[Risolto] PROPORZIONI NELLA MODELLAZIONE

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  • #542606

    Blenderpeppe
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    Salve a tutti il quesito che vorrei porvi, con questo post è  quello delle proporzioni nella modellazione. Quando si realizza un cortometraggio ad esempio i personaggi devono interagire con gli oggetti, tavoli, sedie, ecc,. Ora mi chiedevo se ci sono delle tecniche professionali per modellare tutto in proporzione, immaginate un personaggio in una scena con un tavolo troppo piccolo. Si può sembra scalare l oggetto, ma il risultato non sempre e dei migliori. Mi era stato suggerito tempo fa nel vecchio sito effe12 di usare le uniti di misura, ma il risultato è  stato pessimo, così per un mio lavoro ho usato tempo fa una tecnica che ho visto in un video fatto da un ragazzo ed ha funzionato,

    ma mi chiedevo se questo è  l unico metodo, qual’e il metodo usato dalle produzioni professionali, non so se mi spiego?


    #542608

    andcamp
    Moderatore
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    • Post sul forum 5568
    • Blender Italia Staff

    Ciao,
    |Mi era stato suggerito tempo fa nel vecchio sito effe12 di usare le unità di misura

    sì, è quella la strada


    presso https://www.blender.it/manuali/ puoi trovare un manuale per muovere i primi passi
    altro: http://www.html.it/guide/blender-3d-guida/

    #542635

    ^erik^
    Moderatore
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    • Post sul forum 613
    • Blender Italia Staff

    ciao , forse questa può essere la soluzione

    • se hai dei modelli già fatti  devi prima trovare la loro unità di misura  corretta   , (a volte quando importo,  molte mesh vanno fuori scala  perchè a suo tempo non ne tenevo conto .)
    • usa dei riferimenti
    • per avere un riferimento ( se non riesci a risalire ala vera scala di misura) esistono le proporzioni auree
      qui un esempio  di cosa intendo    https://youtu.be/kkGeOWYOFoA
    • anche il matematico Fibonacci ne rappresenta nello specifico  http://www.fibonacci.it/corpoumano.html

    spero ti sia utile


    https://www.blender.it/faq/
    https://www.blender.it/forums/topic/blender-2-7x-corso-base/

    #542636

    Francesco di Buono
    Partecipante
    • Professionista accreditato

    Quoto andcamp: non c’è altra soluzione che cercare le misure degli oggetti e seguirle fedelmente in fase di modellazione. Altre tecniche o scorciatoie sono sconsigliate, per il semplice fatto che sia la viewport che la camera in fase di rendering sono soggette alla lunghezza focale, cioè a una prospettiva che altera le proporzioni a seconda della profondità. Io ti consiglio di riprovare usando le misure reali


    #542646

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2117
    • Blender Italia Staff

    Un trucchetto che uso quando voglio modellare a “misura d’uomo”, cioè con misure plausibili, è quello di inserire nella scena un modello di persona con misure reali, ma puoi ottenere lo stesso risultato aggiungendo nella scena un parallelepipedo con le misure di una persona (per es. altezza 1,75m, larghezza 50cm, profondità 25cm).

     


    #542653

    Blenderpeppe
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 24

    Grazie a tutti, ma mi sono reso conto che ho postato nella sezione sbagliata, cioè  materiale e texture anziché  modellazione, è  possibile spostare la discussione nella giusta sezione?


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