Rendering fotorealistico Coltello (YafaRay)

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  • #182742

    kister1
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    secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima.

    io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..)

    il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso..

    sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile)

    #182743

    simone03031986
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    kister1 wrote:
    secondo me la prima cosa che dovresti sistemare è l’inquadratura, che sembra quasi perpendicolare, per cui sconsigliatissima.

    io la terrei in una forbice dai 30 ai 50 gradi di inclinazione(fai delle prove..)

    il legno mi piace, anche se un pelo troppo lucido, mentre il manico del coltello è decisamente brutto(poi.. de gustibus 😉 ) io proverei a farlo in avorio o in osso..

    sistema anche la lama, che non sembra affilata(tra l’altro devi attribuire due materiali, perchè l’affilatura deve essere ben distinguibile)

    Grazie per i tuoi consigli, in effetti il materiale del manico è veramente brutto 😆

    Ho già  2 materiali diversi per filo e lama, sarà  il caso di rivederli…

    Dopo tante prove faccio ancora fatica ad ottenere “un’atmosfera” realistica, mi consigliate altri tipi di “ambientazioni” oltre allo sfondo HDR?

    #182744

    simone03031986
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    Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava).

    Soltanto 6.5 minuti 😯

    Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀

    Sotto con C&C 8)

    kabarcn03.jpg

    #182745

    agwesh
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    bello piace anche a me !!

    #182746

    magyangel
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    sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa.

    #182747

    lsscpp1305189266
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    beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛

    hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me

    #182748

    kister1
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    quoto Isscpp

    l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto

    ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama

    PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀

    #182749

    Wolvy
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    Decismamente meglio 😛

    #182750

    simone03031986
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    angelo-mio wrote:
    sicuramente è venuto molto bene ma se volessi trovare il pelo nell’uovo potrei dire che manca la texture che contraddistingue la lama dall’affilatura della stessa.

    …che occhio 😀

    Sembra abbastanza realistico? Visti i tempi di rendering mi sembra quasi impossibile 🙄

    #182751

    MarcoA
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    simone03031986 wrote:
    Ho rivisto un pò tutte le texture, come background ho un semplice single color con IBL acceso, nessun’altra fonte luminosa, sempre PhotonMapping, rivista anche l’inquadratura e qualche ritocco con i nodi mixando con un “clay render” (ho trovato un tutorial che lo spiegava).

    Soltanto 6.5 minuti 😯

    Il risultato inizia a piacermi e per questo devo ringraziare voi 😀

    Sotto con C&C 8)

    Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua:

    Immagine.jpg

    #182752

    simone03031986
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    agwesh wrote:
    bello piace anche a me !!

    Wolverine wrote:
    Decismamente meglio 😛

    lsscpp wrote:
    beh non c’è che dire… ti siamo serviti! 😛

    hai fatto grossi passi dall’inizio. A me per quanto riguarda la luce non dispiaceva la penultima versione: era troppo sparata ma valorizzava di più il piano in legno e le venature del metallo. Adesso l’immagine si è un po’ appitattia secondo me

    Grazie mille, dire che mi siete serviti è veramente poco.

    kister1 wrote:
    quoto Isscpp

    l’ultima versione è sicuramente più realistica, però l’angolo d’incidenza della luce lo preferivo nella precedente img, anche perchè ora il piano d’appoggio risulta davvero troppo piatto

    ora dovresti dedicarti all’affilatura della lama

    PS: facci una prova col coltello in verticale, conficcato nel tavolo 😀

    💡 💡

    Grande, mi sa proprio che proverò 😉

    MarcoA wrote:

    Un colpetto di livelli automatici con Gimp ed ecco qua:

    Grazie mille anche a te, il cambiamento è notevole 😯 stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

    PS:ancora grazie, grazie e grazie a tutti!!

    #182753

    MarcoA
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    simone03031986 wrote:
    stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

    http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”)

    😉

    #182754

    simone03031986
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    MarcoA wrote:
    simone03031986 wrote:
    stasera scarico TheGimp e cerco questi “livelli automatici”

    http://docs.gimp.org/it/gimp-tool-levels.html (tasto “Auto”)

    😉

    Grazie mille 7.gif

    #182755

    simone03031986
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    Non sapevo Che Gimp fosse integrabile a Blender 😯

    http://www.blender-tutorial.com/forum/v … 32&p=49686

    Sto cercando tutorial e per ora ho trovato questi http://blog.qbrushes.net/best-40-gimp-tutorials/

    vedo se riesco a trovare qualcosa di più specifico per me

    #182756

    simone03031986
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    Di fretta e furia ho fatto un render per verificare la texture del filo che però ancora non si vede. Mi sa che faccio un pò fatica agestire i multimateriali 😕 , domani vedrò meglio 8)

    kabar09.png

    kabar08.png

    #182757

    sardu
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    che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering?

    #182758

    simone03031986
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    sardu wrote:
    che luci hai usato per gli ultimi 2 rendering?

    Ho provato il “SunSky” 😀

    #182759

    simone03031986
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    Sto cercando di migliorare la texture del filo ma non riesco proprio a ruotarla. In origine era parte integrante della lama, poi in edit mode go selezionato le facce del filo e gli ho dato un nuova materiale.

    Dove ho sbagliato? 😀

    #182760

    sardu
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    prova un colore metallico molto scuro

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