[Risolto] Render layer Vray's like in Cycles

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  • #571303

    Raffaele Rossetti
    Partecipante
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    • Post sul forum 30

    Buon giorno a tutti.

    Era da un pò che non aprivo Blender e vista l’imminente uscita della 2.8 ho voluto riprenderlo in mano per fare alcune prove e vedere dove siamo arrivati. Con grande piacere vedo che la gestione delle luci e del noise è stata migliorata (non ancora a livelli ottimali ma comunque progressi), le boleane rispondono decisamente meglio, i render passes sono ottimi e, qui, all’improvviso la tragedia! Ancora non c’è la possibilità di un Material ID pass come ormai presente da anni e anni in Vray, Corona, Octane, Maxwell, etc. Io non capisco. Ditemi che mi sono sbagliato e che non ho cercato con cura o che devo COPRARE un’add on. Ma non ditemi che ancora non è possibile farlo se non smanettando non poco con i nodi del post process.

    Attendo notizie al riguardo e ringrazio tutti anticipatamente per l’attenzione.

    Buona giornata a tutti e happy blending. 😉

    0
    #571306

    andcamp
    Moderatore
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    • Post sul forum 5480
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    • Associato Blender Italia
    #571309

    Harvester
    Moderatore
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    • Post sul forum 2474
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Forse intendeva qualcosa come l’assegnazione casuale di colori agli oggetti nella scena che è da poco stata implementata nella versione 2.8 di sviluppo. Qualcuno ha anche suggerito di permettere l’esportazione di questi colori come una ID Map ma al momento non è prevista essendoci altre priorità per gli sviluppatori. Non mi stupirei se in un prossimo futuro questa funzione venisse implementata.

     

    1+
    #571314

    Raffaele Rossetti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 30

    Intendo questo e, lo intendo, in maniera automatica. Farlo dai nodi del post process è na rottura di balle e porta via molto tempo.

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    #571320

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Ciao Raffaele, so benissimo cosa intendi perchè poco tempo fa ho aperto anche io una discussione in merito.
    Purtroppo no, non esite ancora (e forse mai lo vedremo) ma ho trovato una soluzione molto veloce quanto efficace.

    Vai all’ultimo post in cui ho postato il video tutorial .
    E’ estremamente semplice, una volta creato il materiale lo puoi salare e riutilizzare ogni qualvolta ne avrai necessità.
    Spero di aver risolto il problema.

    Che sw utilizzi solitamente per i tuoi lavori?

    Al seguente link trovi la discussione.

    Mask ID

     

     

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    #571323

    Raffaele Rossetti
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 30

    Oddio come godo. Grazie. Veramente utile. Poi, come spesso accade, una volta visto il sistema di nodi è di una facilità disarmante. Grande. Veramente grazie. Blender si avvicina ancora un pò al production workflow.

    Comunque al lavoro uso Corona al momento ma abbiamo cominciato ad usarlo solo negli ultimi due mesi. PRima usavo Vray 2.4. Ora a casa uso sia Corona che Vray 3.6 che Cycles. 🙂

    Tu invece?

    0
    #571327

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Ehh, quando hho scoperto come fare ad avere queste Mask ID è stata una manna!!!! 😀 Ti capisco!
    Per me sono essenziali, specialmente iin Post Produzione.

    Per ora solo Cycles, gioco con altri engine ma nn sono ancora maturi.
    Corona4Blender ahimè è troppo lento..E poi sin quando nn inseriranno il Render Preview è impensabile da utilizzare. 🙁

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    #571333

    Hullo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 353

    Scusate l’ignoranza ma a cosa servirebbe questa mask in post produzione?

    0
    #571336

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Senza star li a scontornare e ammattire, un clic e selezioni subito la parte interessata.

    Oppure prendi questa scena ( nn nitida a causa del DOF della camera)
    Selezionare la parte retrostante le sedie sarebbe da perderci la giornata senza una maschera del genere!

    0
    #571337

    Hullo
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 353

    Ok, chiaro.Ma dunque può essere utilizzata solamente in compositing interno di Blender e non con un altro software tipo Gimp,Photoshop ecc.ecc…giusto?

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    #571338

    Magog
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 161

    Assolutamente no, lui ti renderizza l’immagine così come la vedi, la salvi nel formato che più ti aggrada (png, jpg, tif, exr….) e poi con qualsiasi sw puoi utilizzarla.

    0
    #571340

    Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2474
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia

    Per questo bisognerebbe che venisse implementato Cryptomatte in Blender:

    Altri programmi di compositing adottano soluzioni simili.

    1+
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