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  • dariocada
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    @dariocada
    #749341

    Ciao a tutti, sto cercando un modo che mi permetta di raddrizzare le verticali della camera in modo tale da poter ruotare la telecamera sull’asse x per guardare in alto senza distorcere l’immagine mantenendola a 1.8m di altezza da terra (come si faceva per sketchup con prospettiva a due punti)

    alex
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 288
    @alexsdraub
    #749343

    per non distorcere nel setting Lens della  telecamera puoi selezionare la vista Orthographic e sotto selezioni la scala (distanza)

     

     

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #749344

    Devi prima assicurarti di aver impostato la camera in modo appropriato quindi intervieni sui parametri di Shift della Camera (vedi sotto):

     

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada
    #749376

    Questo metodo lo conoscevo, in realtà mi sto riferendo al fatto di poter mantenere le coordinate della telecamera (senza elevarla sull’asse z come hai fatto tu), ruotarla sull’asse per guardare verso l’alto e raddrizzare le diagonali come se ci fossero due punti di fuga e come fanno alcuni obiettivi decentrabili

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #749380

    In realtà non ho traslato affatto la camera lungo l’asse Z (quindi la camera è in posizione fissa) bensì è come se avessi mosso, traslato solo il “dorso” della camera (come in quelle a soffietto di una volta) con un risultato totalmente diverso da quello che otterrei traslando effettivamente la camera, come da esempio sottostante:

    Osserva bene la differenza tra i due risultati.

    dariocada
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @dariocada
    #749391

    In effetti hai proprio ragione!! è molto diverso, grazie Harvester per risolvere sempre i miei dubbi, che sono ancora tanti

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