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    cosermik
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    • Post sul Forum 26

    Ciao a tutti, avevo già  scritto un paio di post qualche mese fà , poi avevo temporaneamente abbandonato la cosa perchè non avevo molto tempo da dedicare. Con la fine dell’estate ho provato a riprendere in mano il progetto.

    Si tratta di un cortometraggio di fantascienza; anche se una fantascienza non troppo spinta. in questo senso mi piace molto lo stile dei disegni di Simon Stalenhag http://www.simonstalenhag.se/ che secondo mè mischiano elementi sci-fi con paesaggi e ambientazioni normalissime senza che il tutto risulti stonato.

     

    Avevo cominciato la “modellazione” del mezzo (una sorta di mezzo di soccorso a decollo verticale, una specie di V22 Osprey, ma senza eliche… siamo nel futuro, ci sono i motori gravitazionali o robe simili) con sketchup; ho provato a rifarlo da capo usando blender ma onestamente non mi ci trovo. 

     

    Ho allegato 2 viste da sketchup e un render importando il modello in blender.

     

    L’obbiettivo è quello di arrivare a fare del compositing decente in modo da inserire le cose in 3d in riprese dal vivo.

     

    Qui ci sono un paio di prove di animazione:

     

    http://www.youtube.com/watch?v=ntDSvFbwkHA&feature=c4-overview&list=UUIj8Rh6D77N7m5Kr9dBM8Kw

     

    http://www.youtube.com/watch?v=LBvHttqJBFY&feature=c4-overview&list=UUIj8Rh6D77N7m5Kr9dBM8Kw

     

    Per chi si ricorda dei miei post precedenti, sono riuscito a dare gli effetti glare diversi sulle luci; l’unico inconveniente è che usando IndexMA tutti gli aloni diventano bianchi. Sono riuscito a importare e texturizzare in modo decente un terreno fatto con LT3D, anche se devo ancora lavorare un pò su tutto.

     

    Stavo pensando però ad una cosa… ha ancora senso usare programmi di grafica 3d per renderizzare un filmato quando ci sono motori grafici nuovi (tipo il Cryengine 2 o 3 e gli ultimi Unreal o Unity) che fanno praticamente la stessa cosa ma in tempo reale? quindi senza bisogno dei tempi lunghi di rendering canonici… tra l’altro ho visto che l’ultimo Cryengine offriva proprio un set di tools per le animazioni e i movimenti cinematografici

    https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2013/post-9702-0-09772400-1383731968.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2013/post-9702-0-39594900-1383732208.jpg https://www.blender.it/uploads/monthly_11_2013/post-9702-0-87456100-1383732230.jpg

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