Blender Italia forums Forum di supporto al sito Assistenza ai corsi online Prova Pratica 3 – Corso Base Modulo 1

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @barbaragualdi

Ciao, sto facendo l’ultima esercitazione del corso base modulo 1 … la scena d’esterni con eevee. Mi è venuto un colpo quando ho letto che è richiesto l’inserimento di uno o più figure umane … non sò proprio come muovermi, ho provato a cercare dei modelli già pronti ma mi sembra di girare a vuoto. Prima di gettare la spugna … chiedo aiuto a voi … Grazie!

creative.runway
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @mauri
    Barbara
    Partecipante
    @barbaragualdi

grazie! ho guardato … dal sito cgtrader non so perchè non riesco a scaricare il modello … quando clicco per il download mi manda in una finestra che non c’entra niente … boh! … mentre dagli altri due siti ho scaricato un modello, l’ho importato in blender … ma è tornato il panico! come faccio ad associare le texture a una figura del genere?! 😥

creative.runway
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 15
    @mauri

Quando è così cerca di scaricare il modello fbx dove sono già incorporate le texture del modello fai importa fbx e carichi il modello scaricato

Barbara
    Partecipante
    @barbaragualdi

ok fatto! grazie per i consigli …

Ultimo problema (spero!): le ombre! L’illuminazione è data dai lampioni (nodo emission), fari auro (sempre nodo emission) e un HDRI ma molto scura … nella scena non compaiono ombre … :unsure:

Alessio3D
    Partecipante
    @cap3dgame

Ciao, ti consiglio di allegare sempre alla discussione anche un’ immagine dove si nota il problema, per far si che gli altri possano capire meglio e risponderti con più precisione.

Potrebbe essere anche la luce troppo debole per riuscire a proiettare un’ ombra netta, prova ad andare nella scheda “Render Properties” e togliere la spunta a “soft shadows” così se le ombre sono troppo sfocate per vederle dovrebbe renderle più nette e opache.

Alessio3D
    Barbara
    Partecipante
    @barbaragualdi

ok grazie, pensavo si capisse … comunque non cambia nulla … migliora aumentando cube size e ambient occlusion

Mau
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 52
    @mau37

Molto probabilmente su cgtrader ti devi loggare, o se non sei iscritta, crearti un account, per poter scaricare modelli, anche se sono free.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.