Status della richiesta: Non è una richiesta di supporto
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

Premessa: ho bisogno di trovare un metodo di lavorazione.

Ho dei problemi con l’estruzione di un’immagine i cui contorni sono stati creati con Inkscape (che purtroppo ha “spezzettato” i bordi creando un’infinità di vertici slegati tra di loro).
    A parte questo, il mio intento sarebbe quello di estrudere il “contorno / mesh”.

– Dopo aver selezionato l’intera mesh (con “A”), in EDIT Mode avvio l’estrusione.
    Invece di “creare uno spessore”, accade ciò che vedere nell’immagine. RESTA PIATTA. E capita che con l’estrusione, CREI UNA SECONDA MESH come se l’avessi duplicata con SHift +D

Considerate che sono un neofita di Blender, chiedo: come mi conviene lavorare questa mesh?
    1) uso un tracciato con inkscape e cerco di rimodellarlo
    2) provo a ricalcare la mesh importando l’immagine come una texture
    3) rifaccio il soggetto a mano libera
    Grazie

andcamp
    Moderatore

come è fatta l’immagine importata?

waaf
    Partecipante
    • Veterano
    • ★★
    • Post sul Forum 612

mi sembra di capire che estrudi lungo l’ asse x. dopo aver premuto “e” premi “z” per vincolare l’ estrusione sul giusto asse

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

Il file è questo

<span class=”download_link_link”>https://we.tl/t-WpzkeqmYTu</span&gt;

Per l’estrusione, “fallisce” indipendentemente dall’asse su cui voglio eseguire l’operazione.
    Semplicemente invece di creare uno spessore. crea dei tracciati tra i vertici della posizione originale e quelli creati dopo lo spostamento mentre l’immagine resta cmq bidimensionale.

l’estrusione la farei sull’asse  Z

globante
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 133

Ciao hunter81, da quello che si nota dalle tue immagini pubblicate è che tu non hai ancora una mesh fatta di poligoni ma hai ancora una struttura fatta da tutte curve.

Poi si vede che tu hai ancora Blender 2.78, ti converrebbe passare alla 2.79 almeno che è più recente e non richede grosse risorse hardware.

La prima cosa che devi fare è convertire la struttura in mesh:

-selezionana la struttura e premi i tasti ALT+C scegliendo “Mesh form Curve”.

A questo punto ti ritrovi ad avere una struttura poligonale ma suddivisa a strati: curva1, curva 2..ecc

Adesso puoi scegliere di cancellare quello strato che non ti serve e tenerti solo la parte che vorrai estrudere.

Quindi fatta un po di pulizia del disegno, ti rimarrà la parte Mesh da estrudere lungo l’asse z come suggeriva waaf.

hunter81
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 47

Grazie delle dritte. Purtroppo nonostante mi sia scaricato manuali e tutorial, mi capita di provare a lavorare subito su ciò che mi serve modellare, trascurando alcuni passaggi chiave. Quindi se ho capito bene, io avevo solo dei vertici scollegati tra di loro che andavano uniti con “Meh from curves”.

adesso la mia situazione è questa (dopo aver risistemato il tracciato)

• seleziono il tracciato di Inkscape
      – faccio Mesh From Curves
      – estrudo sull’asse Z

Solo che mi estrude i vertici, altrimenti ci sono segmenti talmente piccoli che io considero vertici.

https://wetransfer.com/downloads/09fdf352ccbe03ccff41107c21a63f7720191029163243/063fead0cfd5e2eef028a4b3001f29b820191029163243/849de3

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.