[Supporto richiesto] rallentare un'animazione

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #552331

    elisa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

    ciao, vorrei rallentare l’andamento di una mesh in modo che quando guardo il video sul pc l’animazione non duri 10-15 secondi, qualcuno mi sa aiutare?

    1+
    #552332

    Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114
    • Associato Blender Italia

    Intendi rallentare un’animazione per poi renderizzarla o vuoi rallentare un video, cioè un’animazione già prodotta?

    0
    #552333

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826
    • Associato Blender Italia

    Ciao Elisa. In GENERALE per rallentare un’animazione o creare ad esempio uno “SLOWMOTION”, si può fare in due modi.

    O agisci sulla variazione dei FRAME PER SECONDO, nella sezione delle opzioni RENDER. Come vedi qui di seguito:

    Quindi ad esempio, da 24 frame di default, puoi alzare a 50 frame. In questo modo, nel render finale, la tua animazione sarà più lenta.

    Altrimenti, se ad esempio invece vuoi agire sul movimento di 1 solo elemento, c’è da lavorare sulla sezione DOPE SHEET e sulla TIMELINE. Come vedi in figura qui sotto.

    In questo mio esempio, ho deciso che al frame 1 l’aereo deve stare lontano dalla camera. Al frame 200 dovrà stare davanti la camera. al frame 300 sarà fuori dalla camera. Il tutto avviene con una velocità di 24 frame per secondo.

    Se vado nella sezione a sinistra DOPE SHEET e seleziono solo l’oggetto AEREO, posso decidere di agire SOLO sui KEYFRAME del movimento dell’aereo.

    In questo caso, con il tasto “B” posso selezionare tutti i frame dell’aereo, poi con il tasto “S” (SCALE) e muovendo il mouse verso destra, allungo la durata dei KEYFRAME del movimento dell’aereo. In questo caso se tieni d’occhio la TIMELINE, noterai che i KEYFRAME GIALLI si allungheranno verso destra. Solo quell’elemento selezionato, ci impiegherà molto di più, prima di arrivare al punto di vista della CAMERA


    3D Volenteroso
    1+
    #552334

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826
    • Associato Blender Italia

    Se invece vuoi lavorare sul RALLENTY di un video in POSTPRODUZIONE, è un altro discorso ancora. Cioè modificare la velocità di tutto il video in postproduzione attraverso programmi differenti. Oppure attraverso la sezione del VIDEOEDITOR SEQUENCE di Blender.


    3D Volenteroso
    1+
    #552352

    Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114
    • Associato Blender Italia

    Grande Stefano!

    Così le hai dato entrambe le dritte 😉

    1+
    #552359

    elisa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

    grazie Stefano, mi spiegheresti solo come faccio ad arrivare su dope sheet?

    1+
    #552360

    ^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 632
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Visto che Stefano non ti ha ancora risposto, ci provo io (se si arrabbia ci penso io)       🙂  scherzo Stefano 🙂

    dunque il modo più semplice e quello di usare un’interfaccia già pronta per questo lavoro  vai  sulla barra superiore  subito dopo help c’è un bottone  è il pulsante per selezionare l’impostazione delle varie interfacce a seconda di quale lavoro devi fare ,  seleziona Animazione .

    1+
    #552361

    ^erik^
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 632
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    per poi tornare alla classica interfaccia seleziona default

     

    1+
    #552365

    elisa
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 6

    ma come mai una volta che clicco Dope Sheet non mi appaiono i singoli oggetti , ma l’oggetto e l’oggetto+l’animazione (penso, cloudsboundaction), quale devo cliccare secondo voi? e poi quando devo cliccare  il tasto “S” (SCALE) e muovendo il mouse verso destra, dov’è lo divo cliccare, sui rombi gialli? sui frame?

    grazie

    0
    #552401

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826
    • Associato Blender Italia

    Ciao Elisa. Nella sezione Dobe, sono presenti solo gli oggetti ai quali hai assegnato dei keyframe, per fare un animazione. Se hai altri oggetti nella tua scena, ma non hanno keyframe assegnati per farli muovere, lì non saranno presenti.

    da quello che vedo qui, tu hai assegnato 1 keyframe di location all’inizio è uno ad un altro frame per quell’oggetto che non so cosa sia.

     


    3D Volenteroso
    0
    #552403

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826
    • Associato Blender Italia

    I rombi gialli, indicano che sono stati selezionati.

    cliccando A, vai a selezionare tutti i keyframe presenti in quella sezione. Per deselezionarli, basta ricliccare A.

    seleziona ad esempio gli ultimi 2 dove c’è scritto location. E clicca S. Si abiliterà l’opzione per scalare quei frame. Fai una prova e dimmi che succede.

     


    3D Volenteroso
    0
    #552404

    Stefano DelBronx
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul forum 826
    • Associato Blender Italia

    Poi mostraci anche qualche screenshot della scena per capire cosa vuoi animare. Grazie


    3D Volenteroso
    0
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.