Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @michele-2

Sto realizzando questo modello, però mi ritrovo con alcune difficoltà. Partiamo però dal descrivere come è stato realizzato. Ho usato una curva bezier per le zampe. Ne ho fatta una, ho convertito la curva in mesh per aggiungere ulteriori particolari, dopodiché ho applicato il mirror modifier per generare in automatico quella dall’altra parte dell’asse. Per chi non lo sapesse è necessario spostare l’origine al centro degli assi. Per farlo posizioniamo il cursore 3D nella posizione desiderata e poi assegnato l’origine nel al cursore. Il corpo del ragno, invece, ha origine da un cubo, che ho successivamente modellato apportando alcune modifiche sulla forma. C’è anche un po’ di sculpt per ammorbidire le forme. Gli occhi sono 2 sfere, sempre con il mirror. Dietro invece ci ho piazzato un sfera che ho allungato. Il problema ora sono i particle, ho applicato alle zampe i particle selezionando “hair”, e ho selezionato interpolated, dopo aver regolato la lunghezza. Il problema è che ora appaiono come delle spine che escono dalle zampe, invece devono essere diretti verso la gamba stessa. Invito a dare un occhiata a qualche foto su Google dei ragni per farvi un idea. 

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Bel ragno :)

se intendi che i peli sono ortogonali alla gamba, mentre dovrebbero essere più tangenziali o obliqui, forse basta pettinarli come si fa con gli hair in Blender

Michele Iorio
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6
    @michele-2

Speravo ci fosse qualche parametro che permettesse ciò, dato che non serve una “pettinatura” particolare, ma solo un po’ più obliqua.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

sì, ma obliqua in che direzione? Settarlo in automatico mi sembra improbabile, anche perché se vuoi fare qualcosa di realistico dovrebbero essere un po’ casuali (possibile) e un po’ pettinate http://thumbs.dreamstime.com/z/ragno-peloso-47654.jpg (inoltre una peluria diffusa e una serie di peli più grossi)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.