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  • LeleDR
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    @leledr
    #18338

    Ciao a tutti,

    questo è il mio primo tentativo di modellazione architettonica con blender: lo scopo è quello di far pratica a 360°, renderizzare viste esterne, interne con arredamento (almeno la zona giorno) e, perchè no, un filmatino. So che non è consigliabile fare un'unico modello per le viste interne ed esterne, ma voglio mettere alla frusta il pc per vedere fin dove può arrivare come gestione del modello poligone. Volevo chiedervi un parere su quanto fatto fin'ora e consigli/critiche sul metodo di modellazione

    – Il modello è stato preso da un pdf trovato per internet (http://www.abitazioniecologiche.it/): ho trasformato il pdf in immagine, me la sono importata in blender come background e l'ho scalata “ad occhio”.

    – piano terra

    [attachment=8533:piano terra.png]

    per disegnarmi la pianta sono partito da una mesh rettangolare ed ho proceduto per estrusione di lati; una volta completata la pianta ho estruso la mesh per creare i muri e sucessivamente i fori delle porte e finestre;

    – 1° solaio

    [attachment=8534:1° solaio.png]

    usando il piano terra come riferimento, sono partito da una mesh rettangolare –> estrusione lati per la pianta –> estrusione per creare lo spessore.

    – piano primo

    [attachment=8535:piano primo.png]

    idem come piano terra

    – copertura

    [attachment=8536:copertura.png]

    idem come primo solaio

    arrivato a questo punto mi vengono una marea di dubbi e volevo chiedere qualche consiglio prima di spingermi troppo oltre, più precisamente:

    – come modello le soglie delle finestre? faccio un nuovo oggetto o modifico il piano terra entrando in edit mode ed estrudo i lati?

    – nel modellare il solaio ho avuto la sensazione di usare un metodo non molto efficente, sopratutto quando mi sono ritrovato a dover fare i parapetti delle terrazze (ho estruso la mesh superiore dando altezza 0, poi l'ho divisa per crearmi la pianta dei muretti e poi ho estruso).

    – pensando all'assegnazione dei materiali, come posso modellare il solaio per poi potergli assegnare un materiale diverso per ogni stanza?

    – porte e finestre le modello ognuna come oggetto a sè o le unisco in un'unico oggetto?

    grazie a tutti e buona serata!

    daniele https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1714-0-93716100-1333048748.png https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1714-0-34610100-1333048769.png https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1714-0-68351300-1333048792.png https://www.blender.it/uploads/monthly_03_2012/post-1714-0-84572000-1333048811.png

    LeleDaRevine
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    @lell
    #205250

    Mi pare tutto a posto, tranne per i parapetti delle terrazze, che non capisco bene come son fatti, perchè non vedo corrispondenza fra tutti i loop. M adevono essere come se fossero di muratura attaccata al pavimento? In quel caso devi comunque creare prima il loro contorno sul pavimento e poi estrudere le facce corrispondenti.

    Per le soglie può andar bene un unico oggetto. Ricorda che come regola generale puoi tenere qualla di fare come nella realtà : pezzi separati -> oggetti separati. Poi con l'esperienza si imapara a valutare se uscire da questa regola.

    Per i soffitti, se il soffitto ha delle facce che sono solo in una stanza, assegnerai ad ogni faccia il corretto materiale e sei apposto.

    Per le finestre meglio oggetti a sè, e forse anche ogni pezzo della finestra, se la vuoi fare realistica, che si apre ecc, devi fare pezzi diversi. Poi magari li imparenti ad uno per ogni finestra, così te la sposti più facilmente.

    Vediamo cosa esce!

    LeleDR
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @leledr
    #205251

    piano piano (mooolto piano) sto proseguento con il mio primo lavoro in blender

    – ho realizzato i serramenti interni ed esterni. L'idea iniziale era quella di modellarli su un file a parte, assegnargli i materiali e sucessivamente utilizzare il comando “link” e portarmeli sul file di progetto principale: ho abbandonato la cosa perchè mi sono accorto che una volta importati non è possibile modificarli (volevo utilizzare lo stesso file linkato per finestre di dimensioni diverse).

    [attachment=9323:porta.jpg]

    [attachment=9320:finestra.jpg]

    [attachment=9322:maniglia.jpg]

    volevo chiedere: per modellare la maniglia ho estruso una curva “circle” lungo un percorso: come posso fare la parte finale arrotondata? e se volessi cambiare la sezione del profilo, magari iniziando con un cerchio e finire con la parte finale ovale con le sezioni intermedie che cabiano poco a poco

    – sto modellando il battiscopa della zona giorno: anche qui utilizzo una curva come profilo da estrudere lungo un percorso, ma ho un problema

    [attachment=9324:battiscopa.jpg]

    il profilo nella parte parte finale ed iniziale del percorso viene sempre interrotto a 45°, mentre io lo vorrei a 90°: al momento ho risolto aggiungendo un punto intermedio, ma mi sembra una soluzione un pò “grezza”, c'è qualche altro metodo?

    [attachment=9325:battiscopa 2.png]

    scusate le domande magari banali, ma al mio livello ho dubbi anche su come aprire blender, hehehe https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1714-0-52665200-1336594673.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1714-0-61759100-1336594861.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1714-0-43124200-1336594954.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1714-0-86376400-1336595246.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_05_2012/post-1714-0-83239600-1336595406.png

    LeleDaRevine
    Membro
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    • Post sul Forum 2928
    @lell
    #205252

    Per la maniglia è meglio che la fai in subdivision modelling (ovvero con il modificatore subsurf). Usi una mesh molto semplice e poi viene arrotondata dalla suddivisione.

    Per il problema del battiscopa non saprei. Potrebbe dipendere da molte cose. Prova a smanettare con le impostazioni delle curve. Prova a selezionare l'ultimo punto, premere V e cambiare il suo tipo se ti dà  qualche cambiamento.

    LeleDR
    Membro
    • Blenderista
    • Post sul Forum 3
    @leledr
    #205253

    grazie per le dritte, oggi provo a smanettare un pò sulle curve :razz:

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