Blender Italia Forum ArtWork Work in Progress prove di bake su vertex paint in texture

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  • fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858593

    dico prove perche nonostante credo faccia tutti i passaggi giusti la texture mi viene nera

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858607

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858609

    sembra riuscito con la palla ma ho fatto la stessa procedura

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858611

    fatto una normal map dalla testa del figurino ..(ho preso solo la testa perche intero pesava troppo ) e noto dei colori diversi sulla mappa che come ho visto in alcuni video sono errori di proiezioni.  ora mi domando e forse per questi errori di proiezione che la mia albedo map (diffuso) mi esce nera?  cosa correggere dove correggere  e forse che le info di blender suggeriscono che ce questo errore prima di elaborare il bake?  bisognera cambiare il max ray distance?

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858613

    ecco ho fatto la prova con una mappa diffuse e risulta priva di colore

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858796

    ultime prove di trasferimento del vertex paint attraverso il bake

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858797

    non ho ancora capito cosa non permette il render di alcuni punti della figura 3d

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858799

    da qui si puo vedere che il figurino e completamente colorato in ogni parte e ben illuminato

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858811

    qua si possono vedere i passaggi fatti per poter raggiungere una normale prima di artefatti colorati e dei valori immessi nella info lasciata nel lato sinistro dello schermo

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858812

    da qui possiamo evincere che malgrado le prove fatte ancora non tutti i punti sono texturizzati ora resta da comprendere se sulla normale o sulla diffusa !

    vedo dai video che molti fanno vedere questa operazione semplice. ma non sappiamo effettivamente quante prove fallite ci sono dietro ogni bake … accetto consigli!

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858813

    questo l’ho capito .. che parti della texture combaciano con la versione originale anche attraverso la normal e la displacement che qualcuno usa in forma diretta in uscita al materiale

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858815

    da qui possiamo capire perche la parola bake o cottura.  l’ho cotto troppo pero si vede la traslucenza

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858816

    lo so mi direte ma perche non usi un hdr invece delle luci  ben presto detto .. per capire come influisce la luce

    avevo messo una hdr ma mi rifletteva i colori sulla texture

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858864

    stiamo cominciando a capire come funzionano i parametri sia quello uv rap che quelli di bake

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858867

    dopo varie prove ho messo questi parametri  se cambio il primo varia la posizione nello spazio della sagoma se cambio il secondo le immagini singole delle scuciture risultano più piccole

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858875

    ecco alcuni bake per definire profondita e luci

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858923

    cio che molti di voi come ho visto dai video e una cosa semplicissima farlo. io ho adottato il metodo empirico della sperimentazione e ho capito perche avviene questa magia   che  si possa fare un render su una figura 3d

    tutti i componenti rendono il risultato valido

     

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858924

    devo imparare ancora un sacco di cose tra cui come allineare le figure uvrap per rendere la mappa più leggibile

    fenix
    Partecipante
    @fenix64
    #858931

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #858934

    io per i bake uso ancora blender internal sulla 2.79, ma è dai tempi della 2.83 che non faccio test di comparazione

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