Python per Blender – Lezioni di Base

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  • #556432

    Anfeo
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    Il corso lanciato su Blender.it è di un livello intermedio e su richiesta sto facendo una versione di base che contiene più che altro teoria.
    Questa è la prima puntata spero possa interessare, la prossima arriva lunedì prossimo.

    Introduzione al corso base di Python in Blender:
    – introduzione al linguaggio Python
    – Area di lavoro in Blender per programmare
    – Funzione Print
    – Opzione Register

     


    1+
    #558339

    Anfeo
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    Seconda parte:

    – Variabili Stringa

    – Variabili numeriche


    1+
    #558397

    Attinium
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    Bene!

    Attendo le prossime con trepidazione 🙂

    0
    #558403

    bobol
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    altro che se è interessante grazie 1000

    0
    #560671

    Anfeo
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    In questa lezione vedremo come si creano e manipolano alcuni tra i principali tipi di dato in Python:

    – Stringhe
    – Liste
    – Tuple
    – Dizionari

     

     


    0
    #560684

    retroinsight
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    continuo a seguire con interesse, per ora purtroppo non ho la possibilità di partire col corso ma spero più avanti, una curiosità, prevedi di toccare anche qualche argomento strettamente inerente il Game Engine? magari anche per fare una prova ai fini dell’apprendimento..


    e allora.. sotto!!
    0
    #560691

    Anfeo
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    Si può fare, il discordo diventa complesso perché il GE lavora in un altro modo con gli script, l’ideale sarebbe trattare l’argomento a parte

     


    0
    #560696

    retroinsight
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    @anfeo capisco. però il linguaggio è sempre Phyton giusto?


    e allora.. sotto!!
    0
    #560697

    Anfeo
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    Si esatto, ti spiego brevemente da cosa nasce questo corso (base) e quello che c’è già completato (avanzato):
    Esistono molte guide su python, anche in italiano e fatte meglio, questo è il Python per Blender, che a livello di sintassi è la stessa, ma spiega come andare ad usare la libreria bpy che contiene tutto cioò che riguarda blender (i suoi operatori, le sue proprietà ecc..) e come usarli per fare cose in Blender (nei prossimi video vediamo come modificare una proprietà a tanti oggetti con un solo comando ad esempio).

    Il Python per il BGE è diverso perché si, va ad usare sempre il linguaggio python, ma va a modificare e leggere i logic brick, il tutto è sempre basato sui sensori e gli attuatori, ma il concetto è diverso, per questo andrebbe trattato in una serie a parte (e grazie per lo spunto perché prima o poi la farò).

     


    0
    #563008

    alebaldo
    Partecipante
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    Seguo con interesse!

    Grazie  🙂

    0
    #563021

    Anfeo
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    Grazie mille, per ora sono assicurate almeno altri due video, che dovrebbero coprire il restante delle basi, cioè ciclo For e if ed else.

    Probabilmente concluderò con le funzioni, poi al massimo le prossime serie saranno, come per il corso intermedio, solo degli esercizi che man mano introdurranno a concetti nuovi.


    0
    #567124

    Anfeo
    Moderatore
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    Un grazie a tutti i nuovi iscritti al canale che continuano ad aumentare, continuiamo con la serie dedicata al Python Base in Blender, in questo video si parla delle proprietà e della libreria bpy, essenziale per comunicare con Blender tramite il Python.
    Ancora un po’ di teoria da sopportare, nel prossimo video si vedranno degli esempi più pratici, l’importante è pazientare.

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    #571723

    Anfeo
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    Quinta puntata, finalmente vediamo come sfruttare il Python per Blender e come ci torna utile saper scrivere due righe di codice per fare lunghe e noiosi operazione, come ad esempio cambiare il valore di una proprietà a decine di oggetti, finalmente di parla del CICLO FOR!!!

     


    0
    #572173

    Anfeo
    Moderatore
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    Un episodio dedicato agli If and else, per ora i tutorial sul python si fermano, settimana prossima si parte con l’animazione, se avete richieste particolari o volete che vengano approfonditi altri aspetti scrivete sotto, buona visione!

    https://www.youtube.com/watch?v=d9XPtya7w6E


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