Rendering fotorealistico Coltello (YafaRay)

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  • #16064

    simone03031986
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    Ciao 😀

    Vorrei provare a prendere sul serio YafaRay, diciamo che vorrei dedicarmici un pò più seriamente 😀

    Se è possibile vorrei da voi un consiglio per iniziare.

    Considerando che vorrei ottenere il render di un coltello il più fotorealistico possibile come potrei allestire la mia scena?

    -Scena “aperta” o “chiusa”

    -Metodo di illuminazione (DL, PT, PM…)

    -Illuminazione (area, spot, sun, HDR…)

    Se poi avete qualche consiglio in più, ve ne sarei veramente grato 😉

    0
    #182718

    lsscpp1305189266
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    Essendo un singolo oggetto io andrei di “still” ossia una foto da studio, quindi al chiuso, con fondo “infinito” (un piano che si incurva verso l’alto). Poi altre domande si rispondono da sole. Per ottenere il fotorealismo evitare spotlight e altre luci puntiformi (a parte il sole nelle scene all’aperto), evitare la direct light che seppur ottima e veloce in yafaray, ti farebbe perdere quel qualcosa in più che in blender non hai: illuminazione indiretta e color bleeding. Tra photon map e pathtracing è una bella lotta, in genere il photon map è più efficiente, specialmente nelle scene al chiuso con molti rimbalzi di luce, ciononostante io gli preferisco la PT, e la consiglio se non ci sono esigenze di tipo qualità /tempo.

    Ulteriore consiglio: in yafaray ENOOORMI differenze nei tempi di calcolo e nella resa finale si hanno gestendo male samples e AA-samples. Leggi bene la guida che spiega alcune strategie, o trovane una tua con un po’ di test. Io ho visto in giro pareri discordanti e/o soluzioni poco logiche

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    #182719

    simone03031986
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    Grazie, presto posterò le prime immagini

    0
    #182720

    simone03031986
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    Finalmente ecco le prime immagini, la prima e PM mentre la seconda PT, con tempistiche completamente differenti.

    [img]http://desmond.imageshack.us/Himg526/scaled.php?server=526&filename=kabar01.jpg&res=gal[/img]

    [img]http://desmond.imageshack.us/Himg828/scaled.php?server=828&filename=kabar02.jpg&res=gal[/img]

    A voi i commenti, grazie 😉

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    #182721

    lsscpp1305189266
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    mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

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    #182722

    simone03031986
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    lsscpp wrote:
    mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

    …è vero, non me ne ero accorto 😳 . Appena posso modifico

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    #182723

    simone03031986
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    Ri-posto le immagini ma un pò più grandi.

    Wire della scena

    kabarwire01.jpg

    Photon mapping

    kabar01.jpg

    Pathtracing

    kabar02.jpg

    Tra PM e PT c’è una certa differenza in termini di “tempi di cottura” a favore del primo, ho anche notato che il PT illumina “meglio” nel senso che riempie meglio la scena

    C&C sono sempre graditi 8)

    Grazie 8)

    0
    #182724

    Wolvy
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    Bel lavoro.

    Non so, forse la lama un pò più “lucente”!!

    0
    #182725

    simone03031986
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    Si, hai ragione.

    Mi chiedevo come posso fare per rendere qualche riflesso sulla lama, sapendo che la mia scena è “chiusa” e che una HDR come sfondo non servirebbe a niente 🙄

    Sul “tetto” della mia scena ho posizionato 4 mesh che illuminano, potrei assegnare una texture particolare?

    0
    #182726

    simone03031986
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    Ho cambiato tipo di scena: ora è “aperta”, stesse fonti luminose con in più una HDR di sfondo (IBL attivato), pathtracing…però non sono ancora soddisfatto 😕

    kabar03.png

    0
    #182727

    lsscpp1305189266
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    Ci sono molte parti della lama che vedrei meglio meno smussate di come appaiono.

    Il piano di appoggio cosa è? Il materiale non è realistico. La luce la farei provenire dal lato camera per evitare l’ombra davanti al coltello.

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    #182728

    simone03031986
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    Il piano d’appoggio e semplicemente una mesh con una texture applicata…effettivamente l’illuminazione è da rivedere. Faccio fatica a vedere l’effetto della HDR: voi come la mappate?

    Sto cercando anche di usare un pò i nodi 😀

    0
    #182729

    simone03031986
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    Ho cambiato piano d’appoggio, ed ho fatto un clay render per poi utilizzarlo con i nodi che per me è una novità .

    Sono tornato alla “scena chiusa” ma conservando il pathtracing

    Per la lama ho voluto provare un coated glossy ma non mi soddisfa molto…

    kabar06cn.jpg

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    #182730

    Wolvy
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    Però ora sembra che la lama vada meglio,

    cioè sembra un pò più realistica di prima

    ma comunque sembra una lame “invecchiata”

    non so se il termine rende l’idea.

    Sempre mia opinione e comunque

    i miglioramenti sono notevoli.

    Ciao.

    0
    #182731

    simone03031986
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    Grazie mille 😀

    Da dove potrei cominciare per migliorare il fotorealismo, considerando anche che mi attira la postproduzione con i nodi.

    Qualcuno mi pare che usa anche Gimp per la post, cosa mi dite?

    😀

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    #182732

    simone03031986
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    Dato che ora come ora prediligo il Photon Mapping che a sua volta preferisce gli ambienti chiusi, come posso fare per simulare riflessioni che in una scena aperta vengono con una HDR di sfondo? 😀

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    #182733

    magyangel
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    Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

    In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

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    #182734

    simone03031986
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    angelo-mio wrote:
    Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

    In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

    Io “chiudo” la mia scena in un cubo: se applico una texture HDR all’interno del cubo può andar bene?

    Non ho capito bene quello che intendi dire con “inserendo un HDR che riproduca un interno” 😳

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    #182735

    magyangel
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    Se racchiudi la tua scena in un cubo devi texturizzare le pareti con delle immagini che rappresentino un interno in modo tale da avere dei riflessi sul coltello simili a quelli che si potrebbero avere se il coltello fosse vermante sul tavolo di casa tua. Ma racchiudendo l’immagine in un cubo non farai altro che andare ad appesantire il rendere soprattutto se usi yafaray poiche calcolerà  (quindi dispendio di CPU e di tempo) gli esatti rimbalzi della luce all’interno del cubo.

    In altenativa potresti utilizzare una HDRI che rappresenti un interno tipo:

    http://www.trinity3d.com/media/dosch_design/dosch_hdri/interior/dosch_hdri_interior_4.jpg

    ma quello è solo un esempio.

    Così il render sarà  più veloce ed otterai lo stesso risultato

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    #182736

    simone03031986
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    Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

    Grazie per l’aiuto 😀

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    #182737

    magyangel
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    si

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    #182738

    MarcoA
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    • Conversazioni totali191
    simone03031986 wrote:
    Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

    La documentazione di Yafaray è molto dettagliata:

    http://www.yafaray.org/documentation/us … ackgrounds

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    #182739

    simone03031986
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    • Conversazioni totali160

    Eliminato il cubo

    Pothon mapping

    HDR con IBL acceso

    Nessun’altra luce

    Però non sono ancora contento 👿

    kabarcn02.jpg

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    #182740

    magyangel
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    • Conversazioni totali45

    prova a sistemare la texture del manico, aumenta il radiosity, prova a ruotare l’HDRI in modo da non avere la luce direttamente sparata sulla punta del coltello e diminuisci il power del IBL

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    #182741

    simone03031986
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    Grazie 1000, stasera provo 😀

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