Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Prove di Sculpting: Snailman

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  • Walter
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    @walter
    #16547

    Stamattina, stanco di sbattere la testa su Mudbox (ha un sacco di strumenti, e io mi confondo :sad:), ho aperto per la prima volta Sculptris, che avevo scaricato un paio di giorni fa. àˆ stato amore a prima vista: in pochi minuti, sono riuscito a capire come usare il programma per ottenere dei risultati minimamente validi. Ho quindi provato a realizzare un progetto semplicissimo: un ibrido di uomo e lumaca, che ho chiamato Snailman. In dieci minuti, era pronto. L'ho importato in Blender, gli ho assegnato un materiale (per simulare la pelle, gli ho messo SSS), e l'ho renderizzato. Eccolo a voi, in tutta la sua semplicità : https://www.blender.it/uploads/monthly_06_2011/post-2365-0-10257500-1308381750.png

    waaf
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    @waaf
    #188110

    ma perchè sculptris e non blender?

    Anonimo
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    #188111

    in effetti la stesso livello è ottenibile con lo sculpt di Blender.

    Walter
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    @walter
    #188112

    Lo sculpt di Blender dispone di una ventina di strumenti: a questo punto, torno a Mudbox. Sto cercando di apprendere le basi dello sculpting con un programma con meno comandi possibili, per poi passare a programmi più “complessi”.

    Gikkio mi ha detto una volta: “Mudbox ti sbatte tutto davanti: hai tutti gli strumenti lì, devi solo saperli usare”. Però, per capire se è meglio usare “Draw” o “Crease”, che sono in tutti i programmi di sculpting, preferisco usare un programma che implementa solo quelli, anzichè usare Mudbox che ne ha varie versione (Foamy, se non vado errando, è per esempio una versione più delicata di Draw). Poi, una volta capiti i comandi fondamentali, passerò alle loro variabili, e quindi a Mudbox

    LeleDaRevine
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #188113

    Credo che l'unica caratteristica che fa la differenza sia l'unlimited clay. E' quello che differenzia sculptris dagli altri. Quando anche quello di blender sarà  ben implementato allora non dovremo cercare altri programmi.

    Comunque il lavoro è carino. Inquadralo un po' meglio!

    waaf
    Partecipante
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    • Post sul Forum 612
    @waaf
    #188114

    guarda che in blrender in definitiva usi 4 tools! Draw, Clay, smooth e grab :cool:

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