Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress prove di bake su vertex paint in texture

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @fenix64

dico prove perche nonostante credo faccia tutti i passaggi giusti la texture mi viene nera

fenix
    Partecipante
    @fenix64

fenix
    Partecipante
    @fenix64

sembra riuscito con la palla ma ho fatto la stessa procedura

fenix
    Partecipante
    @fenix64

fatto una normal map dalla testa del figurino ..(ho preso solo la testa perche intero pesava troppo ) e noto dei colori diversi sulla mappa che come ho visto in alcuni video sono errori di proiezioni.  ora mi domando e forse per questi errori di proiezione che la mia albedo map (diffuso) mi esce nera?  cosa correggere dove correggere  e forse che le info di blender suggeriscono che ce questo errore prima di elaborare il bake?  bisognera cambiare il max ray distance?

fenix
    Partecipante
    @fenix64

ecco ho fatto la prova con una mappa diffuse e risulta priva di colore

fenix
    Partecipante
    @fenix64

ultime prove di trasferimento del vertex paint attraverso il bake

fenix
    Partecipante
    @fenix64

non ho ancora capito cosa non permette il render di alcuni punti della figura 3d

fenix
    Partecipante
    @fenix64

da qui si puo vedere che il figurino e completamente colorato in ogni parte e ben illuminato

fenix
    Partecipante
    @fenix64

qua si possono vedere i passaggi fatti per poter raggiungere una normale prima di artefatti colorati e dei valori immessi nella info lasciata nel lato sinistro dello schermo

fenix
    Partecipante
    @fenix64

da qui possiamo evincere che malgrado le prove fatte ancora non tutti i punti sono texturizzati ora resta da comprendere se sulla normale o sulla diffusa !

vedo dai video che molti fanno vedere questa operazione semplice. ma non sappiamo effettivamente quante prove fallite ci sono dietro ogni bake … accetto consigli!

fenix
    Partecipante
    @fenix64

questo l’ho capito .. che parti della texture combaciano con la versione originale anche attraverso la normal e la displacement che qualcuno usa in forma diretta in uscita al materiale

fenix
    Partecipante
    @fenix64

da qui possiamo capire perche la parola bake o cottura.  l’ho cotto troppo pero si vede la traslucenza

fenix
    Partecipante
    @fenix64

lo so mi direte ma perche non usi un hdr invece delle luci  ben presto detto .. per capire come influisce la luce

avevo messo una hdr ma mi rifletteva i colori sulla texture

fenix
    Partecipante
    @fenix64

stiamo cominciando a capire come funzionano i parametri sia quello uv rap che quelli di bake

fenix
    Partecipante
    @fenix64

dopo varie prove ho messo questi parametri  se cambio il primo varia la posizione nello spazio della sagoma se cambio il secondo le immagini singole delle scuciture risultano più piccole

fenix
    Partecipante
    @fenix64

ecco alcuni bake per definire profondita e luci

fenix
    Partecipante
    @fenix64

cio che molti di voi come ho visto dai video e una cosa semplicissima farlo. io ho adottato il metodo empirico della sperimentazione e ho capito perche avviene questa magia   che  si possa fare un render su una figura 3d

tutti i componenti rendono il risultato valido

fenix
    Partecipante
    @fenix64

devo imparare ancora un sacco di cose tra cui come allineare le figure uvrap per rendere la mappa più leggibile

fenix
    Partecipante
    @fenix64

Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81

io per i bake uso ancora blender internal sulla 2.79, ma è dai tempi della 2.83 che non faccio test di comparazione

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.