Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Questo ponte era di legno.

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  • Eli
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    #497034

    Ok, grazie per la spiegazione, ma io mi riferivo in particolare alla parte sommitale che è frastagliata o allo stemma sopra la chiave dell’arco (arco anch’esso formato da molti vertici). Sono forme sì estruse in maniera uniforme  ma le loro superfici di estrusione sono composte da molti vertici (o così sembra dalla vista wireframe)… chiedo perché questo tipo di esempi (edifici storici) è quello che più mi interessa.

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #497040

    Ciao Eli,

    la topologia è tutto sommato corretta, semplice ma corretta (non ci sono triangoli) le facce estruse, e quindi con unwrap stirato, se non visibili da vicino posso anche lasciarle stirate, oppure, seleziono le facce, le inquadro e dalle facce tiro fuori il loro unwrap in piano per poi spostarlo sul piano di texture in una porzione corretta (esempio il sottoponte).

    Se fai caso, il sotto ponte in alcune immagini (le prime) ha la texture stirata…. l’ho corretto selezionando le facce del lato dx e rifatto l’unwrap, poi il lato sx e rifatto l’unwrap ed ho spostato l’unwrap delle facce su quella striscia che vedi nella texture che ho riproposto.

    Già ti dico che se non correggi tutti i lati estrusi (quindi con la texture stirata) non puoi fare il bake dell’ombra e altro in quanto i lati estrusi verrebbero neri in ombra o bianchi in luce (effetto bruttissimo, deprecabile e scorretto). Per ovviare a questo basta selezionare tutte le facce laterali risultanti dall’estrusione e con un’unwrap esempio Smart UW project, ricavare tutte l’unwrap ordinato di tutte queste facce assiemate, per poi spostarle sul piano di texture su una porzione ad hoc.

    Per il numero di poligoni non capisco?… servono miliardi di poligoni per fare un modello decente?…. la mia risposta è no. E’ inutile usare milioni di poligoni che aumentano i tempi di resa e non permettono l’uso del modello per altri fini (vr, game, webgl). E’ chiaro che questa tecnica non è valida per tuttto….. va contestualizzata……. ma è pur vero che è difficile gestire pochi poligoni alla stregua di gestirne tanti….. ci vuole metodo e questo è il mio…. uno dei centinaia di metodi per raggiungere un risultato….. poi è il tempo che la fa da padrone… ed a me manca sempre….. quindi faccio cose semplici ma non voglio nemmeno fare troppa brutta figura ;)


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    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #497041

    Sfido a dire che la parte superiore è piatta…..scherzo….

    Considera che il modello non ho pensato di farlo vedere troppo vicino….. il rendering è un rendering del modello non finito e poi comunque qualche estrusione nella parte superiore la farò…..

    Considera che anche in una animazione il modello si comporterà benissimo e non farà trasparire la semplicità a meno di errori di inquadratura (altro passo importante di un’animazione).


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    Eli
    Membro
    • Blenderista
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    #497043

    Grazie Alessandro: confrontarsi sui metodi di lavoro è utilissimo… qualche volta si tende a seguire una strada solo perché è quella che si è imparata per prima. Ad ogni modo, posso chiederti l’immagine in wireframe della vista dell’ultima foto che hai pubblicato per capire come hai suddiviso le varie parti? Grazie :-)

    Eli
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    #497046

    Grazie! Preziosissime immagini :-)

    I dubbi mi erano sorti mentre stavo iniziando a ragionare su come suddividere questa facciata. La foto, com’è evidente, viene da una cartolina, ma il mio intento è quello di impostare il lavoro prima prima di andare sul posto (l’edificio esiste e non è stato modificato) a fare scatti più definiti una con la mia reflex. Mi chiedevo come trattare la merlatura che interferisce con la linea dei fori delle finestrelle e come trattare tutte le  bucature (sia porte che finestre) che non sono in linea tra loro. E torniamo, quindi, al fatto che la tua cornice superiore non è composta da poligoni a 3 o 4 facce bensì da piani con molti vertici, estrusi linearmente, cosa che ho fatto anch’io con la merlatura, ma l’ho trattata a pezzi proprio per le ‘interferenze’.

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #497047

    Fai una bella foto frontale o più frontale possibile e poi usa knife e il gioco è fatto.

    E’ un piacere ;)

     


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    Eli
    Membro
    • Blenderista
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    #497049

    Grazie ancora! :-) Farò così!

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #497044

    Come spiegano i grandi non esiste il metodo il metodo ma i metodi…… (legge del 3d)

    Il posto diversi screenshot ma come ho detto tieni in considerazione che non ho finito….


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    Salvatore
    Membro
    • Blenderista
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    #518860

    bellissimo Ale, mi piace moltissimo l’architettura, grazie per le spiegazioni!!

    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #519367

    Riprendo il modello lasciato da parte per un po……

    Ho rimediato qualche foto in internet e google map per i palazzi vicini la struttura.

    Le immagini sono state profondamente ritoccate per adattarle alla superfici.

    Procedo con i tagli ed estrudi……..


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    Alessandro Passariello
    Moderatore
    #532254

    Continuiamo a spizziche e bocconi :D

    Questo è un progress, spero di finire presto.


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    Attinium
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 114
    #532264

    Ciao!

    Riguardo a quando dici: “Con Gimp correggo la posizione e ricostruisco la texture rendendola idonea a poter essere spalmata su una superficie”, in grandi linee potresti dirmi la procedura?

    Oppure c’è un tutorial da poter seguire?

    Grazie mille

    Blender Italia
    Amministratore del forum
      #532395

      Ciao!

      Riguardo a quando dici: “Con Gimp correggo la posizione e ricostruisco la texture rendendola idonea a poter essere spalmata su una superficie”, in grandi linee potresti dirmi la procedura?

      Oppure c’è un tutorial da poter seguire?

      Grazie mille

      Ciao, servirebbe un intero tutorial solo per spiegare il come…

      in sintesi Gimp ha degli strumenti per “skretcciare” e sbandare le immagini che comunque non devono avere inclinazioni troppo forti.

      ti consiglio di vedere tutto questo video

       

       


      #532457

      Wip davvero bello ed interessante, seguo!!!

      waaf
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 612
      #532997

      Molto bello!

      Alessandro Passariello
      Moderatore
      #533268

      Grazie a tutti,

      riprendo dopo avere finito il contest in atto “Cattedrali di notte”.

      Seguitemi anceh qui!

      http://www.blender.it/forums/topic/bic-09-2017-cattedrali-di-notte-alessandro-passariello/

      Buon blending


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      Alessandro Passariello
      Moderatore
      #542567

      Finita la Cattedrale di Palermo, mi appresto nel finire questo altro modello in sospeso.

      Manca davvero poco… spero vi piaccia questo UP.


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      Lux87
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 156
      #542569

      Ma e’ Ostuni!! Complimenti bello il wip e bella la citta’!

      Salvatore
      Membro
      • Blenderista
      • Post sul Forum 100
      #542570

      fantastico alessandro, seguoooooooo!

      Alessandro Passariello
      Moderatore
      #752876

      Una serie di tagli a ed estrudi nelle facciate laterali e in po di filtri e l’immagine la termino qui

      Mi sarebbe piaciuto lavorare di più e renderla più realistica ma rischio di lasciare tutto appeso e non ultimare.

      La finisco qui :D


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      Stefano
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 84
      #753007

      Bellissimo lavoro!

      Ho un domanda: tu in questo caso hai trovato delle foto degli edifici con un’illuminazione uniforme.

      Se ci fossero state delle ombre avresti potuto sistemarle con GIMP oppure (in caso tu non possa reperire altre immagini) avresti dovuto allineare la fonte di luce in modo che corrispondesse al sole reale?


      Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

       

      Alessandro Passariello
      Moderatore
      #753008

      Di norma è meglio sempre fotografare quando il cielo è coperto in quanto non si percepiscono ombre…. tanto poi con gimp (o altri) si può correggere la luminosità.

      Non è sempre facile ed allora li bisogna smazzare e trogliere un po tutte le ombre se è possibile.

      Ti lascio un piccolo tutorial

      http://www.blender.it/forums/topic/ricavare-texture-da-google-street-e-raddrizzarle/


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      Stefano
      Partecipante
      • Blenderista
      • Post sul Forum 84
      #753133

      Interessante, grazie mille


      Canale Yt: https://www.youtube.com/channel/UCnOi6abwvs3VsHgNx4sZvSg

       

      Davide
      Partecipante
      • Veterano
      • ★★
      • Post sul Forum 475
      #753167

      Domanda interessante quella di Eli, era il mio stesso dubbio. E per quanto riguarda gli N-gon ? vogolio dire … la parte alta … come è stata ritagliata?. Mi verrebbe da pensare che il piano è contornato a metà con una serie di vertici che seguono il percorso, voglio dire di fatto creando un lato con tanti vertici. Questo mi verrebbe da pensare è un modello sui cui applicare volentieri il modificatore BEVEL. Non ci sono problemi in questo caso con bevel? si può vedere un wireframe gentilmente?

      Qualcuno faccia per cortesia un video tutorial sulla topologia di base delle mesh e quali conseguenze positive e negative (a seconda dei casi) possono avere sui modificatori (e quali).


      By Daddy
      Blender Italia
      Amministratore del forum
        #753171

        guardate questo

         


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