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  • andreblend74
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    @andreblend74
    #737894

    Ciao a tutti, sono alle prime armi con blender e dopo aver cercato la soluzione (senza riuscirci), chiedo un piccolo aiuto: ho realizzato il tappo che vedete e vorrei renderlo meno seghettato. E’ ancora possibile farlo a questo punto della modellazione? (ho provato con suddividi e smooth ma non ho ottenuto il risultato voluto, cioè la circonferenza meno seghettata ma non gli spigoli (spero di essermi spiegato :-( ) Grazie

    Hullo
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    @hullo
    #737929

    Eppure il sub surf (livello 2) dovresti ottenere un buon risultato, prova un po a mettere un’immagine con il modificatore attivo.Gli spigoli puoi renderli più netti con bevel ho aggiungendo dei vertici di supporto…..


    Sicut Nox Silentes
    andcamp
    Partecipante
    @andcamp
    #737938

    Ciao,
    si usa il modificatore subdivision surface per “arrotondare la mesh” e poi puoi aggiungere dei loops in posizione strategica per rendere gli spigoli più vivi

     

    se volevi realizzare un tappo a corona, puoi guardare il tutorial sul numero 20 di Blender Magazine Italia https://magazine.blender.it/numero20/


    andreblend74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @andreblend74
    #737960

    Intanto grazie e proverò subito a fare come suggerito da voi. Metto qui un’altra view in cui si capisce cosa devo realizzare. C’è una specie di raccordo più esterno, poi una guarnizione e all’interno il tappo che avevo isolato. Devo arrotondare tutte queste mesh… GRAZIE, provo

    Harvester
    Partecipante
    @harvester
    #737985

    Certamente, puoi smussare il tutto tramite un modificatore Subdivision Surface eventualmente aggiungendo degli spigoli di rinforzo dove serve.

    Per tua informazione, puoi ottenere dei modelli “pieni” partendo dal profilo ed aggiungendo un modificatore Solidify. Nell’esempio sottostante ho aggiunto un cilindro, scalato opportunamente in Edit mode (per mantenere la scala 1:1:1), quindi rimossa la faccia inferiore, estruso e scalato lo spigolo del lato aperto, eseguito il bevel con Ctrl+B per smussare la parte superiore del tappo. Quindi ho aggiunto in sequenza un modificatore Solidify, uno Bevel (per smussare tutti gli spigoli vivi) ed infine un Subdivision Surface con questo risultato:

    Se vuoi cimentarti nella modellazione di tappo corona plausibile puoi leggere l’articolo relativo nel numero 20 del Blender Magazine Italia.

    andreblend74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @andreblend74
    #738020

    Grazie Harvester, anche questa cosa mi è utilissima! Intanto avevo suddiviso (credo un po’ troppe volte) e fatto smooth vertex (ancora forse troppe volte) per ottenere questo

    andreblend74
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    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @andreblend74
    #738069

    Questo è quello che voglio riprodurre…

    andreblend74
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 17
    @andreblend74
    #740504

    Vi chiedo un altro consiglio: sulla parte che allego qui sotto è già presente il modificatore Boolean (nella seconda immagine si vedono i tre fori realizzati). Se aggiungo il modificatore Subdivide surface ovviamente i fori non rimangono poi così netti come li vorrei. Mi consigliate di rifare il pezzo? Grazie

    Hullo
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 763
    @hullo
    #740756

    Non ti rimangono netti perchè la boleana ti distrugge la topologia.Devi prima sistemarla….


    Sicut Nox Silentes
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