Blender Italia forums ArtWork Work in Progress REALIZZAZIONE PAESAGGIO ISOLANO .( Tentativo !! )

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  • Christian/Bo
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    @christianbo
    #19028

    Sto realizzando un rendering di un' ipotetico paesaggio isolano secondo

    Mio personale Gusto !! :wink:

    Lavorero' solo con Motore di rendering interno normale (no Cycles !) + eventuali Nodi , come faccio del resto sempre per qualsiasi Rendering con Blender !! :oops:

    Premetto che voglio solo comporre la scena e renderizzarla al meglio quindi mi sono servito di Modelli OBJ tranquillamente per lavorare maggiormente sulla composizione

    finale della scena . :oops:

    Mi sembra ci siano le premesse per un buon risultato finale !! ;)

    PS : l' ultima immagine , quella filtrata con programma 2D e' per vedere il risultato finale perche' terminero' il progetto con la realizzazione tipica di un QUADRO .

    Ciao a tutti . https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9008-0-58681100-1344895980.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9008-0-28059500-1344895989.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9008-0-69753900-1344896002.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9008-0-06255300-1344896100.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9008-0-25819700-1344896117.jpg

    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #210837

    idea buona

    non so se va bene la proporzione dimensionale barca/scale/panchine-alberi

    i delfini galleggiano troppo


    LeleDaRevine
    Membro
    • Veterano Bronzo
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    @lell
    #210838

    L'impostazione in generale è buona, ma ci son troppi difetti sparsi per la scena, e il fatto di applicarci il filtro alla fine (non mi piace molto) non è una scusa per tralasciarli. Ci son problemi sul modello della barca, sui materiali, e anche secondo me nelle proporzioni. Ora che è impostato cerca di migliorare il tutto, e poi non avrai bisogno di tanti filtri per ottenere il quadro.

    Anonimo
    Membro
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    #210839

    si vero promette bene il focus della scena credo che sarà  la scelta della giusta palette, e sopratutto l'impostazione di un sistema di luci adeguato non solo per illuminare ma per dare l'accento alla scena.

    seguo

    descent_2097
    Membro
    • Blenderista
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    @descent_2097
    #210840

    A me non convince molto la composizione, in particolare sposterei più a destra la barca, come se fosse appena entrata nella scena, e non che stia per uscirne, lasciando più spazio davanti e meno dietro. Poi forse due cabine del telefono sono troppe, meglio toglierne una e mettere una fila di lampioncini, che mi aspetterei di trovare sul lungomare, viste tutte quelle panchine. Comunque mi sembra prometta bene!

    seguo anch'io

    Christian/Bo
    Membro
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    @christianbo
    #210841

    Ciao ragazzi ho apportato le seguenti modifiche : :oops:

    -ridimensionato tutti gli oggetti presenti sulla scena

    -arretrato la Barca

    -posizionato i delfini piu' sotto la superficie dell' acqua

    -migliorato le dimensioni della gradinata che scende sul molo

    -aggiunto qualche dettaglio ulteriore (lampioni , ringhiera,porte ,finestre)

    -aggiunto fluidita' al piano rappresentante la superficie dell' acqua per riprodurre il movimento della barca

    Che ne dite ? :roll: https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9008-0-42980400-1345335467.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_08_2012/post-9008-0-57718200-1345335537.jpg

    Anonimo
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    #210842

    Mi dispiace dirla ma texturing illuminazione sono a dir poco pessimi.

    Secondo me hai preso una strada sbagliata. o per lo meno ci stai mettendo troppa fretta.

    Eccessiva fretta nella modellazione, mancano dettagli, errori nelle topologie (si vede anche senza wire).

    Io fossi in te tornerei innanzitutto a casa base, aggiunta di molti piu dettagli, lavoro maggiore sulle mesh con un materiale clay. Una scena così si fa con calma e attenzione

    Modelli guardi riguardi con scrupolo e attenzione, POI passi ai materiali e agli shaders e solo quando tutto è ok passi al texturing, o megli oa studiare il texturing perchè da come hai mappato lo scafo si vede che devi ancora far pratica e studiare il campo.

    Test per creare un acqua credibile.

    Illuminazione d'effetto non significa aggiungere una fonte luce colorata ma gestire bene le luci e per questo ci vuole tempo.

    Studia come illuminare in genere http://www.3drender.com/light/index.html

    principi di illuminazione

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/Illuminazione/txt/&file=01_Principi_di_Illuminazione.txt

    set base a tre punti

    http://anfeonet.altervista.org/Tutorial2.php?dir=./Tutorial/Illuminazione/txt/&file=02_Illuminare_con_3_luci.txt

    luce per esterni

    http://www.basic3dtraining.com/3d-lighting/how-to-light-outdoor-scenes/

    Ricordati che devi simulare tutte le luci realmente.

    sistema una luce per volta, simulando la luce ambientale (solare per quell'ora) e la luce riflessa da quello che compone la scena, ricordando che una parte di luce deve anche simulare quella del cielo. una volta settata quella lavori cambiando la temperatura a seconda dell'ora.

    http://en.wikipedia.org/wiki/Color_temperature

    La scena ripeto è buona e promette bene ma va curata molto molto di piu.

    Inoltre scegli c'è moto o è ferma? perchè se c'è modo dovrai lavorare diversamente in usando del motion blur e varie modifiche all'acqua

    Inoltre COSA stai inquadrando? perchè se hai a fuoco il peschereccio dovrai usare un filtro DOF per sfocare leggermente lo sfondo.

    insomma c' molto lavoro da fare non puoi gia essere al texturing

    Christian/Bo
    Membro
    • Blenderista
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    @christianbo
    #210843

    Noooooooo…. :cry:

    Credevo meglio !!! :-|

    Dai scherzo capisco dove vuoi arrivare e mi adoperero' a breve per sistemare la situazione di questa composizione che amo particolarmente !!

    Pensa che anche questa e' un piccolo lavoro Freelance gia' andato in porto !!(Tanto per rimanere in tema ) :-P

    Chiaramente l'usufruitore finale di questo lavoro ( che posso postare tranquillamente , non ho nessun vincolo di diritti ) non ha l' occhio clinico che richiede questa comuniti quindi ha gia' passato ottimamente l' esame ed il progetto finale era appunto la realizzazione di una tela per quadro .

    Volevo solo precisare che i modelli Alberi , Barca ,Gabbiani e Delfini sono gia' modelli OBJ , non li ho modellati io Gikkio !! :wink:

    Comunque provo a rigestire la sistemazione delle luci e delle texture in generale . In particolare cosa intendevi Gikkio per l'acqua ? cosa dovrei aggiustare ?

    Ciao e grazie . :wink:

    Anonimo
    Membro
    • Veterano Argento
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    #210844
    Quote:
    Noooooooo…. :cry:

    Credevo meglio !!! :-|

    Scusami volevo essere più franco possibile sia perchè il lavoro secondo me ha grosse potenzialità  e potrebbe darti non poche soddisfazioni sia per spronarti a fare meglio, ma rileggendo magari può sembrare un pò ruvido, non era mia intenzione apparire scortese. :)

    Quote:
    Volevo solo precisare che i modelli Alberi , Barca ,Gabbiani e Delfini sono gia' modelli OBJ , non li ho modellati io Gikkio

    Si avevo letto, ma comunque nulla ti vieta (dipende dalle tue scelte) di sistemare le mesh e di dargli maggior dettaglio ;)

    Per l'acqua hai usato il simulator, se guardi bene c'è da sistemare …non so come dirlo bene “l'andatura” del moto ondoso sembra andare tutto nella stessa direzione o perchè hai duplicato il piano usato per l'oceano o perchè se non erro c'è un settaggio proprio dedicato a questo, ma non ricordo qual'è.

    Le onde sembrano andare tutte in diagonale verso l'esterno urta un pò l'occhio ma è una cosa che credo sia facile da sistemare.

    Chiedo conferma al forum sia per la sessazione (magari è occhio mio) sia per come sistemarlo.

    Per il texturing ti consiglio (visto anche la resa da quadro) un bel texture paint e te ne esci più che be secondo me, perchè ti permette di dare lo stile quando già  sul paint delle textures.

    buon lavoro

    jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos
    #210845

    Ho imparato che con la critica si insegna molto, secondo me non ha senso dare un giudizio positivo a un lavoro che non lo merita.

    Da piu' di un' anno mi segue un' grafico molto bravo ed e' stato sempre molto severo a giudicare i miei lavori..a volte passavo una settimana su un lavoro e poi scoprivo che era completamente da rifare:/ poi lo rifatto seguendo i suoi consigli e veniva sempre molto mogliore. Se invece non mi avesse criticato non avrei imparato molte cose.

    Mi ricordo anche che ogni volta che diceva che il mio lavoro era d rifare mi veniva voglia di mollare tutto;/

    Ma adesso ho capito che con la critica si migliora molto

    descent_2097
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 181
    @descent_2097
    #210846

    @jakub:

    Se invece non mi avesse criticato :mrgreen:

    jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos
    #210847

    scusate non sono italiano :oops: :oops: :oops:

    Christian/Bo
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 12
    @christianbo
    #210848

    Ciao jakub , grazie dell' incoraggiamento , ma capisco benissimo e sono ormai rodato sul fronte CRITICO COSTRUTTIVO gia' da un po' , quindi i consigli positivi o negativi che essi siano non mi fanno un graffio e prendo tutto molto con filosofia e sfrutto ogni occasione per assimilare il meglio da tutto cio' che puo' essere d'aiuto !! :razz:

    Ciao e complimenti perche' ho visto il Tuo ROBOT….. :shock:

    mi piace un casino !!! Bravissimo… :P

    anzi se vuoi darmi anche Tu qualche dritta sulle Texture per la loro migliore realizzazione…aspetto volentieri !!! :wink:

    jakub
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 136
    @kubaklos
    #210849

    Non so se lei e' in grado di usare uv map ma mettere una buona texture sulla barca senza utilizzare quel metodo mi sembra impossibile ,il muro e' troppo pulito e l'acqua nel punto dove tocca il muro dovrebbe forse schiantarsi contro visto che e' mossa ma non ne sono sicuro ;P

    provi ad applicare mirror su ogni oggetto della scena sulla barca in particolare poi forse utilizzerei anche un leggero blend sulla barca dal basso verso l'alto

    per le montagne forse prova a utilizzare una semplice immagine

    credo che non hai utilizzato ambient occlusion ed e' fondamentale :)

    poi la modellazione e' fatta troppo di fretta nei prossimi lavori provi a fare tutto con piu' calma e precisione.

    Christian/Bo
    Membro
    • Blenderista
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    @christianbo
    #210850

    Grazie Jacub e mi raccomando…puoi tranquillamente darmi del TU !!! :cool:

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