Blender Italia forums Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Render e animazione differisce

Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Ciao a tutti

sto facendo dei test di animazione ed era arrivato il momento di fare l’output del render. L’animazione è semplice: personaggio con cammina, ruota il busto e con se ruota l’oggetto che tiene in mano. Questo oggetto è parentato a un NULL. Il rig (metarig) della mano destra che tiene l’oggetto è parentato al NULL dell’oggetto.

Nell’NLA ho creato delle azioni di movimento, sovrapposte alla rotazione. Ho fatto il bake delle animazioni dell’NLA per avere singoli frame. (già nell’NLA avevo questo problema). Fatto sta che non ho risolto: nella viewport vedo l’animazione così come deve essere, quando vado a renderizzare l’oggetto rimane “fermo” in una angolazione che, quando il busto – e di conseguenza il braccio che tiene l’oggetto – del personaggio ruota, rimane bloccata “tirandosi” di conseguenza le braccia del personaggio.

Non ho cache attive, ho provato a fare più volte il bake dell’animazione. Il null non ha animazione e ho resettato anche rotazione e location. Non riesco a venirne a capo. Selezionando il rig ho anche selezionato la voce  “Bake all keyed frames” per fare dei test. Nulla.

Avete consigli?

ps. preciso che l’oggetto trasla in “avanti” perché nell’animazione di spostamento vado a muovere tutto il controller del personaggio dove a cui è parentato

kajin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Aggiornamento: ho pensato di ripulire la scena (che con più telecamere era più lunga) e dedicargli uno shot specifico, ripulendo tutti i keyframe e farla partire dal frame 1. Non ho risolto ancora nulla.

Ora mi viene in mente: c’è un modo per impostare tutti i singoli keyframe dell’oggetto, svincolando quindi il NULL (o empty che sia) dal CHILD OF dalla BONE del personaggio?

Praticamente rendendo l’oggetto “autonomo”? Ho provato con i vari bake ma non mi funzionano

kajin
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 11

Aggiornamento 2:

Attualmente ho risolto selezionando il NULL facendo un Bake Action impostando i parametri come: Only selected bones, Visual keying e Clear constraints impostando il Bake data su Object. E’ un modo distruttivo di procedere, perché l’animazione dopo non la si può più correggere in quanto viene tolto ogni “constraint” (appunto) e di conseguenza si perdono tutti i vantaggi connessi. Quindi attualmente sto facendo doppio salvataggio per il file di animazione e di rendering.

La cosa strana è che nella viewport continuo a vedere tutto corretto, solo durante il render (sia con eevee che con workbench) mi crea questi artefatti. Probabile (sto solo supponendo) che il NULL ha sempre coordinate 0,0,0 perché è CHILD OF della bone. Non vi so dire. Aspetto qualcuno di voi più esperto di me!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.