Rendering fotorealistico Coltello (YafaRay)

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Rendering fotorealistico Coltello (YafaRay)

Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 44 totali)
  • Autore
    Articoli

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali160

Ciao 😀

Vorrei provare a prendere sul serio YafaRay, diciamo che vorrei dedicarmici un pò più seriamente 😀

Se è possibile vorrei da voi un consiglio per iniziare.

Considerando che vorrei ottenere il render di un coltello il più fotorealistico possibile come potrei allestire la mia scena?

-Scena “aperta” o “chiusa”

-Metodo di illuminazione (DL, PT, PM…)

-Illuminazione (area, spot, sun, HDR…)

Se poi avete qualche consiglio in più, ve ne sarei veramente grato 😉

0

lsscpp1305189266
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali68

Essendo un singolo oggetto io andrei di “still” ossia una foto da studio, quindi al chiuso, con fondo “infinito” (un piano che si incurva verso l’alto). Poi altre domande si rispondono da sole. Per ottenere il fotorealismo evitare spotlight e altre luci puntiformi (a parte il sole nelle scene all’aperto), evitare la direct light che seppur ottima e veloce in yafaray, ti farebbe perdere quel qualcosa in più che in blender non hai: illuminazione indiretta e color bleeding. Tra photon map e pathtracing è una bella lotta, in genere il photon map è più efficiente, specialmente nelle scene al chiuso con molti rimbalzi di luce, ciononostante io gli preferisco la PT, e la consiglio se non ci sono esigenze di tipo qualità /tempo.

Ulteriore consiglio: in yafaray ENOOORMI differenze nei tempi di calcolo e nella resa finale si hanno gestendo male samples e AA-samples. Leggi bene la guida che spiega alcune strategie, o trovane una tua con un po’ di test. Io ho visto in giro pareri discordanti e/o soluzioni poco logiche

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie, presto posterò le prime immagini

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Finalmente ecco le prime immagini, la prima e PM mentre la seconda PT, con tempistiche completamente differenti.

[img]http://desmond.imageshack.us/Himg526/scaled.php?server=526&filename=kabar01.jpg&res=gal[/img]

[img]http://desmond.imageshack.us/Himg828/scaled.php?server=828&filename=kabar02.jpg&res=gal[/img]

A voi i commenti, grazie 😉

0

lsscpp1305189266
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali68

mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista
    lsscpp wrote:
    mi sa che hai sbagliato a collegare le immagini…

…è vero, non me ne ero accorto 😳 . Appena posso modifico

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Ri-posto le immagini ma un pò più grandi.

Wire della scena

kabarwire01.jpg

Photon mapping

kabar01.jpg

Pathtracing

kabar02.jpg

Tra PM e PT c’è una certa differenza in termini di “tempi di cottura” a favore del primo, ho anche notato che il PT illumina “meglio” nel senso che riempie meglio la scena

C&C sono sempre graditi 8)

Grazie 8)

0

Wolvy
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali200

Bel lavoro.

Non so, forse la lama un pò più “lucente”!!

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Si, hai ragione.

Mi chiedevo come posso fare per rendere qualche riflesso sulla lama, sapendo che la mia scena è “chiusa” e che una HDR come sfondo non servirebbe a niente 🙄

Sul “tetto” della mia scena ho posizionato 4 mesh che illuminano, potrei assegnare una texture particolare?

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Ho cambiato tipo di scena: ora è “aperta”, stesse fonti luminose con in più una HDR di sfondo (IBL attivato), pathtracing…però non sono ancora soddisfatto 😕

kabar03.png

0

lsscpp1305189266
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali68

Ci sono molte parti della lama che vedrei meglio meno smussate di come appaiono.

Il piano di appoggio cosa è? Il materiale non è realistico. La luce la farei provenire dal lato camera per evitare l’ombra davanti al coltello.

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Il piano d’appoggio e semplicemente una mesh con una texture applicata…effettivamente l’illuminazione è da rivedere. Faccio fatica a vedere l’effetto della HDR: voi come la mappate?

Sto cercando anche di usare un pò i nodi 😀

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Ho cambiato piano d’appoggio, ed ho fatto un clay render per poi utilizzarlo con i nodi che per me è una novità .

Sono tornato alla “scena chiusa” ma conservando il pathtracing

Per la lama ho voluto provare un coated glossy ma non mi soddisfa molto…

kabar06cn.jpg

0

Wolvy
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali200

Però ora sembra che la lama vada meglio,

cioè sembra un pò più realistica di prima

ma comunque sembra una lame “invecchiata”

non so se il termine rende l’idea.

Sempre mia opinione e comunque

i miglioramenti sono notevoli.

Ciao.

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie mille 😀

Da dove potrei cominciare per migliorare il fotorealismo, considerando anche che mi attira la postproduzione con i nodi.

Qualcuno mi pare che usa anche Gimp per la post, cosa mi dite?

😀

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Dato che ora come ora prediligo il Photon Mapping che a sua volta preferisce gli ambienti chiusi, come posso fare per simulare riflessioni che in una scena aperta vengono con una HDR di sfondo? 😀

0

magyangel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista
    angelo-mio wrote:
    Semplicemente inserendo un HDR che riproduca un interno, se fai una ricerca su deviant art qualcosa la trovi.

In alternativa potresti ricostruirti un interno di una stanza (ma per la tua scena non so se valga la pena) e così poi ottenere i riflessi che desideri.

Io “chiudo” la mia scena in un cubo: se applico una texture HDR all’interno del cubo può andar bene?

Non ho capito bene quello che intendi dire con “inserendo un HDR che riproduca un interno” 😳

0

magyangel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

Se racchiudi la tua scena in un cubo devi texturizzare le pareti con delle immagini che rappresentino un interno in modo tale da avere dei riflessi sul coltello simili a quelli che si potrebbero avere se il coltello fosse vermante sul tavolo di casa tua. Ma racchiudendo l’immagine in un cubo non farai altro che andare ad appesantire il rendere soprattutto se usi yafaray poiche calcolerà  (quindi dispendio di CPU e di tempo) gli esatti rimbalzi della luce all’interno del cubo.

In altenativa potresti utilizzare una HDRI che rappresenti un interno tipo:

http://www.trinity3d.com/media/dosch_design/dosch_hdri/interior/dosch_hdri_interior_4.jpg

ma quello è solo un esempio.

Così il render sarà  più veloce ed otterai lo stesso risultato

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

Grazie per l’aiuto 😀

0

magyangel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

si

0

MarcoA
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali191
    simone03031986 wrote:
    Ma se io elimino il cubo e applico la HDR va bene continuare ad utilizzare il Photon Mapping che funziona meglio negli ambienti chiusi?

La documentazione di Yafaray è molto dettagliata:

http://www.yafaray.org/documentation/us … ackgrounds

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Eliminato il cubo

Pothon mapping

HDR con IBL acceso

Nessun’altra luce

Però non sono ancora contento 👿

kabarcn02.jpg

0

magyangel
    Partecipante
    • Blenderista
    • Conversazioni totali45

prova a sistemare la texture del manico, aumenta il radiosity, prova a ruotare l’HDRI in modo da non avere la luce direttamente sparata sulla punta del coltello e diminuisci il power del IBL

0

simone03031986
    Partecipante
    • Blenderista

Grazie 1000, stasera provo 😀

0
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 44 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.