Regard3D – Software Open Source per fotogrammetria

Blender.it | Dicussioni generali, News, Presentazioni | News Universo 3d | Regard3D – Software Open Source per fotogrammetria

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2434
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia

Regard3D è un programma software open source gratuito di fotogrammetria che converte una sequenza di fotografie di un oggetto, riprese da angoli diversi, in un modello 3D. Il materiale creato con Regard3D può essere utilizzato liberamente sia per scopi commerciali che non.

Qui appresso trovate i collegamenti al sito, alla documentazione nonchè a tutorial sul suo utilizzo.

Claudio Naviglio
    Partecipante
    • Professionista accreditato

Ottima segnalazione, grazie. Un pò di anni fa usavo Catch ma ora non c’è più, “traccavo” le matematiche ottenute,le ripulivo e le caricavo su applicazioni AR tipo questa: https://www.youtube.com/watch?v=o0TCFWFkgLc

Open Source, wow!!! Tu l’hai già testata? Ciao.

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2434
    • Blender Italia Staff

Si, l’ho provato con il set di Kermit la rana e l’ho trovato molto intuitivo, ben documentato e funzionale. Consiglio di seguire, almeno la prima volta, passo passo le istruzioni, quindi leggere bene la documentazione per comprendere le diverse fasi del processo ed in fine sperimentare più opzioni perché si possono ottenere risultati diversi, più o meno accurati.

Trovo inoltre comodissima la struttura ad albero che permette di creare più versioni dei diversi passi per confrontarne i risultati.

Ho quindi esportato il modello in formato OBJ e l’ho importato in Blender con le texture applicate (vedi passo Surface –> Textures), rimosso la geometria spuria, rimossi i nodi che ha creato di suo tenendo solo il nodo Image Texture, aggiunto Principled BSDF, et voilà!

E’ possibile inoltre esportare la nuvola di punti densa in formato MeshLab, per ulteriori, più sofisticate elaborazioni dei dati. Ma già così mi pare un ottimo risultato.

Attinium
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 114

Ecco un esempio.

Devo dire che il programma non è male.

Gargoyle – Regard3D

Ne sto testando anche un’altro (Colmap), ma non sono ancora riuscito a settare correttamente alcuni parametri.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.