[Supporto richiesto] Proporzioni Blueprint

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

Salve ragazzi, stò diventando metto con le Blueprint, e vorrei capirci una volta per tutte.

Stò seguendo il metodo che mi ha consigliato Alessandro e cioè quello di creare un cubo, togliere la faccia front e top, fare unwrap, ed iniziare la modellazione.

A parte la modellazione che piano piano imparerò, ma il problema è far combaciare proporzionalmente le varie facce.

Mi date una mano?

Attualmente stò provando la Oper Corsa D, la mia auto! consigliatemi anche un modello più semplice per iniziare

grazie

^erik^
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Conversazioni totali642
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

ciao,  la tecnica  di come usare le blue print  dipende da te , serve tanto impegno  e pazienza ma poi i risultati iniziano a vedersi

non so se hai già seguito un corso base di blender o quanto conosci  bene l’interfaccia  , puoi usare il toggle quad view.

Premi il tasto N  ti apparirà la finestra delle proprietà  (oppure scomparirà in quel caso ripremi N)
    vai su display e attiva  Toggle quad View, ora avrai  diviso  la view in tre viste front  top e laterale + una a vista libera non vincolata , seguendo la tecnica consigliata di Alessandro  imposta le texture  sul cubo

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali365

Ciao, premesso che secondo me nn esisto auto facili da modellare se si vogliono riprodurre tutti i particolari, cmq un’auto “facile” è l’audi TT il modello di qualche anno fa ma anche quella odierna nn mi sembra drammatica salvo fare gli interni perché le audi sono un incubo… io ho fatto la A1 S1 e nn c’è un particolare planare nemmeno a pagarlo… altro consiglio che mi sento di darti è di ricercare molte reference fotografiche, o ancora meglio un modello 3d di riferimento

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

Grazie a tutti!

Ma per ora quello che mi preoccupa come dicevo, sono le proporzioni tra le varie viste. Esempio: inizio dal tettuccio, in vita top, poi quando passo alla vista fronte o retro, la mesh è o troppo piccola o troppo grande, quindi non c’è corrispondenza tra le varie viste.

Provò con la TT allora 😀 grazie

Dario G
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali200
    • Blender.it Staff
    • Moderatore Forum

Con le blueprint free è un problema comune, quindi devi di volta in volta arrangiare. Magari con quelle vettoriali a pagamento il problema non dovrebbe sussistere spero;)

Fangetto
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali365

per le proporzioni uso questo trucchetto, creo un cubo e lo scalo su la vista laterale per lunghezza e altezza, poi scalo l’immagine della vista superiore in modo da far combaciare la lunghezza e scalo il cubo sulla larghezza e infine scalo le immagini frontale/posteriore a far combaciare altezza e larghezza. spero ti possa essere utile.

Nicolás D’Amore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

Ciao!

c’è una soluzione molto più flessibile (secondo me), che è quella di utilizzare degli oggetti “Empty” e associare l’immagine (al posto di utilizzarli semplicemente come forme), così è molto più facile scalare e orientare le diverse immagini di blueprint.

In poche parole aggiungi un Empty e l’associ all’immagine di fronte, poi aggiungi un’altra Empty, la ruoti di 90 gradi lungo l’asse Z e la associ all’immagine vista da lato e via dicendo (immagine sotto)

Spero di essere stato chiaro 😊

Mariotti Alessandro
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

Mi trovo molto bene con il sistema consigliato da Nicolàs.

Appena riesco ti faccio vedere il risultato che stò ottenendo.

Grazie a tutti

Nicolás D’Amore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali36

Bene! fa piacere 🙂

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.