Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Realizzazione Interno Edificio 3D

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Salve a tutti, come esemplificato dal titolo devo realizzare l’interno di un edificio. Parliamo di un Chiesa. Lo scopo del progetto è permettere di effettuare visite guidate in 3D all’interno di essa, infatti utilizzerò anche Unity 3D. Ora non so come procedere. Posseggo anche dei documenti CAD in cui è presente una planimetria ed una sezione A.A Scala 1/200. E’ possibile importare il tutto in Blender? Perchè quando ci provo il file viene importato ma non è visualizzato alcun oggetto in scena.
    Ringrazio tutti anticipatamente , e spero che questo WiP possa migliorare le mie conoscenze in materia.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

Benvenuto nel forum :)

|E’ possibile importare il tutto in Blender?

in teoria sì, prova in dxf o obj

|Perchè quando ci provo il file viene importato ma non è visualizzato alcun oggetto in scena.

guarda se magari è stato importato piccolo, o se è andato a finire chissà dove nello spazio di lavoro

guarda se è presente nell’outliner

se riesci ad importarlo dopo potrai estrudere la planimetria per tirare su i muri, tenendo conto di porte, finestre etc.

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Innanzitutto grazie per la risposta , quando importo il file dxf nell’ outliner sono presenti diversi oggetti ma il risultato dell’importazione è un unica linea retta coincidente con l’asse x (top Ortho).

gianni
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 26
    @gianni1971

Ciao Alberto, non sono espertissimo ma ti riporto la mia esperienza..

1. ti consiglio nel dxf di portare tutto in coordinate 0,0,0, oppure in fase in import tra le opzioni scegli centra vista (center geometry to scene)
    2. se ci sono più piani metterei ogni piano su file separti, ed eventualmente in quota (coordinata z a quota pavimento) e poi fare import separati
    3. un volta importato i file io li unisco con join e li trasformo in mesh (alt+c per mia comodità)
    4. per i prospetti/sezioni fai la stessa cosa e poi li ruoti e li posizioni nei punti giusti.

ah, dimenticavo..io di solito in dwg/dxf lavoro in unità 1 unità cad=1 metro, e in blender imposto unità metriche

a memoria credo di non aver dimenticato niente

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Grazie a tutti per le risposte, smanettando un pò sono riuscito ad ottenere qualcosa del genere.

Ora procedo con l’estrusione del pavimento, ma credo che incontrerò molte difficoltà nell’estrusione delle sezioni laterali. Comunque ho tempo un paio di mesi per realizzare qualcosa di decente, quindi piano piano cercherò di sistemare tutto , imparando nuove cose ed anche grazie al vostro aiuto.
    Se avete ulteriori dritte nel procedere, le ascolterò con molta attenzione e ve ne sarò infinitamente grato. Ancora grazie.

Francesco di Buono
    Partecipante
    @frabuondi

Separa la struttura dal resto: colonne, travature e volte mettile tutte insieme; finestre, telai e il resto ognuna a sé. Poi la pianta è simmetrica, questo ti aiuta perché devi fare solo una delle due pareti e inoltre le prime tre sezioni della navata centrale sembrano identiche, quindi puoi fare solo la prima e moltiplicarle con un array.

Io procederei così: se le colonne sono a sezione circolare, separerei anche queste e ne terrei solo una; poi selezionerei gli unici due lati presenti e posizionerei il cursore al centro tra questi in vista dall’ alto (7 sul TN), quindi selezionando solo uno dei due lati procederei a fare uno spin. A questo punto con l’ origine al centro applicherei un mirror, solo dopo estruderei il resto della struttra per far combaciare l’ arco e le travature. Dopodiché se la sezione cambia (probabile), userei il comando loft di looptools per unire i vertici di colonne e arcata.

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Innanzitutto ti ringrazio, il tuo commento è molto chiaro e in questi 2 mesi cercherò di imparare tutto ciò che c’è da sapere per seguire i tuoi consigli. Io come primo passo pensavo di estrudere le pareti esterne e le colonne al fine di ottenere una specie di struttura,:-). Non posseggo ancora tutti i mezzi per fare ciò che mi hai suggerito però sto imparando velocemente. La cosa che mi chiedo , le pareti esterne le salvo come singole mesh? Ossia colonna(mesh) , tutta la parete esterna credo che possa andare in una singola mesh, etc. Sono un noob alle prime armi, quindi se dico baggianate correggetemi pure. Ancora grazie.

alcuni miei modi di fare:

-Quando modello è un continuo unire (ctr+j) e separare (p\selection) le mesh.

-Utilizzo l’addon layer managment per nominare e raggruppare i layer

-Utilizzo i group per creare istanza di tutte le parti ripetitive

-quando devo lavorare con i gruppi aggiungo al file una scena chiamata group proprio per la creazione dei gruppi

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Sto procedendo a piccoli passi, ieri ho estruso le mura ottenendo qualcosa del genere.

Già mi sorge qualche domanda , ho provato ad esportare in Unity questa fattispecie di struttura e la prima cosa che ho notato che alcuni muri non sono visibili. La seconda domanda che mi sono posto  è inerente alle dimensioni della struttura in quanto in Unity mi sembra troppo piccola e non so come gestire bene le misure su Blender. Grazie a tutti.

Anfeo
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2124
    @anfeo

Ciao, da quello che ho capito non hai le basi per un progetto del genere, siccome rischi che tra tre giorni tiri il PC dalla finestra, ti consiglio di imparare qualche base di modellazione partendo da oggetti semplici, prenditi un paio di giornate a modellare oggetti di uso comune che puoi fotografare e vedere dal vivo, partendo dalla forma e poi cercando di dare dettaglio mantenendo una topologia pulita (solo facce a quattro vertici sarebbe l’ideale).

Vedrai che dopo procedi più velocemente e ti scoraggi di meno.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    Francesco di Buono
    Partecipante
    @frabuondi

Sono d’ accordo con Alfonso, ti conviene spratichirti con qualche tutorial per apprendere rapidamente alcune cose… Altrimenti se parti già con un progetto così difficile e insisti su quello va a finire che procedi molto più lentamente. Probabilmente in Unity i muri non sono visibili per due motivi: il primo è che la struttura non è chiusa, la parte superiore delle pareti manca; secondo dovresti ricalcolare le normali. Come ti abbiamo suggerito io e altri utenti, scorpora le mesh e lavora su un pezzo alla volta, ora hai solo delle pareti frastagliate

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Innanzitutto grazie a tutti voi. Si sono d’accordo , infatti sto giusto seguendo quel tutorial per rifare i muri. Ma prima di completare la struttura credo di iniziare a modellare ad esempio gli altari, in modo da prenderci la mano. Poi man mano vi terrò aggiornati. Ancora grazie, siete tutti molto gentili. :-)

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Salve a tutti, come consigliatomi mi sono avviato all’utilizzo di blender cercando di capire un pò i comandi importanti e come muovermi.
    Ho pensato di iniziare a modellare un portone,precisamente questo in foto.

Non essendo un esperto il massimo che sono riuscito ad ottenere è il seguente.

Sto usando blender render. Ho provato ad applicare una texture per ottenere un colore legno che rendesse il tutto più verosimile, ma sto avendo problemi con l’uv mapping in quanto mi risulta tutto molto sgranato.Quindi volevo qualche suggerimento generale in primis e in secondo luogo qualche suggerimento per la texture etc.Grazie per la pazienza. Buona giornata.

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

|ma sto avendo problemi con l’uv mapping in quanto mi risulta tutto molto sgranato

in genere dipende dalla risoluzione della texture (in questo caso ci si procura una texture a risoluzione maggiore) oppure dalla dimensione della mesh rispetto alla texture (in questo caso si scala maggiormente o in difetto la mesh rispetto alla texture nell’uv editor dopo aver fatto l’unwrap)

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 117
    @albertoforlenza

Grazie mille per la risposta. Conosci qualche sito dove possa trovare texture? Data la foto me ne consiglieresti qualcuna in particolare? Grazie mille per la pazienza e per la disponibilità. :-)

andcamp
    Partecipante
    @andcamp

per esempio textures.com o texturify.com , cerca “door”, “wood” o simil

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.