Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Render animazioni varie cam da riga di comando [Blender 2.81a]

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto

Taggato: ,

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 180

Buongiorno a tutti!

Dovrei renderizzare una serie di animazioni nel mio progetto, ogni animazione ha una sua Camera. Qualcuno sa come poter lanciare il render di tutte le telecamere?

Siccome ogni render (animazione di 420 frames) impiega sul mio PC circa 2 ore, vorrei poterlo lanciare la sera per avere il lavoro completo la mattina, invece di dover essere al PC ogni 2 ore per lanciare il render successivo…

Non ho trovato riferimenti nel manuale di Blender.

Pensavo di lanciare il rendering da riga di comando, ma non trovo un argomento per selezionare la telecamera da utilizzare o per utilizzarne più di una.

Qualche idea?

^erik^
    Partecipante

crea  dei file identici ma con camera diversa , ricordati di rinominare i render che usciranno in posizioni , cartelle diverse o nomi diversi altrimenti si sovrascrivono

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 180

Ciao @^erik^ e grazie del supporto, sì ci avevo pensato ma è davvero impraticabile nel mio caso. Ho una decina di telecamere e il file pesa 700Mb. Può andare come soluzione provvisoria ma non è sostenibile come workflow di progetto, anche perchè non sono al render definitivo e dovrei ricorreggere tutti i file ad ogni modifica…

Al momento ho visto che ci sono altri approcci, ad esempio qualcuno crea più scene identiche ognuna con la sua Camera.

In Blender 2.79 qualcuno usava la Multiview per ottenere lo stesso risultato, ma non ho ancora guardato come funziona nella 2.80 e se è compatibile con Eevee.

Sto iniziando a guardare nella API Python per vedere se c’è un metodo semplice e veloce per fare quello che mi serve ma non è esattamente quello che speravo… :-)

^erik^
    Partecipante

oppure se hai linux  apri più file in contemporanea ma vale la regola del salvataggio con nomi diversi

^erik^
    Partecipante

si era parlato di un utilizzo   dei nodi,  che in fase di render,  ognuno  aveva assegnato una camera  con zone ben specifiche   e nel nodo output  la somma dei vari  nodi  creando in questo modo  uno screen di più camere
    qui ne parlavano
    https://blender.stackexchange.com/questions/141272/render-multiple-images-from-multiple-cameras-simultaneously
    oppure questo
    https://www.youtube.com/watch?time_continue=6&v=U3KlJNiw12k&feature=emb_logo

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 180

Sì, ero già capitato su quella pagina e ho letto anche tutti i link suggeriti ma nono ho trovato un metodo applicabile “semplice”.

Allora ho deciso di provare a fare un addon che aggiunga la funzionalità che mi serve. Mai fatto un addon in precedenza, ma è da tanto che vorrei provarci, questa potrebbe essere l’occasione giusta… ho già iniziato a lavorarci qualche ora fa, vi aggiorno appena ci capisco di più ;-)

Intanto grazie dell’aiuto e vediamo se nel frattempo saltano fuori altri suggerimenti!

foxidentity
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ciao Joaulo, anche io ho il tuo stesso problema, o meglio, io ho solo rendering di immagini e non di animazioni. Come sta andando la ricerca del tuo add-on?

Io al momento ho trovato questa soluzione a basso rischio di errore e abbastanza veloce.

1) Creo tante scene con nome e numerazione di default e ad ogniuna assegno una camera con un nome e un numero finale uguale a quello della scena.

2) Lancio il rendering la sera e la mattina vedo il risultato (e fin qui credo sia uguale a quello che fai tu).

3) Riapro il progetto blender e:

4) cancello tutte le scene, non quella iniziale

5) faccio le modifiche

ripeto le operazioni partendo dal punto 1.

In questo modo mi basterebbero anche 4 righe di phyton per cancellare tutte le scene, non quella iniziale. Altre 4 righe per creare n-scene e collegarle a n-telecamere.

Provero guardarci nei prossimi giorni.

Un’altra strada percorribile mi sembrava quella di creare un filmato dove ad ogni frame associare la vista di una camera, ma la mia ricerca non ha dato buoni risultati…forse perche smanetto con blender solo da qualche mese.. ci devo perdere ancora qualche ora di sonno.

joaulo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 180

Ciao @foxidentity ho fatto qualche progresso. Il tema si è ampliato includendo anche altre problematiche, ho provato a creare una discussione in merito a queste problematiche di gestione progetto qui.

In breve ho finito per creare uno script che renderizza in sequenza tutte le telecamere contenute in una collezione. In questo modo mi basta raccogliere, suddividere ed organizzare le telecamere in collezioni in base alle impostazioni di render, poi posso lanciare il render e dimenticarmene per ore.

A questo ho unito uno script per la gestione delle collezioni da attivare/disattivare nella scena.

Più o meno come workflow funziona e sono abbastanza soddisfatto.

foxidentity
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ottimo, grazie mille.

Io forse sto cercando qualcosa di diverso. Ci devo ragionare su…

Se trovo un’alternativa la propongo.

Grazie, ciao.

foxidentity
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 6

Ciao @joaulo,

alla fine ho seguito un’altra strada, usando cioe’ lo script di python nella riga di comando per indicare la camera da rendere attiva per fare il rendering.

Forse non e’ proprio quello che cercavi tu, comunque  giro un esempio, magari un domani potrà servire

Queste righe sono state salvate in un file batch dos, che viene chiamato da un’altro file batch una serie di volte per le camere che mi interessano. Lo lancio e dopo qualche ora torno e mi trovo tutti i file di render che mi servono.

echo import bpy > myscript.txt

echo bpy.context.scene.camera = bpy.context.scene.objects[“%1”] >> myscript.txt

“D:\Programmi\Blender Foundation\Blender 2.82a\blender” -b ..\myfile.blend –python myscript.txt -f 1

copy /Y c:\tmp\0001.png %1.png

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.