Blender Italia forums Dicussioni generali, News, Presentazioni News Universo 3d Quanto e come avanza la computer grafica nel cinema e non?

• Questo topic ha 9 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

L'altro giorno tornato a casa mi stravacco stanco sul divano per godermi il mio film relax del post giornata lavorativa.

Mi sono imbattuto in film di vario genere e di vari anni.

L'altro giorno ho dato un occhio a “3d” di Alien ..il primo poi ho dato un occhio a Blade Runner che ciclicamente rivedo, oggi stanno dando il sempre buono IO ROBOT quello con …il tipo… si Smith.

Noto che il 3d di Alien è a dir poco sorpassato, quello di IO ROBOT quando è uscito mi ha lasciato abbastanza preso, rivedendolo ora mi sembra già  un pò passato, mentre quel poco di Blade Runner mi sembra ancora quasi attuale…..

Ma che succede? non mi ci trovo più 3d vecchio mi sembra “esserci” mentre 3d piu recente mi sembra passato.

E oltretutto, come è possibile che IO ROBOT mi appaia già  un pò passato come 3d?

non azzardo ma come modellazione e animazione, ovviamente in versione ristrettissima il robot Sonny sia fattibilissimo con Blender o sto esagerando? non mi pare credo.

L'evoluzione 3d avanza sempre piu veloce? Voglio dire lo scarto tra 2 produzioni da urlo, ora è più ridotto? sembra anche guardando l'ultimo Siggraph che l'evoluzione sia sempre piu veloce cavolo…..

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Metropolis è ancora buono

con Blender puoi fare anche Avatar … sempre che tu artisticamente sia capace di farlo e abbia 40 anni di tempo

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

icon_question.gif

forse perchè Blade runner e Alien sono in fx tradizionali?

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo
    'waaf' wrote:

icon_question.gif

forse perchè Blade runner e Alien sono in fx tradizionali?

Okkio Gikkio…. (scusatemi le k ma era una licenza poetica), quoto waaf, quello che tu consideri “3D” sono modelli reali, a volte ripresi su green screen e piazzati sopra il girato. Un lavoraccio a volte, ma in certi casi i risultati sono migliori di certi 3D che si vedono in giro, soprattutto sull'organico.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687

Scusate mi sono espresso male ho fatto un fritto misto, il cervello fa bizze tra lavoro e qualche riga di febbre.

Ho scritto: IL “3D” DI ALIEN (TRA VIRGOLETTE) per intendere 3d come effetti speciali in genere( davvero improprio in realtà ) perchè nella mia testa effetto speciale ormai si coniuga con 3D. 3d=effetto speciale anche se non è così per la verità .

comunque apparte boiate dette in un misto salsa.

Intendevo dire 3d come effetti speciali in genere nella prima parte del post.

Riformulando:

Come percezione di quanto sono old o new gli effetti speciali non solo 3d.

Indipendentemente dall uso di 3d, come effetti ALien è old anni luce indietro a Blade Runner che comunque ha effetto ancora oggi valido all occhio, mentre oggi guardavo IO ROBOT e notavo che già  gli effetti mi sembrano un pò andati, guardando i film nella loro interezza come percepisci l'effetto speciale (che io stavo definendo 3d per tutto e non so perchè).

Indipendentemente dalla realizzazione intendo noto che più si va avanti più percepisco in fretta l'obsolescenza degli effetti speciali nei films.

non os se sono stato piu chiaro o meno incasinato.

quindi

L'evoluzione 3d (evoluzione degli effetti speciali)avanza sempre piu veloce? Voglio dire lo scarto tra 2 produzioni da urlo, ora è più ridotto? sembra anche guardando l'ultimo Siggraph che l'evoluzione sia sempre piu veloce cavolo…..

si dice sempre “ma dove andremo a finire” ma noto che da una parte vedo gli effetti sembrare old dopo 3 mesi, dall'altra non è che vedo gli scatti tra un film e l'altro tipo avatar, o transformer (anche se non è il mio preferito).

Quote:
    con Blender puoi fare anche Avatar … sempre che tu artisticamente sia capace di farlo e abbia 40 anni di tempo

Indipendentemente dal topic mal spiegato, la prendo come una delle tue tante (e ormai anche troppo numerose) battute nei post, proprio vista la cronica e quasi totale mancanza di tuoi contenuti al cospetto di ormai noiose battute.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Quote:
    Indipendentemente dal topic mal spiegato, la prendo come una delle tue tante (e ormai anche troppo numerose) battute nei post, proprio vista la cronica e quasi totale mancanza di tuoi contenuti al cospetto di ormai noiose battute.

era semplicemente una risposta a

Quote:
    ovviamente in versione ristrettissima il robot Sonny sia fattibilissimo con Blender o sto esagerando?

infatti viste le opere di persone esperte qui nel forum o su BlenderArtists penso che ormai il programma dia queste possibilità  e sia dovuto solo ad una questione di abilità  dell'autore (e alla sua esperienza artistica) e alla capacità  computazionale del suo hardware (altrimenti ci mette 40 anni) il raggiungere certi risultati

cerchiamo di restare nell'argomento

riky70
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2065
    @riky70

Ho notato una cosa nei film con utilizzo di 3D che ho visto ultimamente e devo dire che mi sembra manchi l'artista, sembra quasi che prendano un qualunque tizio che sa' usare il programma di grafica e gli fanno fare tutto il lavoro… mi sembra manchi “la classe e la passione dell'artista” forse è la stessa cosa che hai notato tu Gikkio ma in chiave diversa….

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612
    @waaf

Beh, ho collaborato un pochetto con Sergio Stivaletti, “genio” dell' fx tradizionale…e vi garantisco che lì è vero cuore…sicuramente è diverso da mettere le scene in mano a una compagnia di 1000mila grafici che poi fanno un lavoro quasi da catena di montaggio…e questo porta anche all'adozione di stratagemmi creativoi che oggi fanno sorridere, ma che al tempo erano validi…ricordo di aver letto che il grande Lucio Fulci, non ricordo in che set, di persona stava con secchio pieno di bigattini e li tirava sugli attori icon_e_biggrin.gif

Comunque Alien non mi sembra tutto sto scadente, anzi. L'ho rivisto da poco, mentre blade è qualche anno che lo devo riguardare. Tieni però presente, Gik, che animare e far interagire l'alieno fu una sfida non da poco…forse superata solo da ET di rambaldi…

LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2928
    @lell

Due film che si possono mettere a confronto perchè fatti nello stesso periodo e con due tecniche diverse sono Matrix e Il Signore Degli Anelli. In matrix hanno usato molto vero 3d, e non era affatto male, mentre nel signore degli anelli il computer è stato usato per pochissime cose. Fate conto che la città  di minas tirith era un modellino in scala fatto in legno, e anche la foresta era vera in scala.

Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
    • ★★★★
    • Post sul Forum 3687
    Quote:
    penso che ormai il programma dia queste possibilità  e sia dovuto solo ad una questione di abilità  dell'autore (e alla sua esperienza artistica) e alla capacità  computazionale del suo hardware

non sono d'accordo perchè anche il software utilizzato ha una parte importantissima, gli strumenti messi a disposizione indipendentemente dal fattore tempo non possono assolutamente essere sufficienti alla creazione di qualcosa del livello di Avatar che con Blender per me non is può assolutamente fare, ne con altro soft di pari livello.

Quote:
    nel signore degli anelli il computer è stato usato per pochissime cose.

Ma tutte le animazioni di gollum e gollum stesso non era computer grafica?

Quote:
    Tieni però presente, Gik, che animare e far interagire l'alieno fu una sfida non da poco…forse superata solo da ET di rambaldi…

Si mi riferivo alla scene di esterni spaziali, la creazione dell'alieno son pienamente d'accordo con te.

Un film che è molto bello ma a mio parere ha effetti molto fiacchi è LA COSA, l'ho trovato poco reale il mostro molto indietro rispetto ad altre cose viste in quei tempi stessi.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.