Richiamare file .txt o .xls con Blender

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Richiamare file .txt o .xls con Blender

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #511211

    AndreaT
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

    Salve,
    siamo due studenti di ingegneria e stiamo sviluppando la tesi di laurea relativa a sensori inerziali. Vorremmo sapere se è possibile richiamare in Blender file .txt o .xls in modo da poter caricare tutti i dati forniti dai sensori e visualizzare a schermo i movimenti effettuati.
    Grazie

    #511219

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2662
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Ciao e complimenti per il vostro progetto. Che io sappia non è prevista l’importazione diretta di file di testo o .xml del tipo che avete esposto ma probabilmente con un minimo di programmazione in Python dovrebbe essere possibile. Qui trovate qualche spunto di approfondimento:

    https://wiki.blender.org/index.php/Extensions:2.6/Py/Scripts#Import-Export_Scripts

    http://blendersushi.blogspot.it/2013/04/python-import-export-advanced-using-xml.html

    http://stackoverflow.com/questions/11355988/feeding-blender-an-xml-road-file

    https://www.blender.org/get-involved/developers/

     

    #511226

    AndreaT
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

    Ciao Harvester,

    grazie per l’immediata risposta e per i links forniti. Da un semplice file .blend che schematizza un manichino abbiamo creato un rig del busto e dovremmo movimentare gli arti con gli angoli (assoluti e relativi) di Eulero rilevati dal sensore inerziale. Questi dati sono gli angoli theta, phi e psi e li abbiamo in formato .xls.

    Adesso diamo un’occhiata ai links. Chiaramente siamo totalmente aperti a consigli.

    Un’altra domanda: considerato il manichino, vorremmo modificare l’orientamento delle terne associate ad ogni link (bone) in modo tale da avere lo stesso orientamento della terna con cui è stato progettato il sensore. Precisamente l’orientamento deve essere quello di una terna supposta inerziale, centrata nel baricentro e con la x uscente dal fianco destro (del bone), la y entrante e la z rivolta verso il basso.

    Lo sappiamo, è tanta roba. Ringraziamo anticipatamente

    #511230

    Harvester
    Partecipante
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul Forum 2662
    • Blender.it Staff
    • Associato Blender Italia
    • Moderatore Forum

    Hmmm, quindi è una sorta di MOCAP quello che state facendo? In Blender il sistema di rotazione per le armature può essere impostato a piacere Eulero e Quaternario.

    Circa il MOCAP vi segnalo i risultati di questa ricerca Blender MOCAP Tools ma se cercate bene dovreste trovare anche altro, specialmente qualche paper sull’argomento con contenuti un po’ più tecnici.

     

    #511231

    AndreaT
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul Forum 5

    Grande Harvester!!! E’ esattamente un MOCAP. Adesso studiamo un pò quello che hai linkato. Grazie ancora!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.