Stai visualizzando 15 post - dal 26 a 40 (di 40 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Ciao a tutti

no non ho un immagine di riferimento…è frutto della mia immaginazione!

il fatto di chiedervi consigli è per capire se sto andando nella giusta direzione, anche sbagliando!

per es. anche a voi capitavano immagini come la penultima che ho postato?

grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

se stai usando Cycles, invece di Blender Render, forse sarebbe meglio usare solo una luce sun proveniente dall’esterno, con un’hdri ambientale, poi eventualmente se hai problemi di muri scuri ci metti un po’ di glossy e, a mali estremi un pochino di emission

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

ho tutti i manuali possibili e immaginabili…

la penultima immagine è troppo luminosa? cosa mi conviene tarare per togliere i “puntini”? considerate che l’area lamp d’avanti e all’interno della finestra, è l’unica sorgente luminosa ad avere il portal attivato!

poi ho almeno 6 minuti di preview render ogni volta che provo…parecchio snervante per fare prove comparative…ho un centrino 2 con 4 e mezzo  Gb di ram…

giusto per farvi un idea, se volete, vi do questo file blend, cosicché potete farvi un idea dei parametri impostati e darmi consigli più precisi…cosi da avere un punto di riferimento per studi successivi!!!

grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

domanda: ma tu cosa vuoi realizzare, una stanza la cui unica luce proviene dalla finestra durante il giorno, o una stanza con luce dalla finestra e una lampadina accesa dentro il locale?

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

per ora solo luce esterna…sto seguendo l’esempio di anfeo

successivamente, provo ad  aggiungere qualche luce tipo faretto per illuminare suzanne

quindi 2 lavori

grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

dipende appunto da quello che vuoi realizzare. Io, per esempio, nella seguente immagine ho posizionato una luce sun molto forte, per simulare una luce solare entrante dalla finestra, e ho posizionato di fronte a Suzanne un pannello con valore di emission più basso in modo da illuminarne un pochino la forma, visto che come nel tuo caso la luce esterna arriva quasi da dietro l’oggetto (poi eventualmente si può settare meglio la luce ambientale)

se vuoi vedere le impostazioni utilizzate, puoi scaricare presso http://www.pasteall.org/blend/43053

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Grazie Andcamp

ho scaricato il file ho prerenderizzato andando si viewport shading e mi da questo….

è normale la presenza di tutti quei puntini???

ho premuto f12 per avere il rendering normale, ma ci vogliono 8 ore!!!!!  mi dice ..remaining 08 02 44 19

è nella norma o c’è qualcosa che non va????

grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Dato che la zona è in penombra è normale che ci sia del rumore, per eliminarlo ho settato quindi un numero di samples pari a 3000, mentre la preview ha un numero di samples settati a 32 (scheda “Render”, a destra, pannello “Sampling”)

Ho renderizzato il tutto con la GPU, in particolare con una scheda grafica geforce 660 ti, impiegando 10-15 minuti. Se renderizzi con una CPU, o in ogni caso con hardware un po’ vecchiotto, potresti impiegarci molto di più rispetto ad una scheda NVIDIA di medio-basso livello

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Come impostare il numero di samples con la preview ho imparato a farlo, ma “dire” a Blender di aumentare i samples per il render finale, ancora non ho imparato..ci riuscirò sicuramente…un passo alla volta!!!

io ho un centrino 2, circa 2 Ghertz, con 4 e mezza di ram, se aumentassi la ram diminuirei il tempo? chiedo perchè in casa ho un altro portatile con centrino più nuovo e stessa ram, ed un pc da tavolo I5 con circa 9 Gb di ram, mi è stato spiegato nel mio primo post che dovrei usare blender network per fare una render farm, mi spiegate qui come funziona? oppure apro un nuovo post?

Mi è stato detto in chat che state lavorando ai Learn in italiano, lo so sembra non inerente a questo post ma saperlo mi da la possibilità di organizzarmi in maniera differente con lo studio di blender, mi dite più o meno come sarà organizzato??

grazie

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

…dimenticavo…una volta completato il rendering cosa devo fare per memorizzare immagine nell’ard disk ?? grazie

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Andcamp vedo i nodi del oggetto (cubo in basso  selezionato), l’icona world subito a destra del cubo non mi da nodi…non l’hai impostata per niente??

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

se stai renderizzando solo con la CPU, penso che forse dovresti provare prima con l’i5
    prima di pensare a costruirti una render farm, dato che sei alle prime armi, forse dovresti prima pensare a comprarti una scheda NVidia di almeno medio livello, per renderizzare più velocemente con la GPU, poi tra un anno o due di Blender, quando sarai più esperto, potrai pensare a crearti una render farm

|Mi è stato detto in chat che state lavorando ai Learn in italiano, lo so sembra non inerente a questo post ma saperlo mi da la possibilità di organizzarmi in maniera differente con lo studio di blender, mi dite più o meno come sarà organizzato??

lo studio di Blender è quasi sempre organizzato più o meno allo stesso modo: modellazione, materiali, texturing, illuminazione, sculpting, animazione, compositing etc. Alcuni di questi argomenti potrebbero essere invertiti nella sequenza temporale in base alle esigenze, ma prima o poi servono tutti

|una volta completato il rendering cosa devo fare per memorizzare immagine nell’ard disk ?? grazie

in basso c’è sempre una voce del menu Image>Save As Image o simile

|’icona world subito a destra del cubo non mi da nodi…non l’hai impostata per niente??

no, infatti avevo scritto che bisognava settare la luce ambientale, di solito io ci metto un’HDRI

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

Purtroppo al momento non posso permettermi nessun acquisto mi devo accontentare di quello che ho….da qualche parte ho letto, e mi è stato anche spiegato da addetti ai lavori, che conta poco la scheda grafica..o meglio…conta, ma il “male minore”, dal punto di vista economico, è una configurazione cpu + dosi massicce di ram, ecco perchè chiedo che mi venga spiegato come devo impostare una render farm. è l’unico modo che al momento ho per avere aumenti di potenza!

grazie

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

vedila come vuoi, con il pc che hai (anch’io ho un i5) ti bastano 200 e qualcosa euro e vai subito in produzione senza fare tanti ragionamenti

Giuseppe Spina
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 209
    @hanni29

..potresti avere ragione..ma al momento non è possibile fare altrimenti…grazie dei preziosi consigli!

Stai visualizzando 15 post - dal 26 a 40 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.