[Supporto richiesto] Proporzioni Blueprint

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  • #543895

    Mariotti Alessandro
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    Salve ragazzi, stò diventando metto con le Blueprint, e vorrei capirci una volta per tutte.

    Stò seguendo il metodo che mi ha consigliato Alessandro e cioè quello di creare un cubo, togliere la faccia front e top, fare unwrap, ed iniziare la modellazione.

    A parte la modellazione che piano piano imparerò, ma il problema è far combaciare proporzionalmente le varie facce.

    Mi date una mano?

    Attualmente stò provando la Oper Corsa D, la mia auto! consigliatemi anche un modello più semplice per iniziare

    grazie

    #543906

    ^erik^
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    ciao,  la tecnica  di come usare le blue print  dipende da te , serve tanto impegno  e pazienza ma poi i risultati iniziano a vedersi

    non so se hai già seguito un corso base di blender o quanto conosci  bene l’interfaccia  , puoi usare il toggle quad view.

    Premi il tasto N  ti apparirà la finestra delle proprietà  (oppure scomparirà in quel caso ripremi N)
    vai su display e attiva  Toggle quad View, ora avrai  diviso  la view in tre viste front  top e laterale + una a vista libera non vincolata , seguendo la tecnica consigliata di Alessandro  imposta le texture  sul cubo

    #543913

    Fangetto
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    Ciao, premesso che secondo me nn esisto auto facili da modellare se si vogliono riprodurre tutti i particolari, cmq un’auto “facile” è l’audi TT il modello di qualche anno fa ma anche quella odierna nn mi sembra drammatica salvo fare gli interni perché le audi sono un incubo… io ho fatto la A1 S1 e nn c’è un particolare planare nemmeno a pagarlo… altro consiglio che mi sento di darti è di ricercare molte reference fotografiche, o ancora meglio un modello 3d di riferimento

    #543914

    Mariotti Alessandro
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    Grazie a tutti!

    Ma per ora quello che mi preoccupa come dicevo, sono le proporzioni tra le varie viste. Esempio: inizio dal tettuccio, in vita top, poi quando passo alla vista fronte o retro, la mesh è o troppo piccola o troppo grande, quindi non c’è corrispondenza tra le varie viste.

    Provò con la TT allora 😀 grazie

    #543916

    Dario G
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    Con le blueprint free è un problema comune, quindi devi di volta in volta arrangiare. Magari con quelle vettoriali a pagamento il problema non dovrebbe sussistere spero;)

    #543917

    Fangetto
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    per le proporzioni uso questo trucchetto, creo un cubo e lo scalo su la vista laterale per lunghezza e altezza, poi scalo l’immagine della vista superiore in modo da far combaciare la lunghezza e scalo il cubo sulla larghezza e infine scalo le immagini frontale/posteriore a far combaciare altezza e larghezza. spero ti possa essere utile.

    #543996

    Nicolás D’Amore
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    Ciao!

    c’è una soluzione molto più flessibile (secondo me), che è quella di utilizzare degli oggetti “Empty” e associare l’immagine (al posto di utilizzarli semplicemente come forme), così è molto più facile scalare e orientare le diverse immagini di blueprint.

    In poche parole aggiungi un Empty e l’associ all’immagine di fronte, poi aggiungi un’altra Empty, la ruoti di 90 gradi lungo l’asse Z e la associ all’immagine vista da lato e via dicendo (immagine sotto)

    Spero di essere stato chiaro 😊

     

    #544093

    Mariotti Alessandro
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    Mi trovo molto bene con il sistema consigliato da Nicolàs.

    Appena riesco ti faccio vedere il risultato che stò ottenendo.

    Grazie a tutti

    #544104

    Nicolás D’Amore
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    Bene! fa piacere 🙂

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