Proiettili

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  • #16241

    Xenomorph
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    • Blenderista
    • Post sul forum 58

    La mia versione di questo tutorial di A. Price http://www.blenderguru.com/how-to-make-a-bullet/:

    5484869467_6949b48091_z.jpg

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    #183866

    Walter
    Partecipante
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    • ★★
    • Post sul forum 434

    Bello. Ma i proiettili sembrano di legno. Forse dovresti rendere il materiale più brillante ed eliminare qualche graffio 🙂

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    #183867

    Utente cancellato
    Partecipante

      Quoto se il tutorial dava indicazioni anche sul materiale credo che tu abbia commesso qualche errore nella mappatura.

      Se invece lo hai fatto autonomamente va rivisto…

      Puoi pensare anche di mappare UV e fare la text a mano (o scaricare la stessa da qualche sito) in questo modo potrai bakare tutto il set di mappe,una specular e una diffuse per il tipo di inquadratura, per il materiale sono molto importanti e ti possono dare molto….visto che probabilmente si tratta di vari array o dupliface(o vert) il proiettile dovrebbe essere uno solo, quindi è un lavoro da nulla che ti arricchisce il lavoro tanto.

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      #183868

      Xenomorph
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul forum 58
      gikkio wrote:
      Quoto se il tutorial dava indicazioni anche sul materiale credo che tu abbia commesso qualche errore nella mappatura.

      Se invece lo hai fatto autonomamente va rivisto…

      Puoi pensare anche di mappare UV e fare la text a mano (o scaricare la stessa da qualche sito) in questo modo potrai bakare tutto il set di mappe,una specular e una diffuse per il tipo di inquadratura, per il materiale sono molto importanti e ti possono dare molto….visto che probabilmente si tratta di vari array o dupliface(o vert) il proiettile dovrebbe essere uno solo, quindi è un lavoro da nulla che ti arricchisce il lavoro tanto.

      Il proiettile è uno, motiplicato con alcuni array e le textures le ho prese da CGtextures ( solo per i graffi )…in effetti il materiale l’ho rifatto tipo una cinquantina di volte, in quanto il risultato di A. Price non mi sembra soddisfacente per qualcosa di realistico e volevo riuscire a realizzare un materiale “ottone graffiato” decente….ma devo lavorarci ancora un po’…quindi grazie dei suggerimenti 😀

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      #183869

      Utente cancellato
      Partecipante

        Ma lo hai mappato come?

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        #183870

        Xenomorph
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        • Blenderista
        • Post sul forum 58
        gikkio wrote:
        Ma lo hai mappato come?

        Per le textures ho utilizzato la mappatura UV.

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        #183871

        Xenomorph
        Partecipante
        • Blenderista
        • Post sul forum 58

        Nuovo rendering

        5528392487_f6690db954_z.jpg

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        #183872

        Utente cancellato
        Partecipante

          Non l oso…continuo a non capire…

          ma la texture è proprio strana…sei sicuro di aver mappato bene le textures? c’è una nor o hai aggiunto delle procedurali?

          Ma non dovrebbe essere qualcosa del genere? fatto al volo … per capirci

          bulletb.png

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          #183873

          Xenomorph
          Partecipante
          • Blenderista
          • Post sul forum 58

          Non ci sono procedurali, sulle UV ho impostato una leggera influenza Normal per dare l’effetto usura. I proiettili sono opachi in quanto l’ottone vecchio e usurato di certo non brilla 8)

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          #183874

          Utente cancellato
          Partecipante

            si lo so, non ho regolato gli shaders era solo per farti vedere che intendevo con la mappatura è solo di quello che parlo gli shaders sono ok.

            LA procedura di solito è sulla texture color disegni l’usura manualmente poi da quella texture ti ottieni il resto.

            La normalmap dovrebbe essere una texture apparte…

            Sulla color ti disegni l’usura …non so tipo ruggine o quello che vuoi, poi lasci alla normal il compito di creare l’usura sulla texture.

            texturefinal.th.jpg

            texturefinalnormyj.th.jpg

            poi puoi anche aggiungere una diffuse per regolare come risponde la luce in quelle zone, e una specular fatta in modo che nelel parti usurate il metallo speculi di meno.

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