Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Prototipazione

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #19805

    Vorrei provare a stampare qualcosa in 3D per vedere le qualità . Ho deciso di partire con un giochino per mio figlio, il Chompybot 9000 del videogioco Skylander.

    1) Modellino con materiali (per farlo vedere a lui tanto poi viene monocromatico e da colorare a mano)

    2) Wire

    3) Wire

    4) Convertito in .STL

    5) Render con Modificatore Subdivision Surface

    Domande.

    1) Avrei dovuto lavoraredall' inizio con i triangoli?

    2) Come si decide le dimensioni reali? Impostanto l'unità  in metri e scalando l'oggetto alle dimensioni desiderate?

    3) Cosa si intende per “se l'oggetto soddisfa i requisiti viene stampato”? Significa che se ci sono punti o lati non collegati si crea confusione? In tal caso basta selezionare tutti i vertici e “invocare il divino REMOVE DOUBLE”?

    Grazie in anticipo.

    Ultima domanda, che passi si devono fare per arrivare ad un gioiello (premesso che è solo per soddisfazione, visto che i costi supereranno il valore reale):

    1) Modellarlo

    2) Stamparlo in 3D

    3) poi ????

    Ri-Grazie

    P.S.

    Mannaggia a me e quando ho scoperto sta stampa in 3D :mrgreen: https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-15712600-1361906258.png https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-54117200-1361906426.png https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-58493100-1361906450.png https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-51668200-1361906486.png https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-81666200-1361906945.png

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #217183

    eee non sei l'unico il fatto è che davvero è il futuro.

    Lell ha modellato un medaglione con Blender e lo ha spedito per la stampa 3D credo che i requisiti non siano particolarmente complessi, lui lo ha quadrangolato normalmente, al massimo evitare i soliti problemi di modellazione che comunque non sembri avere.

    Credo basti mandargli solo il modello poi se trovano qualcoina che non va sono loro stessi che adattano il tutto.

    per il resto vediamo se ti risponde qualcuno che ha già  esperienza con la cosa.

    PS: ricordati di farci vedere la stampa poi siamo curiosi :razz:

    stez90
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 167
    @stez90
    #217184

    In genere richiedono un modello chiuso, lo verifichi con l'opzione “select non manifold” o qualcosa del genere. Il consiglio (visto il soggetto) è di lavorare sui singoli pezzi, farli chiusi, applicare i vari modificatori, sovrapporli leggermente (se non lo sono già ) e andare di somme booleane, tanto in stampa il numero di poligoni e la topologia non sono determinanti.. Così sei sicuro di avere un oggetto chiuso (altrimenti le boolean non funzionano) e con le normali coerenti. Verifica poi da dove farai stampare se ci sono vincoli come spessori minimi, parti a sbalzo ecc, così da organizzare correttamente il modello.

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217185

    1) Ho lavorato su metà  progetto e poi ho usato il Mirror.

    2) Ho evitato le booleane per tenere il più possibile la mesh pulita

    3) Il “pilota” è stato fatto separatamente e “collegato” al robot unendo varie serie di 4 punti e poi [F]

    4) Il mirror dovrebbe aver unito bene la mesh. I punti esterni della mesh originale erano tutti a X=0, cursore a X=0. Origin to cursor e poi “mirror”. In ultimo ho chiamato “remove double”

    5) Per stare sicuro cerco quello che dice stez90 riguardo a “select non manifold”

    Poi comincio a contattare la casa (e vedo se gli va bene un semplice file blender).

    Ciao e grazie

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #217186

    Ciao! Se non hai fretta, stasera ti posso rispondere in maniera esaustiva su come ho fatto io. Ci sono alcuni passi per essere sicuro di avere un modello adatto e non vorrei buttarti li informazioni in disordine. Per cui a stasera.

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217187
    'Lell' wrote:

    Ciao! Se non hai fretta, stasera ti posso rispondere in maniera esaustiva su come ho fatto io. Ci sono alcuni passi per essere sicuro di avere un modello adatto e non vorrei buttarti li informazioni in disordine. Per cui a stasera.

    Grazie Lell. stavo per inviargli il file .blend :oops:

    Ho risolto il problema degli artefatti, colpa mia. Avevo esportato in STL con il modificatore attivo. Ho ovviato applicandolo (apply) e con 3 valori di suddivisione. E' uscito un po “pesante” (440.000 poligoni :shock: per un progetto così semplice). Però all'esportazione STL e successiva importazione/render nessun problema.

    Ora attendo le info di Lell :wink: https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-06999900-1361962290.jpg

    Soft House Graphics
    Membro
    @soft-house-graphics
    #217188

    Io credo che diverse stampanti 3D usino Wavefront o Collada principalmente , almeno così richiede Shapeways (sicuro sul collada , meno sul wavefront.) :D

    {Genesis}
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 311
    @genesis
    #217189

    In realtà  i formati supportati dipendono molto dal produttore, alcuni ne accettano pochi altri molti di base pero' un po' tutti accettano STL, VRML, FBX e piu raramente PLY, 3DS e altri

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #217190

    Allora, prima cosa, cerca di tenere il mdoello vosualizzato flat, perchè quando stampi lui non tiene conto dello smooth. Per cui il modello deve risultare arrotondato in viewport anche con il flat.

    Poi tutti gli oggetti che lo compongono devono essere chiusi. Se ad esempio la gamba compenetra nel corpo ed è aperta sopra dove non si vede, devi chiudere anche lì.

    Non serve che applichi i modificatori in scena, ma quando esporti in obj devi mettere che li applichi all'esportazione.

    Poi ci vuole un programmino per controllare il modello, di cui ti parlerò stasera.

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217191
    'Lell' wrote:

    Allora, prima cosa, cerca di tenere il mdoello vosualizzato flat, perchè quando stampi lui non tiene conto dello smooth. Per cui il modello deve risultare arrotondato in viewport anche con il flat.

    Poi tutti gli oggetti che lo compongono devono essere chiusi. Se ad esempio la gamba compenetra nel corpo ed è aperta sopra dove non si vede, devi chiudere anche lì.

    Non serve che applichi i modificatori in scena, ma quando esporti in obj devi mettere che li applichi all'esportazione.

    Poi ci vuole un programmino per controllare il modello, di cui ti parlerò stasera.

    Ok, sul Flat lo avevo immaginato.

    La mesh è tutta chiusa, pensavo di mandarglielo in doppio formato .blend e .STL.

    Altri formati sono da prendere in considerazione come quelli suggeriti dagli altri ragazzi. Ma tutto ciò lo saprò solo dopo il contatto. Ho già  in mente a chi inviarlo, ma non so se vìolo qualche regola nel parlarne.

    :?:

    P.S.

    Intanto mi sono letto questo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Prototipazione_rapida

    Girando per la rete ho trovato una stampante (progetto Open Source) a circa 600 euro e 1 Kg di plastica PLA o ABS in wire da 3mm a 25 €

    Pensavo il materiale di consumo costasse di più.

    tonypezz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 134
    @tonypezz
    #217192

    I punti fondementali sono pochi ma essenzaili per poter stampare un modello in 3D.

    Puoi stampare un singolo componente o più componenti insieme, a patto che tutto sia chiuso come un solido.

    Ciò significa, che è impossibile stampare superfici aperte, ossia con spessore pari a zero.

    Pertanto, puoi anche avere piu oggetti in compenetrazione, l'importante è che ogni pezzo a sè sia chiuso.

    Quando la stampante inizierà  il processo le due parti in compenetrazione verranno fuse nelle parti a contatto (a patto che ci sia spessore in comune).

    quindi le vie sono due se procedi con blender:

    1) chiudi tutti i particolari tra di loro con le booleane in modo da ottenere un unico corpo.

    2) chiudi tutti i singoli componenti con un proprio spessore e fai in modo che ci siano degli accoppiamenti meccanici tra un pezzo e l'altro per tenere i pezzi.

    Inoltre non tenere conto del peso del file o del numero eccessivo di poligoni, ma assicurati che il modello nella viewport sia di alta risoluzione, perchè il risultato della stampa sarà  precisamente quello.

    Nel tuo caso sembra sia un giocattolino stabile, quindi attacca tutto insieme e assicurati che non ci siano parti piu piccole di 3mm di spessore o ti verrano superfici distorte e fragili (in blender non hai misure precise, usa la griglia come riferimento).

    La stampa passa da un software parametrico prima di stampare il modello, ciò significa che il modello 3D viene scalato in base alle tue o alle loro esigenze di stampa. a meno che tu non abbia convertito il modello in superfici in un CAD e dato le adeguate dimensioni al tutto.

    PS. (consiglio) se hai maya o Catiav5 puoi importare il tuo modello poligonale (senza subsurf applicato) e da li puoi esportare tutto in superfici con il formato .IGS e tutto sarà  piu semplice per chiudere il modello se sai giocare un minimo con le superfici.

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #217193

    Ma tu non vuoi mandarlo a shapeways?

    Comunque, il programmino per controllare il modello si chiama accutrans3d. Questo ti permette di verificare che i pezzi siano effettivamente tutti chiusi. Ma se tu sei sicuro non è nemmeno necessario usarlo. In effetti è un modello semplice. Io avevo molti poligoni e infatti mi erano sfuggite alcune giunzioni. Per chi invece gli interessasse, basta aprire il modello 3d col programma, e dal menu Tools usare il comando Check for water tight meshes. In caso di verdetto negativo, vi chiederà  se evidenziare gli edge dove ci sono perdite. Dicendogli di sì sul modello diventeranno rossi gli edge incriminati. A destra è possibile spegnere il modello per vedere solo gli edge rossi. Attenzione che anche le normali invertite possono essere causa di errore.

    Una volta che il modello è ok, non è necessario usare il programma per riesportarlo, ma potete usare lo stesso modello che avete aperto con lui, tipo il formato obj.

    Per quanto riguarda la scala, con Blender bisogna fare che un'unità  sia un metro ed esportare l'obj con quella scala, applicando tutti i modificatori con l'apposito comando dell'exporter. Tuttavia, dal sito shapeways, è possibile aggiornare successivamente il modello caricato, e indicare in quell'occasione in che scala è il modello. La procedura infatti rpevede che prima si carichi il modello, che venga verificata la stampabilità  automaticamente, e poi esso diventa disponibile per la stampa. Viene indicata anche la grandezza con cui verrà  stampato, e il costo per ciascun materiale (quindi significa che calcola lui il volume). A quel punto, si può procedere a fare l'ordine per la stampa, o correggere il modello e ricaricarlo, oppure lasciare solo il modello disponibile nello shop perchè siano altri ad acquistarlo e farlo stampare.

    Se ci sono dubbi dite pure!

    P.S. Qui un tutorial del sito shapeways, e ovviamente ce ne sono anche altri nella sezione per tutti i dubbi.

    http://www.shapeways.com/tutorials/converting-with-accutrans-3d

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217194

    Grazie delle risposte.

    Oltre alla pagina wikipedia di cui sopra, mi sono informato anche su BlenderMagazineItalia numero 2 (per quel che ci riguarda basta partire da pag 21), un professore ha avviato un progetto di ricostruzione di un edificio utilizzando Blender per poi stamparlo (in FDM) in 3D.

    Il progetto era pensato per la sola visualizzazione, per cui quando ha pensato di stamparlo si è impazzito per correggerlo. Segnala un software per il controllo della mesh che in versione gratuita segnala solo se è ok o meno. Non fa altro.

    Grazie a lell per l'altro software da lui segnalato. Lo provo quanto prima.

    Per quanto riguarda il mio modellino (forse suddiviso troppo), ho evitato le booleane per due motivi:

    1) Non mi piace il risultato finale (parlo del wire dal punto di vista estetico e non del risultato pratico che può essere più o meno buono)

    2) Nella pagina di wikipedia tra i problemi possibili sconsigliano l'uso delle booleane.

    Ma comunque tutto varia da software a software, da versione a versione, ma anche da progetto a progetto.

    Scusate ma pongo una domanda stupida.

    L'immagine allegata mostra due oggetti.

    Quello di destra è un normale cubo al quale ho applicato un inset e poi ho estruso la faccia. Credo che non dovrebbe avere errori per la stampa 3D

    Quello di sinistra invece viene collegato selezionando quattro vertici alla volta e premendo [F]. Ma gli edge vengono saldati? Il modello è idoneo alla stampa?

    So che esistono software che controllano la mesh, però vorrei comprendere bene il concetto.

    Grazie delle risposte e della pazienza. https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-05552900-1362043536.jpg

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #217195

    Quando avrai finito di chiudere le facce, sarà  idoneo alla stampa. basta che non abiba buchi o normali invertite.

    per assurdo puoi anche semplicemente usare un secondo cubo per fare la sporgenza, senza che i due pezzi siano collegati, ma l'importante è che entrambi siano chiusi. Se poi si intersecano non importa. Per questo non è neccesario usare le booleane per ottenere il modello finale.

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217196
    'Lell' wrote:

    Quando avrai finito di chiudere le facce, sarà  idoneo alla stampa. basta che non abiba buchi o normali invertite.

    per assurdo puoi anche semplicemente usare un secondo cubo per fare la sporgenza, senza che i due pezzi siano collegati, ma l'importante è che entrambi siano chiusi. Se poi si intersecano non importa. Per questo non è neccesario usare le booleane per ottenere il modello finale.

    Ecco questo non lo sapevo, ed è mooolto interessante. Come shapeways :wink:

    debby
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 24
    @debby
    #217197

    ciao dinoz! per quello che riguarda la tua domanda sul gioiello ti dico subito che devi trovare un laboratorio orafo dalle tue parti in grado di fare una “cera” (una copia in materiale simil plastico da cui ricavare il negativo e fare quindi la fusione.. ). questo senza vedere il modello, vedendolo potrei darti suggerimenti migliori.

    soprattutto se è semplice puoi provare anche tu a casa:

    i negozi di modellismo e bricolage specializzati vendono alcuni set per fare le cere, oppure puoi usare, come facevo io da bimba, gli ossi di seppia, ma solo se il modello é semplice. in entrambi i casi devi essere in grado di inserire anche i canali di sfogo e devi avere l'attrezzatura per portare a fusione l'oro (cannello, crogiolo piccolo e mattone refrattario).

    in seguito devi prendere l'oggetto raffreddato e lucidarlo, anche qui a seconda della sua semplicità  puoi farlo anche a casa con risultati discreti, altrimenti sempre un laboratorio ha sicuramente una lucidatrice e una macchina ad ultrasuoni…

    poi puoi decidere anche di sabbiare o quant'altro….

    aspetto comunque di vedere il tuo modello per darti suggerimenti più precisi su come fare

    :)

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217198

    Grazie delle info debby :smile:

    Ho dato un'occhiata a shapeway (suggerito da Lell) e li stampano anche su metalli. In questo caso si evita un passaggio. Comunque grazie, è sempre comodo a sapersi.

    Gli ho inviato il file e mi hanno tagliato le gambe. :shock:

    Letteralmente. :mrgreen:

    Sparite del tutto. Quando vedevo il modello ruotare delle gambe nessuna traccia.

    Ormai è tardi, controllerò domani. https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-90054500-1362072932.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_02_2013/post-9634-0-14792900-1362073305.jpg

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #217199

    Avranno avuto un buco o le normali rovesce. Ah, poi vorrei specificare che il mio modello stampato non è ancora arrivato, per cui non so dire se effettivamente uscirà  bene. Ma se non esce come minimo corretto, nonostante loro lo abbiano dato per buono, penso mi possa rivalere.

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #217200

    Ah, potrebbero anche essere troppo sottili! occhio che non puoi fare dettagli più piccoli di un limite.

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217201

    No, sottili non credo, le antenne sono molto più sottili. Anche le antenne del pupazzetto sono sottili.

    La modellazione era giusta, guarda se mi dicevi trova un problema ti avrei detto almeno 10 punti, ma sulle gambe avrei scommesso di no.

    L'unica cosa sono le normali. Spero hai ragione tu.

    Se posso domani provo, adesso ho il cervello fritto.

    Notte e grazie.

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217202

    Modello inviato correttamente, alcune normali non erano apposto, ma non credo fosse quello il motivo. Erano errate anche nei razzi eppure il modello non presentava problemi apparenti. Il problema si è risolto quando ho tolto due facce dalle due gambe. Erano quelle che chiudevano il corpo tozzo e dalla quale partivano le gambe (erano facce all'interno delle gambe e non visibili).

    Vi invio il link speriamo sia possibile vederlo

    http://www.shapeways.com/model/949448/13-sub-surf-3.html?li=my-models

    Grazie per i consigli, ora procederò con altri modelli.

    Ciao

    P.S.

    Appena arriva lo fotografo e lo posto. :cool:

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    #217203

    Preventivo e materiale se posso chiedere?

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217204

    Si 30 euro più spedizione. In realtà  potevo farlo anche a 20, ma non sono riuscito a capire se il materiale da 20 fosse idoneo per il mio modello.

    Il link sopra riesci a vederlo?

    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #217205

    Io lo vedo! Pensavo volevi farlo più grande. Lo fai con la loro plastica bianca?

    Intanto è arrivato il mio! Tutto apposto! Stasera ve lo mostro.

    dinoz
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 34
    @dinoz
    #217206
    'Lell' wrote:

    Io lo vedo! Pensavo volevi farlo più grande. Lo fai con la loro plastica bianca?

    Intanto è arrivato il mio! Tutto apposto! Stasera ve lo mostro.

    Credo che loro stampino pieno e non prevedono pattern come immaginaecrea.

    Un pezzo pieno all'interno fa aumentare la quantità  di materiale e di conseguenza il costo.

    Sono curiosissimo di vedere il tuo. ;)

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.