Blender Italia forums ArtWork Work in Progress Ricostruzione di un castello non esistente piu

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  • #758521

    Mi sto cimentando in una impresa veramente difficile, mi sono messo in testa di ricostruire in 3D il “Castel Nuovo” di Licata. L’impresa non è facile avendo solo 2 immagini di riferimento e poi una immagine satellitare. Cercherò di avvicinarmi il più possibile per il resto dovrò sforzarmi di inventare qualcosa, non è facile. Mi ispirerò al castello di Palma di Montechiaro e a quello di Mussomeli e a qualche altro. Vi posto lo studio preliminare. Domani faccio un sopralluogo e foto della zona. Chissa non riesca a fare qualche foto di texture di qualche pezzo rimasto, ma ci credo poco non esiste piu niente. Sto registrando anche un timelapse.

     

    #758522

    Interessante 👍


    architetto freelance – CG artist
    ^erik^
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    @erik
    #758532

    se ti posso essere d’aiuto i link delle foto

     

     

     


    foto dell’interno  qui    e  qui     altre foto qui  un po di storia la trovi qui

     


    #758534

    Questo e’ il castel S. Angelo che e’ esistente, ed e’ uno stile diverso dal castel Nuovo che adesso non esiste piu, Il castel Nuovo e’ piu sullo stile normanno, il castel S. Angelo e’ piu Aragonese. Grazie lo stesso pero ;-)

     

    ^erik^
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    @erik
    #758546

    ? haargh! mi son confuso meglio che limito l’alcol con sto caldo ! ^_^   ero convinto di aver trovato  qualche rifermento , la vedo dura, ho fatto anch’io un po di ricerche in rete e niente  l’unica è come dici tu andare ad intuito e seguire quello che all’epoca  i normanni hanno edificato per avere dei riferimenti storici .


    Davide
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    @loscalzo-davidegmail-com
    #758577

    Ciao, sono curioso di dare un occhiata alla modalità wireframe del castello sopra. Ci faresti un post di uno screen shot con l’overlay wireframe attivato ? :D


    By Daddy
    #758600

    ecco

    #758601

    ancora da sistemare poi inizio a togliere qualche loop in piu, generalmente se posso separo i pezzi per limitare poligoni inutili ma lo faccio in una fase successiva

     

     

    Davide
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    @loscalzo-davidegmail-com
    #758602

    Certo. Intanto comunque come risultato ti faccio i miei complimenti. Come topologia ancora io devo capire quando si può fare a meno di evitare n-gon o comunque operazioni booleani. In generale su superfici piane non è un problema io so. La cosa mi spaventa comunque perché attivando ad esempio , il mat-cap (metallico … rosso) da evidenza di quelli che sono i risultati di shading. Ed è li che fori ovali, circolari, incassi, infissi e via dicendo possono diventare molto pericolosi. Io ho fatto una scelta in tutti i miei modelli, non sempre ci riesco e procedo con molta fatica e molto lentamente, niente n-gon , niente triangoli, niente booleani. Ci vuole 20 volte il tempo che ci vorrebbe altrimenti, ma indipendentemente da animazione e non .. io procedo così. Eliminare i loop-cut … inutili. Bisogna vedere se sono inutili. Dal mio punto di vista se servono a mantenere poligono di 4 vertici non sono inutili. Scusate sono sempre curioso di vedere la matematica dei modelli.


    By Daddy
    #758605

    Il tuo procedimento e’ corretto poi bisogna analizzare volta per volta, io per esempio alcune volte separo proprio le facce dal modello e tolgo i loop cosi da ridurre i poligoni per esempio se ho il muro del forte con un tot di sezioni e ho anche la camminata del muro che pero non necessita tutti quei loop, allora seleziono le facce della camminata le separo e trasformo tutto in un unico ngon, Preferisco avere piu mesh con pochi poligoni che una mesh unica con tanti poligoni, Sistemata la mesh poi passo allo sculpt di alcune parti se necessario ma qui non credo utilizzero lo sculpt lavorero piu sul texture paint per alleggerire la mesh al massimo aggiungo qualche bevel.

     

    #758606

    Poi ricordiamoci che alla fine viene sempre tutto triangolarizzato (specie nei motori gaming come Unreal, Unity o godot) quindi se si triangolarizza e’ ancora meglio.

     

    #758640

    Dopo un sopralluogo sul punto dove esisteva il castello son spuntati nuovi punti di riflessione e modifiche da fare sul castello  vi postero a breve il video che ho registrato per capire la zona interessata.

     

    #758655

    ecco lo studio

    ^erik^
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    @erik
    #758656

    mi sono letto la storia di quel acquarello , molto  interessante seguo con interesse
    visto che fai riferimento ai normanni  il periodo storico dovrebbe essere 1041-1091 se non  erro,  ci sono parecchi edifici dell’epoca che si son salvati  per farsi un idea di come gli architetti di allora costruivano.


    #758661

    si il castello inizialmente normanno ma poi risistemato dagli spagnoli nel 1300, non ci sono molte informazioni al riguardo e quelle poche sono molto confuse, ma guardando i pochi resti rimasti son riuscito piu o meno a collocare la torre che nell’acquerello e’ in primo piano

    xxxxxxxxxxxxxxxxxxx
    Partecipante
    @nn81
    #758668

    sta venendo benone! ma come fai a esser così produttivo??? dove lo trovi il tempo?????? XD

    #758669

    E si ma devo modificare un po l’impostazione a quanto pare il lato nord ovest

     

    ^erik^
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    @erik
    #759752

    Ciao Davide come vanno i lavori di Ricostruzione?

     


    #759757

    Ciao, sono rientrato da poco dall’italila e dopo aver fatto il sopralluogo ho da fare alcune modifiche al disegno, cgredo che la settimana prox rimetto mano al progetto

     

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