Progetto sci-fi

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Progetto sci-fi

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Avevo scaricato la RC2 di blender 2.79 e volevo provare il denoising, così ho fatto una cavolata sfruttando il fumo (particolarmente rumoroso), ora non solo il denoising funziona benissimo ma visto quanto ci risparmio in tempo di rendering, ho deciso di rendere quella cavolata qualcosa di più serio.

Quello che segue è il rendering fatto per scherzo con l’aggiunta di alcuni dettagli disegnati a mano a mo’ di concept con alcune indicazioni anche relative all’animazione.

Personalmente mi sembra ancora un po’ vuoto nella parte bassa e credo che anche lo sfondo più lontano necessiti di qualche elemento scenico (pensavo ad una parete metallica da laboratorio futuristico, però di quelli puliti e non di quelli tetri da nave spaziale in rovina).

Qualche consiglia su come organizzare gli spazi?

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2473
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

Bene hai fatto ad abbozzare un concept perchè ti aiuterà tantissimo successivamente.

Cerca di pensare ad una storia da raccontare ed il resto verrà di conseguenza. Il vuoto è come la pausa nella musica, serve anch’esso ma va ben bilanciato. Una buona immagine si compone di elementi in primo piano, piano medio e sfondo, deve avere un soggetto principale ed eventuali secondari, l’illuminazione è fondamentale per accentuare elementi nella scena e guidare l’osservatore. Non fare l’errore di mettere cose a caso giusto per riempire gli spazi e cerca di raccontare una storia, una situazione, altrimenti l’immagine, per quanto complessa e dettagliata sia, risulterà comunque priva di pathos, interesse, punti focali, o troppo caotica, eccetera. My two cents.

0

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Grazie per i consigli, vedrò di inventarmi qualcosa in termini di storia.

0

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Ok, ecco lo storyboard dell’animazione che avevo in mente, spero vi piaccia, ancora non so di preciso se sarò in grado di realizzare tutto ma ci provo 😀

1+

Dante9474
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 145

Sembra molto interessante. Seguo!

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2473
    • Blender.it Staff

Lo storyboarding è fondamentale in animazione ma così com’è ora la storia appare un poco confusa. Prima proverei a buttare giù in poche righe o succintamente la storia, tipo: “Tizio arriva in ritardo al lavoro e combina un disastro che metterà a repentaglio la sua vita, ma alla fine si salverà” (sto inventando). Il passo successivo consisterebbe nello sviluppare la storia in una “sceneggiatura” o script dalla quale ricaverai lo storyboard e quindi le scene da girare. Non è necessario che vi siano dialoghi.

Ti incoraggio a continuare su questa strada ed acquisire un metodo di lavoro. Esiste un programma che potrebbe aiutarti nella pre-produzione della tua animazione (che ti raccomando) e si chiama Celtx ed è gratuito. Puoi scaricare la versione standalone per PC che trovi qui. Queste sono alcune  schermate (sceneggiatura, storyboard e catalogo delle risorse):

Ma si può fare tutto a mano con editor di testo, foglio elettronico ecc. solo che qui è tutto collegato e ricavato dalla sceneggiatura.

0

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Effettivamente la colpa è mia che non ho aggiunto le descrizioni sotto le scenette, a livello di idee e situazione ce l’ho ben chiara in mente, comunque ottimo il programmino ci butto un occhio anche se per ora non credo sarà molto fondamentale vista la semplicità della scena.

0

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Oggi mi sono preso un po’ di tempo per portare avanti la scena.
    Avendo in mente come obiettivi quello di mantenere omogenea la qualità della scena e ottimizzare il tempo (scarso) a mia disposizione, ho deciso di generare un modello umano per definire un po’ gli spazi e l’arredamento, in modo grossolano ovviamente, così da ottenere subito una visione d’insieme da migliorare progressivamente ed evitare di perdermi nel perfezionare ogni minimo oggetto che inizio a modellare (col rischio di fare ultra bene i prima e un po’ meh gli altri a causa della voglia/tempo/capacità della GPU che vengono meno).

Questa quindi è una piccola bozza iniziale del laboratorio.

Note:

1. il grandangolo frega un po’ sulle proporzioni ma al momento è mero riempitivo, le misure precise sulla persona le prenderò con calma non appena metterò mano ai singoli modelli.
    2. l’illuminazione è meramente funzionale alla visibilità, nel render finale sarà totalmente differente.

Road map futura a breve termine:

1. Appena avrò altro tempo libero, aggiungerò altri elementi nella scena come alcuni tubi che arrivano dalla parete a destra al macchinario, alcuni scaffali e un incubatore da laboratorio come da concept.
    2. Successivamente mi vorrei occupare della sperimentazione del “mostro” ho qualche idea in testa che vorrei vedere in un file blend a parte così da trovare la soluzione migliore e vedere se dovesse comportarmi qualche attenzione particolare durante la modellazione del resto della scena.
    3. Passare alla modellazione effettiva dei vari elementi e creare un vestiario per lo scienziato.

0

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Stavo pensando a dove posizionare la grata per la fuga del mostro, così mi è sorto un dubbio perché lo spazio in cui l’ho messo è poco e prossimo all’angolo della stanza, pertanto quando poi posiziono la telecamera mi sa che poi mi compenetra nel muro e riprendo il muro.

Mi è venuto in mente di usare il camera culling per ovviare al problema però poi scomparendo il muro nel cono della camera mi passa la luce o lo elabora come se ci fosse il muro?

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2473
    • Blender.it Staff

Il problema maggiore è la lunghezza focale della camera. Sceglierei una o due lunghezze focali per i piani medi e per i primi piani, se il tutto si svolge all’interno della stanza, tipo 35mm e 50mm, ma devi fare delle prove.

Non è inquadrata tutta la stanza? Non importa, ricorda che in cinematografia esistono tecniche come le panoramiche, le carrellate ed altre che puoi usare per un establishing shot, se deve iniziare così il filmato. Ma devi averle già in testa, immaginate e messe nello storyboard, altrimenti vai a casaccio, senza una traccia da seguire. Non so se mi sono spiegato. Dovresti poi creare un animatic con proxy dei personaggi così da preparare il layout delle singole inquadrature e movimenti della camera.

0

Trinciatore92
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 123

Si, sul tipo di inquadrature avevo un idea piuttosto chiara, se non altro per la parte iniziale anche perché dovendo ancora finire di preparare i modelli della scena non volevo accavallarle.

Ho appena fatto delle prove con altre lunghezze focali e ho notato che si vede tutto bene fortunatamente, c’è tutto lo spazio che serve quindi i dubbi sulla compenetrazione della camera col muro vengono meno.

0
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.