render a puntini

Status della richiesta: Non risolto
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

Bea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ciao a tutti, sono alle prime armi con blender e sto eseguendo i primi render ma ho dei problemi con la regolazione delle luci.. sto eseguendo il render di un interno ma viene a puntini e ho cambiato diverse impostazioni ma non cambia cosa posso fare ?

Grazie!

Alessandro Passariello
    Moderatore
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 734
    • Blender Italia Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

Ciao, dai uno sguardo a questa discussione

http://www.blender.it/forums/topic/punti-bianchi-in-cycles/

Associazione Blender Italia

http://www.associazione.blender.it

Bea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

ciao ho seguito il tuo consiglio ma non ho risolto con disattivazione di Reflective Caustics e Refractive Caustics.

se mettevo i CLAMP a 0.10 mi diventava troppo scuro.

mi sembra che l’immagine sia sempre sgranata, nonostante ci sia il sole.

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2862
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

Il rumore nel rendering può essere causato da più di un fattore quindi è difficile dirti qualcosa solo con uno screenshot. Ti suggerisco di effettuare un rendering attivando tutti i passi necessari in base ai materiali che sono presenti nella scena. Dopodichè valuta in quali passi il rumore è presente o lo è maggiormente per capire se il problema è causato da un numero insufficiente di campionamenti (samples), da uno o più materiali/texture nella scena, dalle luci e loro impostazioni, se hai omesso di aggiungere delle Portal Light di fronte alle aperture da cui entra la luce ambientale, e così via.

Se vuoi usare Clamp ti consiglio di impostarlo solo per la luce indiretta ed inizia con un valore alto, come 20, per esempio, quindi valuta se ridurlo o meno in  base ai risultati.

Puoi usare il denoiser di Cycles o altri strumenti simili per ridurre il rumore ma dovresti partire da un’immagine con un minimo di rumore residuo da rimuovere.

Davide.C88
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 32

ciao, come ha detto Harvester si nota dallo screen stai usando troppi pochi samples, io alzerei a 518 se non 1024 e attiverei il denoiser per eliminare i puntini.

Bea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

io ho la versione 2.78 di blender e non trovo il denoiser, nel render layers non c’è.

se scarico la versione nuova di blender riesco ad aprire il file creato con la vecchia?

Grazie!

andcamp
    Moderatore
    • Veterano Platino
    • ★★★★★★
    • Post sul Forum 6004
    • Blender Italia Staff
    • Moderatore Forum

puoi scaricare le nuove versioni zippate, così le scompatti e basta senza installare e puoi fare tutte le prove che vuoi

Bea
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ciao! Scusa ma sono nuova di blender cosignifica zippare? In che senso le scompatto?

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 597

sono file in formato.zip

le apri con qualsiasi programma per scompattare, scegliendo la cartella di destinazione, qjuindi usi Blender senza bisogno di installazione. Volendo anche da chiavetta.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.