Blender Italia forums Forum di supporto al sito Assistenza ai corsi online Prova pratica 2 (monolocale) corso base di Blender

Status della richiesta: Risolto
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @erica

Ciao a tutti,

sto seguendo il corso base, complimenti fatto benissimo!!!! Arredando il monolocale della seconda esercitazione mi sono venuti alcuni dubbi.

1) Ho importato diversi oggetti trovati online e ora nel progetto ci sono molte linee tratteggiate fastidiose. Immagino siano gli elementi empty di diversi gruppi di oggetti, come mi conviene procedere per fare un po’ di ordine? E’ possibile spostare questi oggetti in punti a me più favorevole o mi conviene eliminarli? Come?

2) In un oggetto unico di una lampada, ho selezionato le facce della lampadina girandoci attorno, ho visto su internet che per le versioni precedenti di Blender c’era l’opzione da attivare per selezionare anche elementi nascosti, ma con la 2.8 non la trovo (ho visto anche la selezione planare, perimetrale ecc. ma non è quello che sto cercando). C’è un modo immediato?

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

2) In alto, dove vedi quei due quadratini sovrapposti

Erica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @erica

E una è risolta, era così vicino grazie mille!!

andcamp
    Moderatore
    @andcamp

1) che modello hai tentato di scaricare che dava quei problemi?

Erica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @erica

Ad esempio questi cuscini

Erica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @erica
    Harvester
    Moderatore
    @harvester

Ciao Erica. Ho scaricato quel modello e capisco la tua confusione. Ci si potrebbe scrivere un intero articolo su cosa fare per correggere questo tipo di modelli. Comunque, come ti dicevo, ho scaricato il modello in formato Collada (.DAE) ed importato in Blender 2.82a. A parte il fatto che ci sono quattro istanze dello stesso oggetto, istanze di spigoli ed un link ad una camera che puoi tranquillamente eliminare così come tutte le istanze del cuscino, meno una. Fatto questo, in Edit Mode sul cuscino rimasto noterai che porta tre materiali: uno è di quello spigolo spurio che hai già eliminato, uno è relativo a … una copia della mesh! Si, dentro la mesh ci sono due copie sovrapposte della stessa, o qualcosa di simile, perché se selezioni tutti i vertici/facce a cui è assegnato un materiale e quindi li cancelli, noterai che non hai cancellato tutto il modello. Infatti, quello rimanente (ma puoi fare la prova prima di cancellare il duplicato) ha assegnato l’altro materiale.

Si, un bel casotto, comunque niente che con un po’ di pazienza non si possa correggere. Andando avanti con il processo, dopo aver rimosso tutti i doppi vertici e ricalcolato le normali, ho resettato tutte le rotazioni e ridimensionato il cuscino su misure standard basandomi sul mio cuscino che è lungo circa 75cm, quindi ho applicato la scala.

A questo punto potremmo considerare completata la correzione del modello, se non fosse che è tutto triangolato, non il massimo, si può fare di meglio. Ora, io utilizzo un add-on per il remeshing basato sul programma open source Instant Meshes Remesh, che puoi scaricare qui: https://github.com/wjakob/instant-meshes

Il risultato è questo: https://www.blender.it/risorse-condivise/file/pillow-remeshed/

Erica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @erica

Grazie mille per la disponibilità, gentilissimo! Ne approfitto per chiederti una curiosità. Non si potrebbe usare il comando tris-quads? Ho provato ed effettivamente rimangono comunque alcuni triangoli, è così vantaggioso avere rettangoli?

Harvester
    Moderatore
    @harvester

Certamente, infatti il primo tentativo di ritopologizzare l’ho fatto usando il comando Tris to Quads, ma il risultato no mi soddisfaceva quindi ho optato per un approccio diverso. Tieni presente che esistono più modi di ritopologizzare un modello, si tratta di conoscerli ed usarli con cognizione di causa. Anche nella modellazione ora è possibile utilizzare una funzione di remeshing, per esempio. Ma potrei continuare e dirti perché non creare un oggetto che funga da “gabbia” e proiettarlo sul modello da ritopologizzare usando un modificatore Shrinkwrap. Non esiste la soluzione perfetta e qualche intervento manuale può rendersi necessario anche dopo aver applicato uno o più dei metodi possibili.

Circa l’ultima domanda, si tratta di un argomento dibattuto con sostenitori e detrattori. Quello che ti consiglio di fare è cercare in rete e farti una tua opinione. E’ vero che un quadrato è formato da due triangoli e che applicando un modificatore Subdivision Surface puoi trasformare i triangoli in quadrilateri, ma il problema si pone quando vuoi aggiungere degli Edge Loops.

Erica
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @erica

Grazie ancora, molto chiaro ed esaustivo!! Avrò modo di approfondire

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Il topic ‘Prova pratica 2 (monolocale) corso base di Blender’ è chiuso a nuove risposte.