cosa che non mi piace visto che non mi serve a niente.

    ciao

    Luca. 😉

    Seregost
    Membro
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    • Post sul Forum 713
    #56000

    Aaaah capito… il grosso dilemma dell’AO in corso d’opera (che non uso mai) 😆

    Prova a portare il parametro “ambient” del materiale a zero.

    andcamp
    Moderatore
    #56001
    Quote:
    il grosso dilemma dell’AO in corso d’opera (che non uso mai)

    e cosa usi se devi valutare anche l’effetto dell’AO su luci e materiali?


    Seregost
    Membro
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    • Post sul Forum 713
    #56002

    Secondo me il fatto che in Blender tu possa utilizzare l’AO diretamente nel render senza passare dalla postproduzione, ha alimentato un falso mito che si possa utilizzare l’AO come fonte di illuminazione. Se in taluni casi può anche funzionare, in altre situazioni – materiali trasparenti, situazioni di illuminazione particolari… – non fa altro che complicare la vita al povero “artista in erba”. Personalmente cerco di raggiungere il miglior risultato possibile al netto dell’AO, che renderizzo a se e poi compongo o con i nodi o con gimp, dove posso bilanciare meglio il modo in cui va a conferire profondità  all’immagine. Non sto dicendo che io ho ragione e gli altri torto, sto solamente dicendo che come metodo di lavoro preferisco aggiungere un passaggio per avere maggior controllo sul risultato finale.

    #56003
    Seregost wrote:
    si possa utilizzare l’AO come fonte di illuminazione

    anche se condivido in generale tutto quello che hai detto mi sembra giusto sottolineare che l’AO è una fonte di illuminazione ambientale con tutti i contro che hai detto.

    Se sbaglio correggimi pure.

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