Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Raddrizzare Uvmap rettangolari

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    @himeko

Buon Giorno,
    Mi piacerebbe imparare bene a fare l’uvmapping e ho una curiosità:
    Io ho questo addon che si chiama UV Squares  e che con un click raddrizza le Uvmap rettangolari, in modo proporzionale oppure regolare.
    Vorrei sapere come si fa a fare la stessa cosa  senza usare l’addon.
    Aggiungo un immagine d’esempio. Grazie :)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Buondì,
    senza automatismi: potresti attivare il proportional editing, selezionare il loop più corto in alto e allargarlo scalandolo. Quindi per ogni loop S, Y e zero per raddrizzarli, idem per l’asse x.

Se l’oggetto è una sfera, anche la maglia a destra è da sistemare

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Il comando da utilizzare è Follow Active Quads dopo aver dato quello per scucire la mesh.

Himeko
    Partecipante
    @himeko

Grazie per le risposte ragazzi!
    La mesh è un cilindro senza caps. con il proportional edit temo che sarebbe troppo impreciso e ci metterei molto tempo…
    La tecnica con  Follow active quads come si usa esattamente? perchè se unwrappo e poi uso quel comando, la mesh si raddrizza solo parzialmente e appare a forma di trapezio, io invece vorrei che i lati fossero paralleli.

Harvester
    Partecipante
    @harvester

Scusa ma non capisco. Se aggiungi un cilindro alla scena con le estremità aperte ed è spuntata la voce Generate UVs, queste sono generate automaticamente

Per quanto riguarda la scucitura con metodo Follow Active Quads questa funziona solo con geometria formata da quadrilateri. Nell’esempio sottostante ho resettato la UV del cilindro creato per l’esempio precedente. Quindi ho aggiunto dei loop cut per aumentare il numero di poligoni. Ora, per scucire con questa tecnica, mettiti in vista ortogonale frontale (1 sul tastierino numerico), poi seleziona una faccia fronte a te, premi A per selezionare tutte le facce ma nota che quella che hai selezionato prima è ancora la faccia attiva, premi U quindi Follow Active Quads. Se non ti va al primo tentativo riprova, magari con una vista diversa (3 laterale, per esempio).

Himeko
    Partecipante
    @himeko

Mhh… capito Grazie! proverò a fare degli esperimenti per capire come fare  con questo comando.
    Beh… la questione del cilindro è un pò complicata…  : Faccio  dei lavori intricati con le curve per realizzare capigliature e poi alla fine, faccio in modo che diventino mesh a forma di cilindro, perchè è comodo per le textures. Solo che a quel punto mi serve riuscire a unvrappare tante ciocche in modo ordinato senza metterci una vita :)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.