Blender Italia forums ArtWork Work in Progress prove micro render

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

Ieri mi sono imbattuto su blender artist in un thread su questo engine http://www.msbsoftware.it/microrender/

E' ancora in sviluppo e mancano un sacco di features, non e' gratis (95 euro, ma e' possibile scaricare la demo), ma devo dire che ha degli aspetti molto interessanti. In primis la velocita'. Qui subito una prova:

[attachment=10126:vodkaBI4m.jpg] [attachment=10127:vodkaMICRO.jpg] [attachment=10131:vodka_Cyc.jpg] [attachment=10128:vodkaVray.jpg]

In ordine BI, micro, cycles, vray. Quello fatto col BI ci ha messo circa 3m e 51s, cycles 2min (750 samples) e gli altri tempi di rendering li trovate scritti sulle immagini.

Premesso che non conosco bene vray e micro render e che quindi i settaggi che ho usato per i due motori sono da prendere con le pinze salta subito all'occhio che micro render ci ha messo circa 4 volte meno degli altri due motori.

A mio avviso c'e' da dire che e' anche il render meno preciso, e che si vedono subito dei grossi difetti di (spero) gioventu', come ad esempio il problema con l'alpha della texture dell'etichetta.

Qui un'altro render di test

[attachment=10129:CanADV_MICRO.jpg] [attachment=10130:CanADV_BI.jpg]

settaggi accennati al volo, altri problemini mi pare con le particelle ma cavolo… i tempi sono impietosi per l'internal… 25 secondi per micro (sinistra) contro 5m e 21s per l'internal (destra)… Di nuovo ci sono problemi, mancano le particelle, probabilmente qualche settaggio va sistemato, ma sono numeri molto interessanti.

Non ho ancora usato la GI perche' devo capire come settarla a dovere. Inoltre ci sono degli effetti volumetrici molto interessanti e un motion blur ben fatto. A leggere sono tutti effetti che mantengono la rapidita' nei rendering…

Beh che dire, io se questi signori continuano lo sviluppo come si deve me lo accapparrero' al volo. Al momento oltre a questi buggettini sparsi le cose che piu' mancano sono SSS, supporto per gli hair, atmosfera, render layers e sicuramente altre cose che ancora non ho visto. Pero' io lo vedrei davvero bene come degnissimo erede del BI.

PS: c'e' anche un'ottima preview in real time della viewport tipo cycles :)

PPS: render fatti su i5 750, 16gb ram e gtx570 da 2,5gb. https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-56536900-1345371775.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-00216100-1345371781.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-72637700-1345371791.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-51894000-1345372030.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-50427200-1345372754.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-1793-0-77867700-1345373565.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

grazie per le prove :)

Quote:

Non ho ancora usato la GI perche' devo capire come settarla a dovere

forse per quello è più veloce?

per chi passa e ce l'ha: bisognerebbe confrontarlo con Octane in quanto ha più o meno lo stesso prezzo ed è veloce

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ce l'ho io octane… postero' test. Per quanto riguarda il discorso GI, l'unico che ce l'aveva in questo test era cycles. BI ovviamente non ha GI, e vray ce l'aveva disattivata.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

E' un topic molto interessante ed è molto istruttivo vedere le varie rese.

ùSono d'accordo con te sul fatto che Micro sia ancora un passo indietro rispetto agli altri ma se è in sviluppo o sono le prime release ha margine di miglioramento notevole.

Personalmente mi sembra di vedere che il rendering internal sia quello più equilibrato, come resa e equilibrio dei livelli dell'immagine o sbaglio ? se è così c'è da meravigliarsi un pò rispetto a Cycles.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

calcola gikkio ho usato scene che avevo creato per l'internal, quindi il settaggio per gli altri engine e' quello che e', non ci ho speso troppo tempo. Sono sicuro che da ogni engine ci sarebbe da spremere oltre, e anche dall'internal visto che e' un'immagine che feci circa 8 mesi fa.

Dovrei fare una scena da 0 semplice per quanto riguarda il setup, ma efficace sotto il punto di vista comparativo. Se avete idee fatemi sapere :)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Un'idea potrebbe essere quella di scaricarne una da blendswap con quache bel materiale riflesso, e in parità  potrai vedere quale funge meglio.

sarebbe interessante come prova. :razz:

batou
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 174
    @batou

Se questi sono i tempi di rendering direi proprio che Microrender sarà  il mio preferito :smile:

Mi ha sorpreso vedere che V-ray è il più scadente nel confronto :shock: , capisco che ogni renderer abbia bisogno di settaggi creati ad hoc per le luci e gli shaders , la cosa è comunque sorprendente.

Riguardo cycles, volevo chiedervi se al momento ci sono grosse differenze tra il rendering cuda e opencl, in rapporto alla qualità  e alla velocità  di rendering. Avete menzionato anche la GI in cycles, è impostata di default oppure bisogna settarla da qualche parte (perchè io non l'ho mai vista su Blender).

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

comunque queste prove rispondono anche alla domanda “può e quando essere Cycles più veloce dell'Internal?”

jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos

vodka polacca xD bello il render :)

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    Se questi sono i tempi di rendering direi proprio che Microrender sarà  il mio preferito

Si ma se la resa è inferiore agli altri?

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

ragazzi le rese sono da prendere con le pinze, ve l'ho gia' detto. Direi che quello un po' piu' attendibile e' l'internal (anche se dopo diversi mesi ho visto cose che avrei cambiato). Cycles cosi' cosi', ma vray e microrender come resa sono da prendere poco in considerazione. Non li conosco. vray poi ha una tonnellata di settaggi che non ho toccato. Quindi direi che per il momento l'unica nota di colore e' la velocita' di micro render. Per il resto c'e' da vedere meglio.

Devo dire che pero' sul sito e anche su blender artist qui http://blenderartists.org/forum/showthread.php?250435-MicroRender-Tests-and-settings-discussion ci sono test che fanno ben sperare.

Per quanto riguarda vray, direi che la possibilita' di avere resa di prim'ordine non si discuta, visto i lavori che vedo in giro. Devo invece capire come si colloca quanto a rapidita'.

@ jakub: abito a Varsavia :D… pero' il mio preferito e' il bimber fatto in casa… ottimo! :D

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Non lo so §Bernardo eh con certezza, ma credo che VRAY 8anche perchè va settato a dovere) sia molto più performante degli altri. Vero ci sono un sacco di settaggi ma sappiamo che basta non conoscerne un paio per perdersi qualcosa nella fedeltà  del rendering.

Penso ancora (ma non ho prove quando l'avrò imparato vedrò) in generale che VRAY sia più performante. Ci sono un sacoc di cose da settare ma se lo conosci ha una resa bella forte.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

e' esattamente quello che dicevo gikkio. Visto che qualcuno diceva che vray era il render meno bello, rispondevo dicendo che non si puo' giudicare dal momento che non sono capace di settarlo a dovere. Poi vabbe', specialemente per vray basta guardare qualche render a giro per rendersi conto che la sua qualita' non si discute. In fatto a velocita', so che se settato a dovere e' abbastanza veloce, ma non mi so regolare rispetto ai miei standard. Perche' finche' si tratta di render da compositare si scende a compromessi e i tempi quindi scendono. Pero' ho visto anche render architettonici dove iniziano a spingere con i settaggi e i tempi diventano lunghetti… Insomma e' una questione che devo studiare meglio.

senz'altro a vederlo ci sono un sacco di opzioni :D

Comunque sono in contatto con un ragazzo che ha un suo studio. Davvero bravo, lavora con max e vray, fa anche un sacco di lavori di architettura, e sono davvero bei lavori. Si e' detto interessato a provare a lavorare con me e magari anche a darmi due dritte, cosi' vediamo se imparo un po' questo vray.

Seregost
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 713
    @seregost

Secondo me tra Cycles, luxrender, mitsuba e yafa, sicuramente non andrei a spendere 95€ per un render in fase di realizzazione. La resa è relativa, come ha detto Bernardo ci sono sempre dei settaggi da conoscere e aggiustare per ottenere magari un risultato migliore in meno tempo.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

proprio in questi giorni sto sperimentando qualche motore di rendering e visto che oggi e' anche rivenuto fuori l'argomento posto qualche test che ho fatto. Al solito, prendete il tutto con le dovute “pinze”.

Qui di seguito trovate dei test di una semplicissima scena d'interno con un oggetto. Unica fonte di luce in tutte le scene una sun. Tutte le scene hanno la GI attivata.

Vray lo conosco un po' meglio dell'ultima volta, me lo sto studiando un po'. Non capisco perche' l'esterno mi rimane cosi' scuro, ma vabbe' ora ho altro lavoro da fare e non ho tempo di tentare di sistemare la cosa.

Allego anche un test con octane… mi pare per quello il tempo di rendering si attesta circa sui 4 minuti ma non sono sicuro al 100%.

Personalmente credo che la resa che preferisco sia quella di vray, anche se penso di dover sistemare il color space. Micro render pero' non mi dispiace affatto, ed e' estremamente rapido. Inoltre e' PERFETTAMENTE integrato con blender, e' come usare il BI. Anche octane ha un'ottima resa, ma come vedete dopo 4 minuti e' ancora molto rumoroso.

Le due versioni fanno riferimento a due tipi di GI diversa. Una pensata per le animazioni, e la path tracing piu' lenta, pensata per le still.

hw i5 750 2,8ghz, 16gb ram e 570gtx 2,5gb per cycles e octane https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-1793-0-73258500-1353525007.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-1793-0-46182700-1353531905.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-1793-0-11422700-1353525052.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-1793-0-09231900-1353525091.png https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2012/post-1793-0-31524000-1353525598.jpg

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

forse avranno impostazioni diverse, ma cycles sembra più naturale, nel senso che la fonte luminosa sembra sia solo quella della finestra, mentre micro render ha un'illuminazione interna maggiore un po' strana

(forse saranno i rimbalzi o altro?)

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

V-ray non è settato bene e cmq ce ne và  tanta di pratica per domarlo…. (si certo, non come l'ostica interfaccia di blender :roll: ).

Tra tutti i test, preferisco quello di octane come resa, ma microrender mi ha piacevolmente sorpreso.

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    'anfeo' wrote:

V-ray non è settato bene e cmq ce ne và  tanta di pratica per domarlo…. (si certo, non come l'ostica interfaccia di blender :roll:/>/>/>/> ).

Tra tutti i test, preferisco quello di octane come resa, ma microrender mi ha piacevolmente sorpreso.

a chi lo dici… per carita' poi si otterranno i risultati ma settare sto cavolo di vray mi sta facendo venire le bolle. Come settaggi della GI penso non sia malissimo ora (o almeno mi sono liberato degli artefatti), solo che il color space e l'illuminazione son sempre incasinati. Poi sono basso come impostazioni dell'AA. Comunque vabbe'… per ora vado avanti con lo studio. Dopotutto e' uno dei motori piu' diffusi sul mercato, conoscerlo non puo' far altro che bene.

PS: mi son appena reso conto che la versione di microrender senza il path tracing non hai lo stamp… il tempo di rendering era di circa 1:50 sec.

PPS: messo lo stamp :)

gra
    Membro
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 671
    @gra

ma vray quanti bounces di luce hai settato? mi sembrano esagerati, se fai bounciare la luce, in cycles ,in quel modo,penso che vada piu lento, forse vray andrebbe piu' veloce, sempre se puoi diminuire i rimbalzi della luce

Bernardo
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 1316
    @sdados

come ho detto lo sto studiando in questi giorni e non e' un motore “pinza e vola” (modo per dire che non e' cosi' semplice da settare).

Ho avuto molti problemi a rimuovere l'effetto blochy della GI a prescindere dai settaggi dei bounce e roba varia. Ora ho scoperto qualche altra opzione che anche con settaggi piu' tranquilli mi ha permesso di avere un'immagine abbastanza pulita.

Detto questo c'e' sicuramente ancora da migliorare.

Per quanto riguarda cycles era gia' piu' lento di vray… Per cycles le impostazioni erano di poco superiori alla limited GI.

Stai visualizzando 20 post - dal 1 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.