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  • Bernardo
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    @sdados
    #18355

    Buongiorno a tutti! Ho pensato di condividere con voi una pubblcità  a cui ho partecipato nella realizzazione, facendo cosa gradita.

    Il mio lavoro è la modellazione e texturizzazione di tutti i personaggi 3d (ad eccezzione del ghiro e della scimmietta). Ovviamente ho usato blender per i modelli e photoshop per il texturing. Alcuni come vedete sono fortemente ispirati a madagascar… direttive del cliente :D

    Tutto il resto (altri modelli organici e non, rigging, animazione e rendering) sono 3d studio e vray… io purtroppo sono l'unico che usa il frullatore qui! :D

    Anonimo
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    #205386

    Ma che bello che nello Studio in cui lavori ti permettono di usare il tuo soft è una cosa molto democratica, mi piace anche lo spot (suppongo in rima) è molto bello

    Tutti bravissimi!

    Se posso permettermi un 3 domande.

    1. Uno spot del genere quanto ci avete lavorato e in quanti

    2. Quanto costa in euro un spot del genere nel vostro Studio

    3. Quanti addetti all'animazione

    Bernardo
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    @sdados
    #205387

    Grazie gikkio :) si è una cosa molto democratica e che mi rende molto felice! Comunque se all'inizio è stato un atto di fiducia, credo che ora siano ben felici di permettermelo visto che in un paio di occasioni blender ha davvero dato una svolta a situazioni in cui 3d studio (o almeno i grafici che lo usano) non riuscivano a risolvere.

    Per quanto riguarda le tue domande:

    – I tempi sono relativamente lunghi, e di volta in volta dipendono (oltre ovviamente che dal tipo di lavoro) dalle esigenze del cliente. In questo caso il cliente se l'è presa estremamente comoda. Il che vuol dire che sono stati modellati con molta calma tutti gli elementi del paesaggio da un paio di persone. Poi metti il mese dopo mi sono dedicato ai personaggi che ho fatto in un paio di settimane. E infine rigging animazione e rendering (tutto fatto da uno stakanovista :D ) hanno richiesto un 3-4 settimane.

    Quindi come vedi in questo caso i tempi sono stati relativamente lunghi e sono bastate 4 persone per tutto il lavoro spalmato su un paio di mesi.

    A volte arrivano i capi di venerdì e ti fanno: Bernardo… per lunedì avrei bisogno di questo e quest'altro :geek:

    – Non ti so dire quello che si è intascato lo studio di preciso, ma in generale sono un bel pò di soldi. credo che siamo a qualche decina di migliaia di zloty (dividi per 4 per ottenere l'euro, ma con i costi di qui diciamo che per avere un rapporto reale dividi per meno di 2…)

    Calcola nei due mesi che abbiamo impiegato per la realizzazione ogni grafico era impegnato anche in diversi altri progetti.

    Anfeo
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    @anfeo
    #205388

    Bel lavoro, anche se ad essere pignoli si vede che i personaggi che hai fatto tu hanno un concept diverso rispetto a gli altri. Ma avere ancora quei problemi con la preproduzione?


    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #205389

    interessante il movimento della criniera del leone

    Quote:
    Alcuni come vedete sono fortemente ispirati a madagascar

    occhio ai diritti


    Bernardo
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    @sdados
    #205390

    si si anfeo la preproduzione è veramente debole purtroppo. Io nonostante sia abbastanza nuovo mi sto adoperando al massimo per far cambiare le cose, ma visti i meccanismi che sono ormai in funzione è dura…

    Comunque qui mi sto facendo le ossa, che è quello che mi serve ora. Il panorama a Varsavia è davvero pieno di possibilità  e in futuro sicuramente mi piacerebbe guardare anche altrove. (l'altro giorno ad esempio ho conosciuto un ragazzo che lavora alla people can fly, sviluppatori di gears of war e bullet storm… affascinante :) )

    Bernardo
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    @sdados
    #205391
    'andcamp' wrote:

    interessante il movimento della criniera del leone

    occhio ai diritti

    Per quanto riguarda i diritti ci pensano i clienti… penso sia una cosa a cui stanno molto attenti solitamente…

    La scorsa settimana ho fatto una pubblicità  per delle pasticche e c'era un'attenzione maniacale da parte del cliente alle pasticche che ho inserito nell'animazione, che dovevano essere simili a quelle vere, ma non abbastanza da essere scambiate per quelle vere… roba da avvocati insomma :D

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #205392

    lo cosiddetta truffa polacca :D


    riky70
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    @riky70
    #205393

    wow bello! Caspita direi molto professionale… complimenti compare, bel lavoro… beh ma da te non ci si poteva aspettare altro… :cool:

    Bernardo
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    @sdados
    #205394

    grazie riky :D

    si scusa intendevo il bradipo non il ghiro :D e si mi pare che anche quello sia di ispirazione cartoonesca. Ovvio che è fatto per far leva su figure conosciute dai fanciulletti :)

    Anfeo
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    @anfeo
    #205395

    Scusate, ma i topi emiliani della pubblicità  del formaggio, non sono identici a Stuart Little?

    Ora forse vado OT, ma è da una vita che per le pubblicità  vengono usate cose che richiamano a cose famose. Ci sono musicisti che come mestiere studiano il modo di cambiare qualche nota a motivi conosciuti per usarli poi nelle pubblicità .

    Il fatto è che non lo si fa per copiare, ma per accedere più velocemente ad un target di persone specifiche, con il minor costo possibile.

    Gli Studi che lavorano per grandi marche (la coca cola non si permetterebbe di copiare un personaggio, piuttosto se lo compra :D), hanno tutto un workflow per preparare i lavori che parte proprio dall'identificazione del target, la creazione di trend, la psicologia della manipolazione ecc… Tutte cose che certe volte costano di più della creazione della pubblicità  in se. Ma queste però sono cose che trascendono noi comuni mortali, forse Bernardo è quello che un giorno andrà  a fare le pubblicità  per Vigorsol, Cocacola, ecc…

    Cmq se vi va di parlare di pubblicità , meccanismi di manipolazione delle masse, creare un bisogno ecc… possiamo aprire un topic a parte e non inquinare questo.


    Bernardo
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    @sdados
    #205396

    è un argomento senz'altro interessante di cui parlare. In generale sono d'accordo con te Anfeo. La pubblicità  è un mezzo di comunicazione potentissimo che deve agire in un lampo. E' ovvio che ogni espediente per raggiungere meglio il target viene usato tantissimo. E come hai detto la rivistazione ad hoc di figure facilmente riconoscibili al pubblico è una cosa comunissima nella maggior parte delle pubblicità . SIano esse musiche, personaggi, immagini, clichè… ogni mezzo è lecito… i pubblicitari sono dei veri killer :D

    Anfeo
    Partecipante
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    @anfeo
    #205397

    tra l'altro, come viene decisa la storia la regia ecc, fate brainstorming o se la vede il capo con il cliente e basta? àˆ già  capitato che il cliente porti un regista esterno o creativo lui?


    Bernardo
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    • Post sul Forum 1316
    @sdados
    #205398

    questo dipende davvero molto da pubblicità  a pubblicità .

    Ad esempio io in questa pubblicità  il cliente non l'ho mai visto. Sapevo che dovevo fare dei personaggi x e y ispirati fortemente a madagascar. Mandavo delle preview (ovviamente c'è sempre il nostro manager che è responsabile della pubblicità  che ci fa da tramite) e ho ricevuto qualche aggiustamento da fare.

    Non so come è andata per la parte dell'animazione, senz'altro più complessa, ma so per certo che abbiamo ricevuto lo story board già  fatto.

    Nel caso della pubblicità  della medicina di cui parlavo prima (le medicine sono le peggiori…) c'erano coinvolte davvero troppe persone… il cliente (impersonificato in 3 individui differenti, anche se il capoccia era uno), agenzia di non so cosa, regista esterno, agenzia di post produzione, noi.

    A me ha seguito personalmente un tipo dell'agenzia di non so cosa, che però poi viene corretto dal regista, e poi ovviamente dal cliente… Ho partecipato in questo caso a un paio di riunioni in stanze tipo quelle di fantozzi del gran president farabutt super bastardon dove ognuno diceva la sua… ti puoi immaginare il casino che esce fuori. Fortunatamente la mia parte è piaciuta da subito al gran capo e quindi la cosa è stata piuttosto in discesa.

    Insomma come ti ho detto da caso a caso il tuo “spazio di manovra” varia molto, ma alla fine c'è sempre il cliente che giustamente vuole l'ultima parola. E se il cliente è deficente a volte la cosa può divenire quasi tragicomica… non so se avete visto il video di youtube che avevo linkato in bacheca qualche giorno fa. E' esagerato nella reazione ma è davvero veritiero!

    Tipo stamani c'era uno che voleva un vetro milky (quindi lattiginoso, sfumato) con rifrazioni affilate… e che cavolo!!

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