Ricostruzione altare

Blender.it | ArtWork | Work in Progress | Ricostruzione altare

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Salve a tutti. Volevo ricostruire questo altare per poi inserirlo in un progetto più ampio.

Ho iniziato pian piano a dare forma al mio altare ed avevo dei dubbi per quanto riguarda il texturing.
    Inizialmente avevo assegnato un materiale unico (un marmo bianco). Successivamente ho aggiunto un altro materiale costituito dalla foto ed ho unwrappato
    le facce piane in modo da ottenere il seguente risultato.

Mi chiedo se il procedimento è corretto oppure sarebbe meglio assegnare un unico materiale e poi in gimp(fratello scemo di photoshop) creare le decorazioni e magari attraverso l’utilizzo di texture multiple ottenere il risultato desiderato.
    Se invece va bene anche cosi’ volevo chiedervi come sia possibile far in modo che il colore del primo material sia molto simile a quello della foto.
    Spero di essere stato chiaro, sono un neofita. Qualsiasi aiuto o suggerimento è ben accetto. Grazie a tutti.
    Il lavoro che sto cercando di realizzare è per un progetto universitario, non è richiesta la perfezione ma io vorrei fare comunque una figura decente.

0

Sonny94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 21

Ciao

Personalmente non credo che il procedimento da te scelto sia sbagliato. Diciamo che esistono diverse soluzioni per mappare gli oggetti. Venendo alla tua domanda, mi pare di capire che il tuo problema sia rendere il marmo più “giallo” come quello nella foto. In questo caso molto dipende dall’illuminazione dell’ambiente. Il marmo è un materiale riflettente. prova ad inserire un hdri con il colore dominante come quello in foto. Spero di esserti stato utile

1+

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Alla fine dovrò importare il tutto in Unity, nel caso in cui inserisca un hdri sarà poi possibile importarlo in Unity? Inoltre non influenzo anche la texture creata attraverso la foto?Grazie mille per la risposta.

0

Francesco Saviano
    Partecipante
    • Associato Blender Italia
    • Professionista accreditato

Ciao. Vuoi dire se puoi importare in Unity anche l’hdri per avere la stessa illuminazione? Si. Perchè non provi il nodo Principled BSDF per creare il marmo?

Qui puoi vedere come utilizzarlo:

0

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Guardo il tutorial e vi dico, in alternativa  potrei anche usare un nodo mixrgb in modalità multiply e cercare di ottenere quel colore giusto?

0

Sonny94
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 21

Non avendo Unity, non so rispondere alla prima domanda. Anche se credo sia possibile. Ho letto da qualche parte che la nuova versione di blender ha dei miglioramenti anche nella sezione Import Export. Però non sono ben informato al riguardo. Credo che il magazine della Comunity tratti anche quest’argomento. Comunque (se può esserti utile) io, per importare modelli che creo da blender ad un altro programma 3D, utilizzo il collada.

Per quanto riguarda l’influenza della Texture si, l’hdri agisce su tutto l’ambiente, quindi anche sulla Texture dell’altrare che hai usato nell’unwrapp. Il che è positivo. Se ci fai caso, anche la texture è più chiara rispetto alla foto. Comunque se ti va bene così e non vuoi cambiarla, modificando solamente il marmo, l’unico consiglio che mi sento di darti è questo: aggiungi l’hdri e fai un bake del marmo. Dopodichè elimini l’hdri e ricarichi il marmo con la texture salvata nel bake. Se non sai come si esegue il bake, ti linko un tutorial. Nella spiegazione ci sono anche dei riferimenti a Unity. Potrebbe interessarti https://youtu.be/Aq2tUT0iyCQ

1+

Francesco Saviano
    Partecipante
    • Professionista accreditato

No. Io non proverei ad “azzecare” il colore, ma utilizzerei il nodo Principled con le textures di un marmo e l’hdri per illuminare il tutto

0

AlbertoForlenza
    Partecipante
    • Blenderista
    • Post sul forum 117

Ho provato a capire quel nodo ma vedo che cambia i dati ed ottiene il materiale voluto. Ripeto sono un neofita e ciò che per voi è istantaneo magari richiede per me una settimana di grattacapi. Potreste magari postarmi una struttura di nodi ? Inoltre non ho capito come collegare texture col nodo Principled. Scusatemi.

0

Harvester
    Moderatore
    • Veterano Bronzo
    • ★★★
    • Post sul forum 2474
    • Blender.it Staff

Ciao Alberto. Hai visionato i due video tutorial che ti hanno segnalato? Hai appreso le basi di Blender e capito come funziona Cycles e come usare i nodi per creare materiali? Non ti scoraggiare perchè tutti abbiamo dovuto fare la “gavetta”.

Il nodo Principled BSDF è basato sul workflow Metallic/Roughness e ti permette in modo semplice e veloce di creare una pletora di materiali dielettici e conduttori (o metallici), inoltre necessita di solo poche texture di base per operare correttamente e sono:

• mappa colore base o albedo (il colore vero e proprio privo di ombre, alteluci, occlusione ambientale ecc. poichè ci pensa Cycles a calcolarle),
    • mappa delle normali (niente di nuovo su questo fronte, ci sono diversi strumenti e metodi per ricavare o generare questa mappa),
    • metallicity map (una mappa in bianco e nero che distingue tra materiale dielettrico e conduttore),
    • mappa delle imperfezioni microscopiche o roughness della superficie (una texture in bianco e nero, quella dove l’artista si può sbizzarrire ed aggiungere particolari, dettagli, ecc.).

Fatta salva la prima, quella del colore di base, tutte le altre texture vanno impostate come Non-Color Data ed ognuna andrà ad alimentare un ingresso specifico come da esempio qui sotto:

Nel caso disponessi soltanto di una texture immagine per il colore potrai ricavare le altre in qualche modo da questa, per esempio così:

Questi sono solo degli esempi per una prima impostazione generale, poi dipende da te. Fai pratica e sperimenta. 🙂

0
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.